I nuovi rulli tandem serie HX sono sinonimo di compattazione intelligente grazie al supporto digitale
La serie HX, presentata al Bauma 2022, è l'ultima generazione di rulli tandem con giunto a ralla di Hamm. I nuovi portabandiera per l'asfaltatura sono i successori della serie DV+ e apportano molti vantaggi al cantiere – in primis Smart Compact, un assistente alla compattazione di nuova concezione.
I modelli HX 70i (7 t / 55,4 kW) o HX 90i (9 t / 74,4 kW) ottengono in grandi cantieri elevate rese per superficie, ma sanno anche convincere nei compiti più impegnativi, come ad esempio la compattazione in curva. L'alto livello di precisione consente uno sterzo a ralla con un ampio angolo di sterzata e sfalsamento della carreggiata, nonché quattro diverse modalità di sterzata.
Grazie alla moderna gestione del motore, i nuovi rulli tandem della serie HX soddisfano la norma sulle emissioni inquinanti EPA Tier 4/EU Stage V e sfruttano il carburante in modo efficiente.
Aumenta la sicurezza di processo e quindi la qualità della compattazione e delle superfici asfaltate: l'assistente di compattazione intelligente Smart Compact di Hamm.
Con Smart Compact opzionale, Hamm fornisce agli operatori un assistente di compattazione digitale. I guidatori inseriscono solamente se si deve compare uno strato portante, uno strato legante o uno strato superficiale di asfalto – il resto lo fa Smart Compact. L'assistente decide automaticamente se compattare con vibrazione e ampiezza elevata o ridotta, con oscillazione o staticamente.
Se Smart Compact riconosce che un'ulteriore compattazione non ha più senso, ad esempio perché la temperatura dell'asfalto è troppo bassa, le macchine riducono automaticamente la potenza di compattazione dinamica e il regime del motore. In questo modo è possibilerisparmiare fino al 15% di gasolio. Così, Smart Compact non soltanto migliora la qualità di compattazione, ma tutela anche la tecnologia della macchina e le risorse.