Durante gli AZUBI techdays, svoltisi dal 3 al 5 luglio presso Benninghoven, le nuove leve del Wirtgen Group hanno dimostrato le proprie capacità e hanno realizzato autonomamente coinvolgendo tutte le imprese un ripristino stradale con strato di fondazione legato con materiali idraulici.
Gli AZUBI techdays sono già un’ottima tradizione e rappresentano il momento culminante del percorso formativo per molti dei nostri apprendisti. Quest’anno le nuove leve si sono recate a Wittlich presso Benninghoven. Qui hanno passato tre giorni di pratica pura, integrati da degli spunti teorici.17 insegnanti e 7 montatori hanno accompagnato i circa 70 apprendisti e sono stati sempre al loro fianco con i loro consigli e le loro competenze. L’intrattenimento perfetto dopo il lavoro è stato garantito tra le altre cose da un giro dietro le quinte al Nürburgring.
Qual è l’idea alla base degli AZUBI techdays? Gli apprendisti delle cinque fabbriche centrali devono realizzare assieme un progetto di costruzione stradale reale, crescendo come squadra e imparando a conoscere i prodotti delle altre marche e la loro interazione. Le caratteristiche personali come l’autonomia, l’iniziativa personale, la capacità di comunicazione e il senso di responsabilità hanno un ruolo importante in questo contesto - e anche queste vengono allenate e messe in pratica per mezzo di misure di formazione dello spirito di squadra. Per quanto riguarda il divertimento, questo è garantito da un programma di contorno vario con dei fantastici eventi di squadra.
Ogni anno una nuova sfida! Questa volta gli apprendisti avevano il compito di ripristinare una strada preesistente nelle immediate vicinanze della fabbrica Benninghoven con la stesa di uno strato di fondazione legato con materiali idraulici. Il tracciato lungo 300 m e largo 3 m, dopo l’intervento di costruzione, doveva tornare a essere sicuro per la circolazione, resistente alle intemperie e resistente all’usura.
Sono state impiegate le macchine e gli impianti di tutte le marche del prodotto.
In primo luogo le singole macchine sono state presentate nel dettaglio. In occasione di tre laboratori, gli apprendisti hanno potuto osservare dal vivo la finitrice Vögele, la Wirtgen WR, i rulli Hamm, l’impianto di miscelazione dell’asfalto e il frantoio ad urto Kleemann e prendere dimestichezza con il loro funzionamento. Con queste conoscenze di base si sono quindi recati in cantiere, potendo contare sulla migliore preparazione possibile.
“Abbiamo delle altre strade che hanno bisogno di essere ripristinate - e una squadra così motivata è un piacere da ammirare. Potete tornare quando volete”.
Joachim Rodenkirch, sindaco di Wittlich
Quando ricapiterà la possibilità di visitare una delle fabbriche più moderne al mondo per la costruzione di impianti per la miscelazione dell’asfalto? I padroni di casa di Benninghoven hanno permesso di ammirare il processo di produzione. Le nostre nuove leve si sono informate sui modernissimi processi di fabbricazione, sui processi di automazione e sulle innovazioni futuribili - e sono rimasti affascinati. Il tema della sostenibilità in fabbrica è stato accolto particolarmente bene - ad esempio il rapporto con le risorse parco nei consumi, l’impiego efficiente dell’energia e l’impegno per ridurre l’impronta di CO₂ della produzione per mezzo di tecnologie sostenibili.