Investimento di 12 milioni di euro presso la sede di Windhagen
Dopo l’inizio degli scavi, avvenuto alla fine dell’agosto 2022, i rappresentanti della politica locale e dell’amministrazione Wirtgen hanno inaugurato il nuovo centro di sviluppo e innovazione nella zona industriale di Dachsberg il 30 giugno 2023, dopo soli 10 mesi di lavori.
I politici locali e l’amministrazione Wirtgen hanno inaugurato il nuovo centro di sviluppo e innovazione (da SX a DX):
Michael Mahlert, 1° assessore circondariale del circondario di Neuwied; dr. Günter Hähn, amministratore Wirtgen, Achim Hallerbach, presidente di circondario; dr. Cyrus Barimani, amministratore Wirtgen; Otto Neuhoff, sindaco della città di Bad Honnef; Michael Christ, sindaco della comunità amministrativa di Asbach; dr. Volker Knickel, AD del Wirtgen Group; Martin Buchholz, borgomastro di Windhagen.
Il dr. Günter Hähn, amministratore Wirtgen, ha ringraziato all’inizio dell’evento per il supporto ricevuto da tutti i soggetti coinvolti: “Senza la collaborazione costruttiva con i circondari di Neuwied, Rhein-Sieg, con la città di Bad Honnef, con la provincia di Asbach e con Windhagen sarebbe stato impossibile realizzare un progetto di questo tipo. Per questo motivo ringraziamo in modo particolare i rappresentanti della politica locale e dell’amministrazione qui presenti”. La misura di ampliamento è vista come un’ulteriore pietra miliare nella storia dell’impresa. “Da oltre 60 anni sviluppiamo a Windhagen delle macchine edili e delle tecnologie pionieristiche per il mercato mondiale. Con il nostro moderno centro di sviluppo e innovazione saremo posizionati ottimamente anche in futuro”.
In occasione di una visita comune alle nuove aree, Wirtgen ha offerto ai presenti una prima occasione di comprendere quale sarà il futuro ambiente di lavoro delle sue dipendenti e dei suoi dipendenti. Due nuovi capannoni con una superficie interna totale di 4.000 m² offriranno spazio a sufficienza per ideare delle soluzioni sostenibili e intelligenti per la costruzione stradale nei reparti di sviluppo preliminare e costruzione di prototipi. Tra i capannoni si trova un’area esterna di 14.000 m², sulla quale i nuovi sviluppi potranno essere sottoposti a delle prove complete prima di passare alla produzione in serie. Il personale Wirtgen troverà le condizioni di lavoro ottimali nello spazio confinante dedicato agli uffici di 800 m², che, oltre agli uffici e alle sale conferenze, offre anche uno spazio sociale integrato.
Gli spazi nei capannoni usati finora per lo sviluppo saranno usati in futuro come da programma quali aree aggiuntive per la produzione delle macchine, per poter reagire in modo ancora più flessibile all’alta domande dei clienti.
“Grazie a questo investimento, le condizioni quadro dell’infrastruttura interna di sviluppo, collaudo e prova saranno ottimizzate ulteriormente. Con una superficie decisamente maggiore e con una dotazione ancora migliore potremo eseguire tutti i passi di lavoro necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti e di tecnologie futuribili in modo ancora più mirato. In questo modo miglioreremo ancora una volta la qualità della validazione dei prodotti e sottolineeremo il nostro ruolo quali propulsori dell’innovazione”.
Thomas Lehnert, direttore costruzione e sviluppo, Wirtgen GmbH
Wirtgen non punta sulle soluzioni ecologiche ed economiche solo nelle macchine per la costruzione stradale, ma anche nella gestione della fabbrica centrale di Windhagen. “La sostenibilità è una colonna portante della strategia aziendale, che fa parte della strategia complessiva del gruppo John Deere”, ha spiegato il dr. Volker Knickel, AD Wirtgen Group. Di conseguenza, anche il centro di sviluppo e innovazione è stato progettato in modo sostenibile, nel rispetto dei più recenti standard sull’ambiente e sulle emissioni. Di questi fanno parte tra le altre cose l’alimentazione elettrica sostenibile dei capannoni e degli edifici per mezzo di impianti fotovoltaici di grande superficie.
Quale grande datore di lavoro e azienda formatrice molto ambita, Wirtgen è radicata saldamente nella regione. Per il proprio personale, composto da oltre 2.000 persone, tra cui 120 apprendisti, l’impresa organizza sulle aree della fabbrica anche una cosiddetta “festa di mezza estate”, oltre alla tradizionale festa di Natale. Pertanto, dopo l’inaugurazione ufficiale del centro di sviluppo e innovazione, il personale si è riunito sul posto con gli oltre 100 nuovi arrivati Wirtgen per conoscere meglio la struttura, tra le altre cose con un’interessantissima presentazione delle macchine a cura degli apprendisti interni.
Continuità nell’amministrazione Wirtgen presso la sede di Windhagen
Il dr. Günter Hähn, che, dopo l’inaugurazione del centro di sviluppo e innovazione, ha concluso la sua esperienza lavorativa ed è andato meritatamente in pensione dopo tre decenni alla Wirtgen, ha diretto personalmente per molti anni il reparto di ricerca e sviluppo. Con l’inaugurazione del centro di sviluppo e innovazione il cerchio non si è chiuso solo per lui. “Anche il mio successore, il dr. Cyrus Barimani, al quale passo il testimone di amministratore, è già stato direttore del reparto di ricerca e sviluppo alla Wirtgen”. Barimani ritorna quindi alla base dopo quattro anni quale amministratore della Kleemann GmbH, a sua volta un’impresa del Wirtgen Group. “Gli attuali investimenti nell’ordine dei 12 milioni di euro sono tra le altre cose anche un’espressione della fiducia e dell’apprezzamento dei quale gode Wirtgen all’interno del gruppo John Deere, tra l’altro per la sua forza innovatrice e per la sua capacità di affermarsi”, ha concluso Barimani.