Tablet con app Smart Doc aperta. Sullo sfondo si notano diversi rulli Hamm su una strada secondaria.

Le soluzioni digitali di Hamm – più sicurezza operativa e qualità nelle opere stradali

Le imprese edili si trovano oggi a dover affrontare la sfida di riuscire ad assumere personale qualificato per l’impiego di macchine da costruzione, tuttavia possono anche approfittare di generose opportunità grazie alle moderne tecnologie come Smart Compact e Smart Doc. Entrambi i prodotti digitali semplificano notevolmente l’ingresso in questo settore, rendendo più facili i processi di lavoro e garantendo la qualità.

Smart Doc e Smart Compact riducono la necessità di disporre di conoscenze approfondite pregresse e di un’esperienza decennale. Consentono infatti a conducenti inesperti e anche provenienti da altri settori di raggiungere presto i target di produttività. Il mestiere di conducente di macchine edili diventa quindi più allettante, in particolare per le generazioni più giovani che desiderano lavorare in un ambiente digitale e che portano con sé analoghe conoscenze pregresse provenienti anche dall’utilizzo nella sfera privata. Le imprese di costruzione possono quindi colmare meglio il gap di forza lavoro qualificata e allo stesso tempo usufruire dei vantaggi della digitalizzazione. La situazione come si presenta nella pratica? Lo dimostrano due esempi di impiego a Grafenkirchen e Geiersthal.

Un uomo di mezza età guarda verso sinistra con un sorriso fiducioso. Sullo sfondo c’è l’immagine sfocata di un rullo Hamm su una strada secondaria.

“Le nostre esigenze ora sono elevate! Non vogliamo commettere errori lavorando. Smart Compact per noi rappresenta un perfezionamento e la possibilità di operare nell’asfaltatura a un alto livello, costantemente”.

Walter Emperhoff, caporeparto e procuratore opere di profondità presso Guggenberger GmbH

Smart Compact in breve

Uno sguardo sopra le spalle di un conducente in modo che si vedano il volante del rullo e un tablet con l’app Smart Compact aperta.

La compattazione automatica con Smart Compact permette di ottenere risultati omogenei, riduce il rischio di danneggiare la superficie e previene efficacemente la sovracompattazione.

Un rullo tandem corre da destra verso sinistra su una strada secondaria per compattare l’asfalto.

Smart Compact adatta le modalità e la forza di compattazione di entrambi i tamburi nei rulli tandem della serie HX alle caratteristiche fisiche del materiale, come ad esempio la temperatura dell’asfalto o il valore di rigidità. Di importanza fondamentale per l’adattamento automatico è tuttavia inoltre il complesso comportamento di raffreddamento dell’asfalto, anch’esso tenuto in considerazione da Smart Compact.

Un tablet con il sistema di assistenza Smart Compact aperto.

Riduzione delle emissioni di CO₂ e del consumo di carburante grazie alla riduzione dei passaggi: un altro vantaggio di Smart Compact.

Smart Doc in breve

Uno sguardo nella cabina di un rullo su un tablet con app Smart Doc aperta.

Con l’app Smart Doc, Hamm offre una soluzione moderna per il controllo continuo della compattazione e la sua documentazione, così come per il monitoraggio autonomo e trasparente.

Un display che visualizza in colori diversi lo stato della compattazione della superficie da lavorare.

Tutto sotto controllo, tutto in tempo reale: lo stato di compattazione, in combinazione con i dati di posizione, assicura il controllo dell’avanzamento del lavoro della propria e delle altre macchine.

Il conducente genera un report di compattazione con l’ausilio di un tablet.

Al termine dell’ultimo passaggio, il conducente può generare in poche fasi un report di compattazione e inviarlo alla direzione dei lavori.

Un uomo di mezza età sorride contento guardando verso destra.

“I conducenti possono visualizzare in Smart Doc, oltre al lavoro svolto dalla propria macchina, anche quello delle altre macchine. Tutti quindi sanno dove gli altri sono già passati e dove è necessario compattare ulteriormente”.

Thomas Weber, Distribuzione prodotti Road, Wirtgen Group Germania

Pavimentazione di asfalti a temperatura ridotta con Smart Doc a Grafenkirchen

La particolarità del cantiere situato sulla strada statale bavarese tra la Schöntal e Grafenkirchen è che qui si lavora con l’asfalto a temperatura ridotta. Grazie ai ridotti aerosol, ne traggono vantaggio sia l’ambiente sia i dipendenti di GEORG HUBER Inh. Josef Rappl GmbH. Il materiale a temperatura ridotta offre comunque una serie di sfide a tutte le parti coinvolte: la finestra temporale viene ridotta in seguito alla capacità di indurimento dell’asfalto, analogamente più rapida. Thomas Weber, addetto alla distribuzione locale, spiega:

“Per affrontare questa sfida, abbiamo bisogno da un lato di macchine in grado di effettuare la compattazione con rapidità, e dall’altro anche della possibilità e della forza lavoro per poterle sfruttare al meglio. Per questo motivo, raccomando nell’impiego di materiale a temperatura ridotta di sfruttare Smart Doc. Il sistema permette alle macchine di comunicare reciprocamente. Il vantaggio principale: i conducenti possono visualizzare, oltre al lavoro svolto dalla propria macchina, anche quello delle altre macchine. Tutti quindi sanno dove gli altri sono già passati e dove è necessario compattare ulteriormente”.

Smart Doc e Smart Compact al lavoro a Bodenmais

A Bodenmais la società Guggenberger si trova a dover affrontare la sfida di pavimentare una tratta complessiva di 3.500 metri in un periodo relativamente breve di quattro giorni di lavoro. La tratta è già stata bloccata, il trasporto pubblico di prossimità e i residenti qui svolgono un ruolo di primo piano. Walter Emperhoff, caporeparto e procuratore nel settore opere di profondità presso Guggenberger GmbH spiega come la sua azienda abbia superato questa sfida:

“Abbiamo deciso di attrezzare il parco automezzi e le apparecchiature in modo da poter pavimentare in due giorni già lo strato portante e in ulteriori due giorni lo strato coprente. In questo caso ci siamo affidati ai nuovi sistemi digitali della serie HX di Hamm. Ci siamo promessi di riuscire a pavimentare in modo più rapido, efficiente e mirato, garantendo il raggiungimento dei valori di compattazione richiesti. In questo modo, abbiamo tenuto lontano i danni economici scoprendo al tempo stesso di aver consegnato un’opera di alta qualità al nostro committente”.

La documentazione è un must

Sempre più committenti richiedono inoltre una documentazione sul controllo della compattazione e dell’andamento della temperatura durante la pavimentazione. Walter Emperhoff parla per esperienza:

“Il numero di questi committenti per noi è ancora chiaro. Tuttavia, comprendiamo bene il grande vantaggio correlato all’utilizzo costante di questa tecnologia presso di noi. Rappresenta, per noi, la capacità di svolgere un monitoraggio autonomo e un controllo qualità. Le nostre esigenze ora sono elevate! Non vogliamo commettere errori lavorando e le soluzioni digitali di Hamm per noi rappresentano un perfezionamento e la possibilità di operare nell’asfaltatura a un alto livello, costantemente”.

La compattazione con Smart Compact offre, indipendentemente dall’esperienza del compattazione, qualità elevata e risultati omogenei.

Il futuro è digitale

Walter Emperhoff conferma: “L’ampliamento nella nostra gestione della compattazione con le soluzioni digitali di Hamm ha l’obiettivo di soddisfare sia i requisiti odierni, ma anche quelli che ci pone il futuro. I materiali di miscelazione utilizzati sono sempre più complessi, sempre più difficili da pavimentare. E quindi è sempre più importante che i nostri dipendenti abbiano a disposizione uno strumento che permetta loro di sapere con precisione quando la carreggiata, lo strato superficiale e l’asfalto siano stati compattati a sufficienza, in modo da soddisfare i criteri qualitativi”.

Thomas Weber riassume: “Non si può rinunciare alla digitalizzazione. E questo è ciò che accade: i giovani dipendenti che adesso operano come conducenti delle macchine, conoscono estremamente bene smartphone, tablet e tutti questi sistemi e pertanto li sanno gestire perfettamente”.

Per dettagli e ulteriori informazioni, consultare le nostre pagine dei prodotti