Strong Together Against Covid

Vaccinazioni per una maggiore libertà e protezione

Nel giungo del 2021 sono iniziate le vaccinazioni a cura del medico competente alla Wirtgen. In un centro vaccinale allestito in proprio è stato possibile aiutare circa 300 dipendenti non ancora vaccinati a ricevere la puntura tanto agognata e a realizzare un’offerta per la prima e la seconda dose.

Wirtgen Group | Windhagen

Con la fine delle vaccinazioni per le fasce preferenziali, ora molti si vedono costretti ad attendere e a pazientare. Nessun vaccino, nessun appuntamento – né presso il centro vaccinale né presso il medico di famiglia. La situazione era frustrante e causava discussioni e scoraggiamenti. Per questo abbiamo sfruttato la possibilità della vaccinazione a cura del medico competente quale importante elemento di lotta alla pandemia, in quanto la sicurezza dei nostri dipendenti ha per noi la massima importanza.

Tolles Produkt

La vaccinazione protegge

… e nel caso del coronavirus è l’unico modo per uscire dalla pandemia. Più persone disporranno di una protezione vaccinale completa, più velocemente sarà possibile tornare alla socialità, alla normalità e alla libertà. Anche se i nostri dipendenti hanno rispettato in modo eccellente le misure di protezione contro il COVID-19, cosa per la quale li ringraziamo di cuore, esiste sempre un rischio. Soprattutto dove, per motivi produttivi, si deve lavorare a stretto contatto. Per questo, in questa sede, vogliamo porgere un ringraziamento sincero a tutti coloro che si sono vaccinati e che proteggono sé stessi e gli altri. Assieme siamo forti nella lotta al virus.

“Si tratta di un passo improntate nella lotta alla pandemia per l’intera forza lavoro”.

Christoph von Büdingen, project manager alla Wirtgen International GmbH

Venerdì 25 giugno, ore 8.00. Il salone di esposizione vetrato dell’edificio principale Wirtgen era irriconoscibile. Al posto delle macchine ad alta tecnologia normalmente esposte, i nostri dipendenti hanno trovato ad attenderli un centro vaccinale completamente equipaggiato, con area di registrazione e attesa, 6 cabine di vaccinazione e una zona di osservazione. Il dottor Lenz, il nostro medico competente, che gode da anni della piena fiducia della forza lavoro, ha effettuato le iniezioni tanto attese e ha condotto anche dei colloqui illustrativi per chi lo desiderava. Le prime vaccinazioni sono avvenute nei tre appuntamenti nelle settimane 25-27: sei settimane dopo sono avvenute anche le somministrazioni delle seconde dosi.


Tutti hanno remato nella stessa direzione nella squadra di coordinazione della vaccinazione.

Per la gestione degli inviti, la realizzazione della struttura vaccinale e lo svolgimento perfetto dell’azione era competente una quadra di coordinazione delle vaccinazioni creata appositamente. I desideri di appuntamenti individuali, la presenza giornaliera e i periodi di ferie sono stati tenuti in considerazione nella massima misura possibile – la vaccinazione è avvenuta durante l’orario di lavoro in gruppi di 4 persone alla volta, in modo da garantire uno svolgimento scorrevole. Per ridurre al minimo le eventuali assenze per malattia in un reparto causate dalle reazioni alla vaccinazione, l’assegnazione degli appuntamenti è stata consapevolmente scaglionata.

“L’organizzazione è tipicamente Wirtgen ed è pertanto perfettamente organizzata – anche la comunicazione preliminare tramite il nostro Intranet”.

Christoph von Büdingen, project manager alla Wirtgen International GmbH

Numeri e fatti sulle vaccinazioni presso il centro vaccinale Wirtgen
Numero totale di prime e seconde dosi
600
Periodo di somministrazione della prima dose
Settimana 25-27
Periodo di somministrazione della seconda dose
Settimana 29-32
Vaccino
BioNTech
Equipaggiamento del centro vaccinale
6 cabine di vaccinazione, area di registrazione, area di attesa, zona di osservazione
Medico competente responsabile
Dr. Lenz

“La vaccinazione è importante e necessaria”

Intervista a un “vaccinando”

Christoph von Büdingen, project manager presso la Wirtgen International GmbH, ha ricevuto la prima dose il 25 giugno. Abbiamo accompagnato il quarantatreenne sulla strada che lo portava al nostro centro vaccinale e gli abbiamo posto qualche domanda.


Cosa pensa dell’offerta vaccinale di Wirtgen?

Penso che sia un’ottima idea – mi sono registrato non appena l’offerta è stata disponibile. È davvero fantastico quello che l’impresa fa per noi dipendenti. Anche internamente, tutti aiutano a convincere che la vaccinazione è una cosa buona e necessaria, per fare in modo che la pandemia venga superata al più presto possibile.


In precedenza aveva già tentato di farsi vaccinare presso altre strutture?

Sì, ma senza successo. Per questo sono felicissimo di avere un appuntamento alla Wirtgen.


La puntura Le ha fatto male?

No, per niente.


Si sente sollevato?

Assolutamente sì. Questo è solo l’inizio. Tra sei settimane sarà il momento della seconda dose; poi, dopo un’attesa di due settimane, dovrei essere finalmente a posto!


È soddisfatto dell’organizzazione?

Certamente. Proprio in stile Wirtgen, assolutamente perfetta e impeccabile. Anche l’intera comunicazione preliminare è stata eccellente. Il lunedì mi è stato comunicato telefonicamente che oggi avrei avuto il mio appuntamento.


Ha dei progetti per il futuro?

Ancora no – prenoteremo le ferie tra poco. Ma cercheremo una destinazione dove potremo essere davvero al sicuro e non seguiremo il turismo di massa.


E le regole relative a distanziamento, igiene e mascherine? Le ritiene sensate anche dopo la seconda dose?

Certamente. Abbiamo imparato che le regole relative a distanziamento, igiene e mascherine sono il mezzo più semplice per combattere il COVID-19 – e anche altre malattie. Penso che passerà del tempo prima che possiamo tornare davvero alla normalità.

Anche nelle altre fabbriche del Wirtgen Group si sono svolte con successo le vaccinazioni

Wirtgen India

Nella nostra fabbrica indiana di Pune, Maharashtra, i nostri dipendenti e le loro famiglie hanno potuto farsi vaccinare. Siamo felici che la campagna vaccinale sia stata accolta tanto bene e che sia stato possibile dare un contributo importante alla lotta alla pandemia qui sul posto.

Aiutare ogni volta che è possibile!

Kleemann ha messo a disposizione del circondario di Göppingen la Werfthalle

Aiuto spontaneo: Kleemann ha messo a disposizione del circondario di Göppingen la Werfthalle quale centro vaccinale. Fino alla fine di giugno del 2021 qui è stato possibile effettuare circa 165.000 vaccinazioni grazie a 6 punti vaccinali. In questo modo, a questa data, il34,7%della popolazione è stato completamente vaccinato, mentre il50,4%ha ricevuto la prima dose.

Vaccinazioni a cura del medico competente presso la Joseph Vögele AG

Anche presso la fabbrica Vögele di Ludwigshafen è stato costruito un centro vaccinale. Siamo felici della risposta e dei riscontri positivi dei nostri dipendenti. È stato fatto un passo importante per tornare alla vita normale!

Azione vaccinale vincente alla Benninghoven

Protezione vaccinale completa: Elise Becker, apprendista meccanica di costruzione, ha accolto con piacere l’offerta vaccinale di Benninghoven – come molte altre colleghe e molti altri colleghi.

Tolles Produkt

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno sostenuto e aiutato la nostre azioni vaccinali!