Per Hamm, la sostenibilità è parte integrante e imprescindibile di tutte le divisioni e processi aziendali, dagli acquisti allo sviluppo fino al servizio ricambi.
"La tutela dell'ambiente per noi è indispensabile. Ciò vale sia per il nostro operato in qualità di azienda produttrice, che per i nostri prodotti. Inoltre, si tratta di individuare ulteriori potenziali di miglioramento attraverso il nostro sistema di gestione ambientale al fine di ridurre il consumo di risorse ed energia nel sito produttivo e limitare ulteriormente gli effetti ambientali”, dichiara il Dott. Stefan Klumpp, CEO di Hamm AG.
Di conseguenza, un utilizzo efficace dell’energia e un impiego responsabile delle risorse rientrano nei principi fondamentali dell’azienda. Durante la produzione, una serie di impianti intelligenti assicura giorno dopo giorno il livello più basso possibile di emissioni di CO₂ e un consumo energetico ridotto. Inoltre, le emissioni di CO₂ sono state e vengono tuttora ridotte mediante una corrispondente ottimizzazione della logistica, in combinazione con il consumo di risorse.
Dal 2013, Hamm usa un impianto geotermico che riscalda o raffredda l'edificio amministrativo, sfruttando energia rinnovabile proveniente dalla Terra. Hamm previene quindi ogni anno l’emissione di circa 72 t di CO₂ per il riscaldamento e di circa 14 t di CO₂ per il raffreddamento: sommandole, si ottengono circa 86 t di CO₂ non emesse. Grazie a misura aggiuntive personalizzate, negli ultimi anni è stato ulteriormente ridotto il consumo energetico per il condizionamento termico negli uffici e negli stabilimenti di produzione.
Dal 2023, Hamm sfrutta anche la geotermia solare sul tetto del CTT (Trainings-Center): qui l’acqua per le docce degli ambienti sociali del CTT viene riscaldata con la potenza del Sole.
Grazie a opzioni di ricarica di nuova installazione dedicate ai veicoli elettrici nel parcheggio clienti, Hamm contribuisce alla mobilità senza emissioni e all’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica. In questi punti di ricarica, i visitatori possono ricaricare i loro veicoli durante la permanenza nello stabilimento.
Stazione di ricarica per auto elettriche nel parcheggio visitatori.
Fedele al motto “l’energia più pulita e conveniente è quella che non viene consumata”, Hamm ha ridotto significativamente anche il fabbisogno degli impianti elettrici. Con il passaggio alle lampade a LED e una maggiore efficienza nell’impiego, solo negli uffici è stato ottenuto un abbassamento del fabbisogno energetico per l’illuminazione di un considerevole 16,5%. Questo previene ogni anno l’emissione di circa 191.000 kg di CO₂.
Un’iniziativa per il risparmio dell’energia elettrica nel reparto produzione ha messo al centro dell’attenzione monitor e computer. Da allora, i computer e monitor delle postazioni di lavoro non necessari si spengono automaticamente in funzione della produzione. Inoltre, parti dell’illuminazione esterna sono state sensibilmente ridotte durante le ore notturne. Ciò permette di risparmiare ogni anno circa 33.000 kWh o 6.800 kg di emissioni di CO₂.
Illuminazione a LED nello stabilimento.
Anche il principio del recupero viene sfruttato nello stabilimento, e in due aree ben distinte. Sul banco prova rulli, su cui ciascuna macchina viene sottoposta a un controllo qualità prima della consegna, l’energia frenante viene reimmessa nella rete. Lo stesso accade anche nel magazzino minuterie, completamente automatico ed estremamente moderno, quando i contenitori di trasporto devono essere frenati.
Recupero di energia frenante sul banco di prova.
Anche gli apprendisti di Hamm vengono introdotti sistematicamente a questa tematica. La nuova generazione ha quindi individuato in modo mirato e poi rimosso le perdite nel sistema ad aria compressa nell’ambito di “Mittelstandsinitiative Energiewende und Klimaschutz”, un consulente ambientale. Il successo ottenuto sotto forma di energia superflua è notevole: solo con questa iniziativa si risparmiano ogni anno 5 t di CO₂. Inoltre, già da molti anni sono presenti regolari corsi di formazione per tutti i dipendenti al fine di evitare lo spreco di materiali ed energia.
Anche nel settore della logistica, Hamm ha ottenuto un sensibile potenziale di risparmio energetico. La casa madre di Tirschenreuth, quindi, è stata sviluppata come “stabilimento dai percorsi brevi” grazie alla distanze ridotte presenti all’interno. Con la progettazione è stato possibile ridurre i percorsi necessari. Per un trasporto interno senza emissioni, Hamm sostituisce costantemente tutti i sollevatori a gasolio con carrelli elettrici silenziosi e impiega van a trazione elettrica.
Un complesso sistema logistico secondo l’approccio 4PL consente di organizzare e ottimizzare le consegne dei pezzi e dei semilavorati riducendo al minimo i viaggi a vuoto. Inoltre, sono stati e vengono tuttora sviluppati speciali telai di trasporto per trasportare più pezzi in spazi ristretti. In questo modo, sono necessari meno imballi e meno trasporti.
Il risparmio energetico è fondamentale anche nello sviluppo dei prodotti. I rulli e i sistemi Hamm si contraddistinguono per un ridotto consumo di carburante. Tutti i moderni rulli con motore a combustione possono essere azionati con HVO anziché gasolio, senza quindi ricorrere ai combustibili fossili. Inoltre, nel 2022 è stata inaugurata una nuova era con i primi rulli a trazione completamente elettrica.
Grazie a tecnologie come il sistema di gestione della macchina HAMMTRONIC, l’arresto motore automatico, la modalità ECO, le soluzioni telematiche e i sistemi di assistenza Smart Doc e Smart Compact, i clienti di tutto il mondo ogni giorno possono risparmiare energia in cantiere e ridurre le emissioni.