Una produzione senza carta
Hamm mira anche a una produzione senza l’uso di carta. In questo campo sono stati già compiuti grandi passi in avanti. E per quanto riguarda la documentazione delle macchine, i produttori di rulli si affidano ai documenti elettronici anziché al materiale cartaceo. Su richiesta, i clienti possono ricevere comunque le istruzioni d’uso cartacee. Grazie alla “Print on Demand”, si procede alla stampa di ciò che è effettivamente necessario. In questo modo, Hamm ha ridotto il numero di pagine stampate negli anni passati di circa il 60%.
Una gestione sensibile di vernici e oli, anche nella catena di fornitura
Nel reparto di Produzione vengono utilizzati generalmente solo vernici prive di solventi. In collaborazione con i fornitori, nel corso degli anni è stata ridotta anche la quota di solventi presente nelle vernici. Inoltre, i robot verniciatori e un sistema di nastri trasportatori automatici contribuiscono a una verniciatura senza emissioni.
Hamm punta in alto anche nei confronti delle aziende fornitrici e di quelle società che smaltiscono rifiuti, residui di vernici, oli ed altri materiali da trattare in modo sensibile. Il reparto Acquisti si accerta quindi della sostenibilità ambientale dei materiali, verifica regolarmente le certificazioni ambientali delle aziende e le misure a tutela dell’ambiente implementate dai fornitori.