Com'è iniziare proprio lavorando in Benninghoven?
Katharina Kratz: Se si è interessate alla tecnica, si è curiose e si apportano contributi attivi, anche per i nuovi assunti come me si aprono tutte le porte. Trovo i miei colleghi molto aperti e pronti a dare una mano. Per non parlare dei nostri prodotti, che sono semplicemente "mega" affascinanti. Avevo sempre sognato di avere un datore di lavoro nel settore automobilistico. Ciononostante, questa profondità tecnica e la flessibilità di Benninghoven nel trovare la struttura della macchina "giusta" mi ha stimolato ancora di più. È chiaro: la produzione in serie è sempre e comunque la stessa. Ma le innovazioni apportano sempre per noi qualcosa in più, in modo da non annoiarsi mai.
Quello che mi ha entusiasmato sin dall'inizio sono le condizioni di lavoro, gli stabilimenti di produzione e l'architettura generale. La nostra sede a Wittlich è davvero il non plus ultra.
Di cosa ha trattato la tesi finale che ha scritto?
Katharina Kratz: L'argomento del mio lavoro di Bachelor sono state le emissioni di gas di scarico degli impianti di miscelazione dell'asfalto, pertanto uno dei tempi del futuro che sta più a cuore a Benninhoven, cosa che io ho trovato straordinaria. Abbiamo creato qui con il generatore di gas caldo le tecnologia leader per il riciclaggio dell'asfalto stesso. Attenendoci all'argomento e supportati dai collaboratori del dipartimento di ricerca e tecnologia di processo, abbiamo esaminato nel dettaglio quello che interessa davvero a Benninghoven.