Le imprese edili si trovano oggi a dover affrontare la sfida di riuscire ad assumere personale qualificato per l’impiego di macchine da costruzione, tuttavia possono anche approfittare di generose opportunità grazie alle moderne tecnologie come Smart Compact e Smart Doc. Entrambi i prodotti digitali semplificano notevolmente l’ingresso in questo settore, rendendo più facili i processi di lavoro e garantendo la qualità.
Smart Doc e Smart Compact riducono la necessità di disporre di conoscenze approfondite pregresse e di un’esperienza decennale. Consentono infatti a conducenti inesperti e anche provenienti da altri settori di raggiungere presto i target di produttività. Il mestiere di conducente di macchine edili diventa quindi più allettante, in particolare per le generazioni più giovani che desiderano lavorare in un ambiente digitale e che portano con sé analoghe conoscenze pregresse provenienti anche dall’utilizzo nella sfera privata. Le imprese di costruzione possono quindi colmare meglio il gap di forza lavoro qualificata e allo stesso tempo usufruire dei vantaggi della digitalizzazione. La situazione come si presenta nella pratica? Lo dimostrano due esempi di impiego a Grafenkirchen e Geiersthal.
“Le nostre esigenze ora sono elevate! Non vogliamo commettere errori lavorando. Smart Compact per noi rappresenta un perfezionamento e la possibilità di operare nell’asfaltatura a un alto livello, costantemente”.
Walter Emperhoff, caporeparto e procuratore opere di profondità presso Guggenberger GmbH