Si prepara un mega-evento

La Bauma 2022 si terrà dal 24 al 30 ottobre

Nonostante lo spostamento dalla primavera all’autunno del 2022, la programmazione per la Bauma 2022 procede senza sosta. A causa della pandemia si è scelto di posticipare l’evento, per non mettere in pericolo il particolare vantaggio della fiera, che è un luogo di incontro internazionale e un punto nevralgico dei mercati.

Per il Wirtgen Group la fiera leader del settore è da sempre anche un’immagine speculare della storia aziendale. Da giovane impresa di macchine edili a leader del mercato mondiale con cinque grandi marche premium, l’impresa si è sempre presentata quale leader nell’innovazione. Con l’integrazione all’interno di John Deere è stato compiuto il passo per diventare un grande gruppo internazionale - circa 13.000 m² di superficie espositiva e 120 pezzi in esposizione alla Bauma 2019 sottolineano chiaramente questo fatto.

Bauma | Fiera superlativa

Oggi non si riuscirebbe a immaginare, ma anche la fiere leader al mondo per le macchine edili, i macchinari per i materiali edili, le macchine minerarie, i veicoli edili e i macchinari edili ha iniziato in piccolo. La fiera ha preso il via nel 1949 per opera dell’editore Karl Rudolf Schulte quale 1ª esposizione edile francone a Würzburg. Già nel 1954 avvenne il trasloco nel quartiere Theresienhöhe di Monaco di Baviera quale “Fiera primaverile delle macchine edili”, con 58 espositori su 20.000 m² di superficie. Nel 1956 il nome “Bauma” divenne ufficiale e nel 1958 si vide la presenza dei primi 13 espositori dall’estero. Da quel momento in poi, i record in fatto di visitatori, espositori e superficie espositiva si sono susseguiti - per interrompersi solo durante la crisi del settore edile negli anni 1970.

Nel 1998 la fiera ha dato l’addio al centro urbano di Monaco di Baviera ed è stata una delle prime manifestazioni a trasferirsi nella nuova zona fieristica di Monaco-Riem. Oggi la Bauma, oltre a essere la più grande fiera del settore, è anche la fiera più grande al mondo per superficie e presenta dei dati impressionanti.

Tolles Produkt
Panoramica dei dati principali delle ultime 4 edizioni della Bauma:
2019
Espositori
3.700
Visitatori
620.000
Superficie espositiva
614.000 m²
2016
Espositori
3.425
Visitatori
583.736
Superficie espositiva
605.000 m²

2013
Espositori
3.421
Visitatori
535.065
Superficie espositiva
575.000 m²

2010
Espositori
3.256
Visitatori
430.170
Superficie espositiva
555.000 m²

Uno sguardo alla storia

Le marche del Wirtgen Group e la loro storia alla Bauma

Già prima che le marche Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven venissero riunite nel quadro del Wirtgen Group la partecipazione alla Bauma era assolutamente imprescindibile per le singole imprese. Qui venivano presentate innovazioni impressionanti e spesso pionieristiche e venivano create importanti sinergie. Questo non succedeva per caso - gli stand delle cinque marche erano di norma piazzati molto vicini gli uni agli altri. Così, i visitatori avevano già allora davanti agli occhi il pacchetto completo per la costruzione stradale, anche se l’integrazione di tutte le imprese nel Wirtgen Group si è conclusa solo nel 2014.

Mentre la giovane impresa Wirtgen GmbH ha festeggiato il suo debutto alla Bauma solo nel 1983 con 5 frese in esposizione, Hamm, Vögele, Kleemann e Benninghoven, alla luce della loro lunga storia, possono vantare un numero molto notevole di partecipazioni alla fiera. Abbiamo riepilogato per voi alcune pietre miliari di questi anni.

Gli inizi alla Bauma delle nostre marche fino all’accorpamento nel Wirtgen Group - alcuni momenti salienti



Hamm: dal 1954 al 1998


Kleemann: dal 1954 al 2006

Anche Kleemann rientra tra i primi espositori dell’esposizione primaverile del 1954. L’impresa fondata nel 1857 produceva già negli anni venti del secolo scorso i primi impianti di frantumazione e vagliatura semoventi.


Vögele: dal 1965 al 1996

Vögele entra a far parte della storia della Bauma nel 1965: il prototipo della SUPER 204 festeggia il proprio debutto e diventa un modello stabile prodotto in serie con apparecchiatura per la livellazione e il costipamento. Contemporaneamente, il modello cingolato SUPER 200 viene lanciato sul mercato.


Benninghoven: dal 1977 al 2014

Con la partecipazione alla fiera nel 1977, Benninghoven si presenta per la prima volta sul palcoscenico fieristico internazionale. I pezzi esposti sono inizialmente i componenti per l’industria dell’asfalto, quali bruciatori, serbatoi per il bitume, riscaldatori a olio termico, un impianto di miscelazione per l’asfalto colato e un silo per l’asfalto colato.


Wirtgen e il Wirtgen Group

1983

La Wirtgen GmbH partecipa per la prima volta alla Bauma con 5 frese.

1986

Risanamento del manto stradale piuttosto che nuova costruzione - questa è la nuova tendenza. Nel 1986, l’impresa si presenta al pubblico specializzato su di una superficie espositiva di 1.000 m² con 18 macchine - tra cui solo 6 nuovi sviluppi. Oltre agli allora titolari Gisela e Reinhard Wirtgen sono presenti anche venti collaboratori.

1998

Nel frattempo, la Joseph Vögele AG viene acquisita dall’impresa - nasce così il Wirtgen Group. Entrambe le imprese presentano i pezzi migliori della loro gamma di prodotti. L’intera area con il padiglione a due piani e una superficie di presentazione con oltre 40 macchine edili comprende 5.200 m².

2001

La prima partecipazione in comune con Hamm - il Wirtgen Group è così il primo fornitore completo nella costruzione stradale mobile e presenta su 7.700 m² di superficie espositiva un vero spettacolo pirotecnico di innovazioni e nuovi sviluppi. Anche la Bauma registra dei nuovi record: nel frattempo è diventata la più grande fiera mai tenutasi a Monaco di Baviera.

2007

Come già nel 2004, il Wirtgen Group presenta la sua intera gamma di prodotti, che comprende anche le nuove finitrici dello strato d’usura della serie 2, come la finitrice grande Vögele SUPER 2100-2 o la più piccola SUPER 1800-2. Wirtgen presenta i grandi macchinari come il Surface Miner SM 2500 con un gruppo di fresatura di 2,5 m o l’impianto di miscelazione per il riciclaggio a freddo KMA 200, integrato in un semirimorchio.

2010

La prima partecipazione in comune con Kleemann. Con la creazione del settore aziendale “Mineral Technologies”, il Wirtgen Groupinizia a scrivere un nuovo capitolo.

4 marche, 9.080 m² di superficie espositiva, 75 pezzi in esposizione e padiglioni tecnologici delle marche - queste sono le cifre impressionanti.

2013

La presentazione più completa fino a quel momento del Wirtgen Group su 10.560 m² di superficie espositiva:

  • 29 nuovi prodotti nel settore aziendale Road and Mineral Technologies
  • 6 anteprime mondiali Wirtgen, come ed esempio le due nuove generazioni di riciclatrici a freddo e stabilizzatrici e di finitrici a casseforme scorrevoli.
  • 11 anteprime mondiali Vögele - tra cui la nuova generazione “Tratto 3”
  • Con 9 novità mondiali delle serie H, HD+ e HD CompactLine Hamm completa l’assortimento di pregiati rulli mono-tamburo e rulli tandem.


2016

Inizia l’epoca dei superlativi

Dall’accorpamento delle 5 marche all’interno del Wirtgen Group le presentazioni alla Bauma battono tutti i record. Per dimostrare anche esteticamente i punti di forza del gruppo di imprese cresciuto negli anni, le 5 marche di prodotti si presentano alla Bauma 2016 con un aspetto fresco e unitario. Il secondo espositore più grande alla fiera con 11.712 m² di superfice espositiva presenta 93 pezzi in esposizione, tra cui 30 novità per la fiera.

Innovazioni presentate da Wirtgen

  • Macchina a carico posteriore semovente gommata W 120 Ri della nuova generazione di frese piccole
  • Macchina a carico frontale W 150 CFi - il modello più performante della nuova classe compatta
  • Finitrice a casseforme scorrevoli SP 64i
  • Macchina per il trattamento superficiale TCM 180i
  • Tecnologia di taglio: denti per fresatura PCD, denti a codolo rotondo della generazione Z, sistema di cambio rapido HT22

Innovazioni presentate da Vögele

  • La SUPER 800-3i dimostra che le piccole finitrici stendono alla grande
  • Due nuove rappresentanti della Universal Class: la finitrice cingolata SUPER 1600-3i e la finitrice gommata SUPER 1603-3i
  • Due novità nella Special Class: La SUPER 1800-3i SprayJet per la stesa dei micro-tappeti con nuovo concetto di comando ErgoPlus e il nuovissimo treno InLinePave per la costruzione di pavimentazioni in asfalto compatte
  • Nuova finitrice da 10 piedi per il mercato americano
  • Presentazioni speciali dedicate a RoadScan e WITOS Paving

Innovazioni presentate da Hamm

  • Rulli tandem con sterzo a ralla della serie DV+, equipaggiati con l’innovativo concetto di comando Easy Drive. Il sistema di comando intuitivo troverà applicazione anche nei rulli tandem articolati della serie HD+ e nei rulli mono-tamburo della serie H.
  • Per i lavori di movimento terra, Hamm presenta i rulli mono-tamburo compatti H 5i e H 7i della H CompactLine - perfetti per i cantieri stretti con delle forti salite.
  • Rullo gommato GRW 180i - sviluppato per il mercato europeo e statunitense.
  • Rullo mono-tamburo H 25i VC con tamburo frantumatore, in grado di frantumare e compattare la roccia in un passaggio di lavoro.

Innovazioni presentate da Kleemann

  • Anteprima mondiale per MOBICONE MCO 11 PRO, sviluppato per l’impiego performante nel trattamento della roccia naturale
  • Rassegna della linea vincente EVO, ideale per l’impiego flessibile in diversi cantieri
  • Frantoi a mascelle MOBICAT MC 125 RR per il primo stadio di frantumazione
  • Impianti di vagliatura MOBISCREEN MS 15 Z e MS 16 D

Innovazioni presentate da Benninghoven

  • Impianti di miscelazione asfalto semoventi gommati MBA 2000 con vagliatura a 5 stadi di serie
  • Tamburo parallelo in controcorrente con generatore dei gas caldi - un gioiello in fatto di economicità e gestione responsabile delle risorse nel riutilizzo dell’asfalto di recupero.
  • Il nuovo GKL Silent - un salto quantico nella tecnica dell’asfalto colato senza emissioni di odori sgradevoli

2019

Prima partecipazione in comune con John Deere

Con il motto “SmartSynergies and Innovations”, il Wirtgen Group si presenta per la prima volta assieme a John Deere alla Bauma. SmartSynergies indica l’interazione ottimale e la competenza in termini di soluzioni di Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven - integrata dalle sinergie che derivano dall’appartenenza a John Deere. Con 120 pezzi in esposizione, tra cui 18 anteprime mondiali, 25 innovazioni e 6 mostre tecnologiche interattive, lo stand fieristico di 13.000 m² è una vero polo di attrazione per i visitatori.

La nostra partecipazione alla Bauma di quest’anno è finora la più vincente nella storia aziendale del Wirtgen Group e rappresenta un debutto sul mercato coronato dal successo per le motolivellatrici John Deere in Europa.

Domenic G. Ruccolo, amministratore

Innovazioni presentate da Wirtgen

  • Frese grandi W 200 Fi e W 210 Fi: economiche, compatte e performanti
  • Riciclatrice a freddo W 380 CRi per il perfetto riciclaggio in sito di strati in conglomerato bituminoso
  • Finitrice a casseforme scorrevoli 124i per una stesa del calcestruzzo su grandi superfici
  • Surface Miner 220 SMiper l’estrazione delle materie prime

Innovazioni presentate da Vögele

  • Serie SUPER Classic Line con le nuove finitrici compatte SUPER 1000(i) e SUPER 1003(i)
  • Serie SUPER Premium Line con la finitrice cingolata SUPER 3000-3i: l’ammiraglia e la finitrice più grande nell’assortimento Vögele
  • Nuovi banchi rigidi SB 300 e 350 per la stesa impeccabile di strati di usura da 16 a 18 m di larghezza.

Innovazioni presentate da Hamm

  • Rulli gommati HP 180i e HP 280i con comando semplice e intuitivo e con posto di comando ottimizzato ed ergonomico
  • DV+ 90i VS-OS con tamburo di oscillazione diviso - perfetto per gli interventi impegnativi come il costipamento di asfalti difficilmente costipabili o per i tracciati ricchi di curve.
  • Misuratore del grado di compattazione VIO per la misurazione della compattazione in modalità di oscillazione
  • Concetto di comando Easy Drive
  • Rulli mono-tamburo C con azionamento idrostatico rinforzato per gli interventi più difficili

Innovazioni presentate da Kleemann

  • MOBICAT MC 120 Z Pro per i gestori di cave più esigenti
  • Frantoio a cono MOBICONE MCO 11 Pro - impianto di frantumazione secondaria perfetto
  • Frantoi a urto MOBIREX MR 130 Z EVO2 con pacchetto Eco ecologico
  • Vaglio classificatore MS 953 EVO per risultati di vagliatura ottimali
  • Impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MS 15 Z per i materiali di entrata con una lunghezza dei bordi fino a 400 mm

Innovazioni presentate da Benninghoven

  • Impianto di miscelazione asfalto con nuovo concetto impiantistico ECO
  • Impianto di miscelazione asfalto TBA con generatore di gas caldo

Prima partecipazione di John Deere

Per la prima volta, John Deere presenta una panoramica del suo assortimento di macchine edili. Questo comprende le motolivellatrici distribuite attraverso le società di distribuzione e servizio tedesche e francesi del Wirtgen Group.

Tolles Produkt

Il nostro legame con il Wirtgen Group permette a John Deere di presentare al grande pubblico di tutto il mondo le proprie macchine edili.

David Thorne, vicepresidente senior di John Deere