“Entro il 2024, tutti gli stabilimenti di produzione del Wirtgen Group dovrebbero essere certificati”.
Intervista al dr. Christian Düsseldorf. Quale Plant Manager del Wirtgen Group dirige le attività di integrazione con John Deere nel settore della produzione, che comprendono tra l’altro i temi dell’ambiente, della salute e della sicurezza.
Signor Düsseldorf, Hamm e il Wirtgen Group hanno scoperto improvvisamente l’ecologia?
Il rapporto responsabile con l’ambiente non è assolutamente una novità per il gruppo di imprese. Al contrario. Le “tecnologie verdi” sono già da molto tempo un elemento integrante delle soluzioni del Wirtgen Group - per l’intero ciclo stradale. I nostri clienti apprezzano questo fatto da sempre. Forse è meno noto che la sostenibilità, per noi, inizia con i primi passi dello sviluppo dei prodotti e si estende alla fase di costruzione e alla produzione nelle fabbriche del Wirtgen Group. Il tema della sostenibilità è ancorato saldamente tra i principi dell’impresa. Fino ad ora, semplicemente, non abbiamo mai dato visibilità attivamente questo fatto. Ora le cose cambieranno. Entro il 2024, tutti gli stabilimenti di produzione del Wirtgen Group dovrebbero essere certificati - e faremo in modo di comunicare questo fatto.
Perché avete deciso di comunicare proprio ora il vostro impegno al pubblico?
I motivi sono molti. Uno di questi è rappresentato dalla certificazione della Hamm AG. Un’occasione giusta per comunicare al grande pubblico in nostro impegno. Inoltre, la sostenibilità è finalmente al centro dell’attenzione quale tema politico e sociale. Pensiamo all’European Green Deal. Il suo concetto prevede tra le altre cose che entro il 2030 le emissioni di gas serra nell’UE siano ridotte dal 50 al 55% rispetto al 1990. Il Wirtgen Group fornisce il proprio contributo con delle soluzioni innovative. E qual è il motto? “Fare del bene e farlo sapere”. Ora abbiamo iniziato a farlo sapere anche noi. Inoltre, lo stretto partenariato con i nostri clienti ha un ruolo importante.
Cosa intende dire?
I clienti ricevono da noi un pacchetto di soluzioni completo, con il quale possono realizzare i loro interventi in modo economico, con un’alta qualità e nel rispetto dell’ambiente. Di questo pacchetto fanno parte, oltre a un prodotto e a un sistema di produzione ottimale, anche il know-how dei nostri esperti applicativi e il supporto dell’assistenza. Nel rispetto del motto del Wirtgen Group “Close to our Customers”, per noi è assolutamente naturale soddisfare in modo affidabile i nuovi requisiti di un sistema di gestione ambientale efficiente. Con la certificazione ISO 14001 delle nostre fabbriche specializzate, i nostri clienti sanno di potersi affidare al Wirtgen Group quale partner solido anche per questi argomenti.
Sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001
Lo standard ISO 14001 è applicato a livello mondiale e in tutti i settori per i sistemi di gestione ambientale. Le imprese certificate a norma ISO 14001 devono definire degli obiettivi per la riduzione delle emissioni, la protezione delle risorse e la minimizzazione dei rischi. Una volta formulati gli obiettivi, vengono definite delle misure per raggiungerli. Inoltre, le imprese devono garantire che vengano rispettate le disposizioni di legge e di altra natura. A tale fine viene creato un catasto delle norme. Un altro pilastro della gestione ambientale è rappresentato dal miglioramento costante delle prestazioni ambientali. A questo scopo, le procedure, le disposizioni e le linee guida ambientali dell’impresa vengono costantemente controllate e regolarmente adattate. “Tramite il catasto abbiamo sempre una panoramica completa di tutte le disposizioni e possiamo controllarne il rispetto”, spiega il direttore di fabbrica Dirk Pressgott.