La sostenibilità in Hamm

Vista aerea dello stabilimento Hamm a Tirschenreuth
Preservare le risorse

In Hamm, la sostenibilità rappresenta un caposaldo in tutte le business unit e tutti i processi aziendali: dagli Acquisti allo Sviluppo, fino al Servizio ricambi

“La tutela dell'ambiente per noi è indispensabile. Ciò vale sia per il nostro operato in qualità di azienda produttrice, che per i nostri prodotti. Inoltre, grazie al nostro sistema di gestione ambientale, ci impegniamo per identificare un ampio potenziale di miglioramento per ridurre il consumo di risorse e di energia nel nostro stabilimento, nonché per limitare ulteriormente l’impatto ambientale”.

Dr. Stefan Klumpp, CdA Hamm AG

Certificazione secondo la norma ISO 14001

La salvaguardia della terra, dell’aria e dell’acqua fa parte dei principi aziendali. L’impiego di materiali riciclati in tutti i settori contribuisce inoltre a preservare risorse ed energia. Partendo da questa base, Hamm ha implementato un sistema di gestione ambientale nella casa madre di Tirschenreuth e ha ottenuto a novembre 2020 la certificazione ISO 14001. In questo modo, Hamm si impegna a lavorare in modo costante alla riduzione delle emissioni e al consumo delle risorse. In questo contesto, Hamm gestisce anche un catasto giuridico relativo a tutte le prescrizioni ambientali inerenti a smaltimento dei rifiuti, solventi, qualità dell’aria, rumore e tutela delle acqua e ne può controllare l’osservanza. Per ancorare saldamente questo tipo di attività all’interno dell’azienda, Hamm ricorre a un responsabile per la gestione ambientale e a un responsabile per l’energia.

Un approccio sensibile alle risorse

Un ulteriore fattore di rilevanza nella gestione delle risorse è la sensibilità dei collaboratori verso queste tematiche. Per questo motivo, già da molti anni si tengono regolari corsi di formazione per il personale al fine di prevenire lo spreco di materiali ed energia.

Meno rifiuti, più riciclaggio

Un indicatore della gestione sostenibile delle risorse esistenti è la generazione di rifiuti. A tale scopo, i team dei reparti Logistica, Acquisti e Pianificazione della produzione mettono in campo svariate misure. In collaborazione con diversi fornitori nel settore della logistica, sono stati sensibilmente ridotti gli imballaggi di trasporto, ad esempio.

Hamm si focalizza anche sul consumo di acqua. È stato significativamente ridotto nel corso degli anni scorsi in collaborazione con il produttore dei centri di lavorazione meccanica dei tamburi.

Anche misure meno spettacolari sono di aiuto

Hamm, infatti, rinuncia ai panni monouso per la pulizia nel reparto Produzione e impiega invece un sistema ecologico a più vie. Nel complesso, le opportunità offerte dall’economia circolare vengono sfruttate in tutte le aree. Tra queste, anche la migliore differenziazione possibile di tutti gli scarti al momento non evitabili e la raccolta all’interno di contenitori per residui. Alla fine dei conti, solo il 6% circa dei residui viene conferito in discarica.

Immagine a destra: Per la migliore differenziazione possibile dei rifiuti, lo stabilimento dispone di contenitori appositamente contrassegnati.

Tolles Produkt

Una produzione senza carta

Hamm mira anche a una produzione senza l’uso di carta. In questo campo sono stati già compiuti grandi passi in avanti. E per quanto riguarda la documentazione delle macchine, i produttori di rulli si affidano ai documenti elettronici anziché al materiale cartaceo. Su richiesta, i clienti possono ricevere comunque le istruzioni d’uso cartacee. Grazie alla “Print on Demand”, si procede alla stampa di ciò che è effettivamente necessario. In questo modo, Hamm ha ridotto il numero di pagine stampate negli anni passati di circa il 60%.

Una gestione sensibile di vernici e oli, anche nella catena di fornitura

Nel reparto di Produzione vengono utilizzati generalmente solo vernici prive di solventi. In collaborazione con i fornitori, nel corso degli anni è stata ridotta anche la quota di solventi presente nelle vernici. Inoltre, i robot verniciatori e un sistema di nastri trasportatori automatici contribuiscono a una verniciatura senza emissioni.

Hamm punta in alto anche nei confronti delle aziende fornitrici e di quelle società che smaltiscono rifiuti, residui di vernici, oli ed altri materiali da trattare in modo sensibile. Il reparto Acquisti si accerta quindi della sostenibilità ambientale dei materiali, verifica regolarmente le certificazioni ambientali delle aziende e le misure a tutela dell’ambiente implementate dai fornitori.

Un servizio ricambi sostenibile

La sostenibilità è percepibile anche nell’invio dei pezzi di ricambio: la maggior parte dei ricambi, infatti, è disponibile per almeno 10 anni dall’acquisto della macchina, un periodo di uso comune a livello internazionale. In questo modo, anche i rulli acquistati un decennio prima possono essere comunque riparati e utilizzati con un’elevata disponibilità. I ricambi inviati oggi rispettano sempre i requisiti vigenti in materia di tutela ambientale, anche per i modelli precedenti.

Ma non è finita: Hamm consegna i ricambi non solo come moduli completi, bensì anche come pezzi singoli. Anche questo contribuisce a salvaguardare risorse e capacità di consegna.

Macchina per il materiale di imballaggio

La rinuncia a pellicole e plastica

Nel complesso, Hamm rinuncia nella misura più ampia possibile a pellicole e plastica nella fase di invio dei ricambi. Durante l’imballaggio dei pezzi, l’azienda utilizza cartoni anziché materie plastiche, mentre i pezzetti di polistirolo come riempitivo sono un vero tabù. Al loro posto vengono utilizzate carta e imbottiture come riempitivo.


Immagine a sinistra: un imballaggio in carta per l’invio dei ricambi

Modelli di formazione sostenibili

Per i corsi di formazione dedicati ai team di Assistenza e Vendite a livello globale, al di fuori dei manuali e dei video si prospettava l’unica possibilità degli eventi in presenza. Nel caso di aziende operanti su scala internazionale come Hamm, ciò comporterebbe un elevato consumo di materiali per la documentazione formativa e dall’altro lato anche numerose trasferte. Per preservare l’uso delle risorse, ad esempio per quanto concerne la carta e la generazione di emissioni, Hamm sfrutta metodi alternativi già dal 2011.

Per i corsi di formazione dei collaboratori dei reparti Vendite e Assistenza a livello globale, nonché per la formazione interna, Hamm si affida alle soluzioni digitali. Grazie agli eTraining, una sorta di strumento online interamente digitale, numerosi corsi non necessitano nemmeno di un foglio di carta. Inoltre, molti corsi dedicati ai prodotti si svolgono in formato video. In questo caso, l’impatto sul bilancio ambientale è particolarmente rilevante, poiché già con il volo di andata e ritorno di un partecipante dall’Europa centrale verso l’Asia sudorientale si genera un livello di emissioni pari a circa quello prodotto da un cittadino medio ogni anno su scala globale.

Arco di taglio per parti laterali

La salvaguardia delle risorse nello sviluppo delle macchine

Un approccio sostenibile alle risorse rappresenta il leitmotiv anche nello sviluppo delle macchine. I team prestano infatti attenzione al fatto che il consumo di materiale rimanga ridotto durante la produzione. Un ottimo esempio è l’ottimizzazione delle sezioni in lamiera. Grazie alla formatura intelligente e alle moderne procedure di lavorazione, le lamiere vengono sfruttate nel miglior modo possibile affinché i ritagli siano ridotti al minimo.

Immagine a sinistra: il piano di taglio di parti laterali

Un’ottimizzazione costante dei processi

Grazie a tutte queste misure, Hamm è riuscita nel corso degli anni a migliorare notevolmente le proprie performance ambientali. In qualità di azienda certificata ISO 14001, il produttore di rulli si impegna per ridurre ulteriormente le proprie emissioni e il consumo di risorse anche in futuro, sia nel reparto di Produzione sia nel corso dell’intero ciclo di vita e di utilizzo delle macchine.