Tecnologie innovative per lavori di compattazione ecosostenibili
Ormai da molti anni, Hamm progetta macchine efficienti che consumano sempre meno carburante. Con l'obiettivo di rendere i lavori in cantiere ecosostenibili, la modalità ECO e il rullo Power Hybrid della serie HD+, per esempio, hanno rappresentato una pietra miliare. Ora, con otto nuovi rulli tandem elettrificati della serie HD CompactLine, Hamm fa il suo ingresso nelle macchine da cantiere All Electric.
In tutto il mondo, il numero di progetti in cui i committenti richiedono macchine da cantiere a emissioni ridotte o a zero emissioni è sempre maggiore. Con i nuovi rulli tandem All Electric della serie HD CompactLine di Hamm, le imprese di costruzione possono soddisfare queste esigenze. A questo scopo, è prevista una batteria agli ioni di litio che non richiede manutenzione, con una capacità di circa 23 kWh e una resa energetica ottimale. Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che i nuovi rulli tandem elettrificati non riservano alcuna sorpresa agli utilizzatori: infatti, il loro funzionamento è identico a quello dei modelli a motore diesel. Anche le prestazioni di compattazione restano inalterate.
Una soluzione tecnicamente agile aumenta l'efficienza: i rulli Power Hybrid di Hamm possono erogare in breve tempo fino a 20 kW di potenza aggiuntiva rispetto al motore diesel. Su HD+ 90i PH è quindi sufficiente un motore con potenza di 55,4 kW al posto del motore da 85 kW montato sul modello di serie HD+ 90i.
Con il rullo tandem pesante 9 t HD+ 90i PH, Hamm propone già dal 2016 un rullo tandem con trazione Power Hybrid. Hamm è stato dunque il primo nel segmento a sviluppare e commercializzare una tecnologia ibrida, che riduce in modo significativo il consumo di carburante di circa il 15% – senza compromettere le prestazioni di compattazione. Come funziona: mentre il motore diesel predispone il carico base, l'accumulatore idraulico provvede ai carichi massimi (come, ad esempio, la partenza o l'attivazione della vibrazione o dell'oscillazione), erogando in breve tempo 20 kW di potenza aggiuntiva. Dopo questo carico massimo, l'accumulatore idraulico viene nuovamente ricaricato mediante una pompa.
In tutte le attuali serie con motore diesel, Hamm ha coerentemente ottimizzato la catena cinematica, destinandola a un esercizio a regimi ridotti. Il risparmio quotidiano di carburante per gli operatori è evidente. Inoltre, la maggior parte dei rulli Hamm attualmente sul mercato è in grado di funzionare con miscelazioni o con carburanti del tutto alternativi, come l'Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato, HVO).
Soluzioni ecosostenibili per lavori di compattazione a emissioni ridotte – Scopri di più sulle tecnologie sostenibili Hamm.
Scopri di più!