Tamburo di fresatura equipaggiato con i denti a codolo cilindrico della GENERATION PRO

Alta produttività e costi ridotti per gli utensili anche con l’asfalto estremamente duro

Il nuovo dente a codolo cilindrico della GENERATION PRO semplifica il lavoro dell’operatore macchina negli interventi particolari in cantiere

In Olanda, in occasione dell’asportazione selettiva degli strati di base con la fresa grande W 220 Fi, sono stati testati due diversi tipi di dente a codolo cilindrico. Sono stati confrontati i denti per fresatura della GENERATION X² e della nuova GENERATION PRO. Questi ultimi hanno convinto grazie alla durata utile decisamente superiore e alla conseguente minore necessità di cambi.

A9 presso Amsterdam: allargamento del collo di bottiglia

L’autostrada A9 attorno ad Amsterdam è una delle tratte autostradali più trafficate dell’Olanda. Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto non circolano solo migliaia di pendolari, ma anche numerosi viaggiatori. La conseguenza: lunghe code, dispendio di tempo e denaro e inquinamento ambientale. Per questo motivo l’autostrada è attualmente in fase di allargamento a otto corsie in molti settori. Allo stesso tempo, devono essere demolite le corsie provvisorie per i cantieri, che sono state necessarie durante i lavori di costruzione.

L’asfalto durissimo usura più rapidamente il normale dente a codolo cilindrico

Ai lavori di costruzione hanno partecipato numerose imprese rinomate. Una di queste, responsabile dei lavori di fresatura, è l’impresa Freesmij, che rappresenta uno dei principali fornitori di servizi di fresatura dell’asfalto in Olanda. Con temperature appena superiori al punto di congelamento, la squadra guidata dall’esperto di tecnologia applicata Gerard Roelofs ha realizzato l’asportazione selettiva dei diversi strati di base. Il manto d’usura era composto da asfalto silenzioso relativamente tenero. I sottostanti strati di base e di legante, al contrario, erano composti, come accade spesso in Olanda, da asfalto estremamente duro. In questi casi, l’usura dei denti a codolo cilindrico è normalmente molto alta durante la fresatura. “Da diversi anni siamo molto soddisfatti dei denti a codolo cilindrico della GENERATION X². L’asfalto duro con il quale abbiamo a che fare qui, tuttavia, li mette a dura prova”, spiega Roelofs. Alla luce delle condizioni d’impiego e della collaborazione pluriennale della Freesmij e di Wirtgen, si è offerta la possibilità di cooperare nella fase di sviluppo dei nuovi utensili da taglio della GENERATION PRO.

Per testare il nuovo dente a codolo cilindrico della GENERATION PRO rispetto ai denti per fresatura a loro volta robusti della GENERATION X² è stata impiegata la fresa grande W 220 Fi. La macchina è l’ideale per la scarifica su grandi superfici di autostrade d’asfalto, tanto nella scarificazione completa quanto anche nella scarifica strato per strato di manto d’usura e strato di legante per asfalto.

Imar Einarson padre sulla fresa W 220 Fi con vista sul display

I due operatori macchina omonimi, Imar Einarson e Imar Einarson padre e figlio...

Imar Einarson figlio sale sulla fresa

... durante i lavori di fresatura hanno potuto seguire i dati sui display del pannello di comando e accanto alla macchina.

Una mano tiene uno smartphone, sul quale sono visibili i dati misurati.

Anche il gestore della macchina, grazie al WPT MILLING in combinazione con il John Deere Operations Center, ha sempre avuto accesso durante il lavoro a tutti i dati rilevanti, come la superficie asportata, il consumo di carburante, il consumo di acqua e molto altro.

Metallo duro auto-indurente grazie all’asfalto duro

I nuovi denti per fresatura della GENERATION PRO sono composti da un rivoluzionario metallo duro auto-indurente. Alle alte temperatura, la struttura viene infatti complessivamente rinforzata, mentre l’usura della punta in metallo duro viene notevolmente ridotta. Per determinare il vantaggio di durata utile effettivo, ad Amsterdam la W 220 Fi è stata equipaggiata dalla Freesmij con i denti a codolo cilindrico della GENERATION X² e della GENERATION PRO. Con i denti di riferimento prelevati nel corso della giornata di lavoro è stato quindi possibile determinare le differenze pratiche. Alla fine dell’intervento in cantiere si sono tirate le somme del test; Gerard Roelofs è convinto della validità dei denti a codolo cilindrico della GENERATION PRO: “Il vantaggio dei denti per fresatura Pro è che durano il doppio. Dobbiamo cambiarli una sola volta al giorno dopo il termine dei lavori, mentre i vecchi denti per fresatura venivano cambiati due volte. In questo modo possiamo risparmiare costi e perdere meno tempo – e facciamo anche del bene all’ambiente”.

Ritratto di Gerard Roelofs, esperto di tecnologia applicata

“Il vantaggio dei denti per fresatura PRO è che durano il doppio”.

Gerard Roelofs, esperto di tecnologia applicata

Meno cambi dei denti per un minor impegno finanziario e fisico

Per l’impresa, la minore necessità di cambio dei denti equivale a un maggiore tempo di attività delle macchine, a una maggiore resa superficiale giornaliera e a minori costi, oltre che a un migliore bilancio di CO₂. Tuttavia, anche gli operatori macchina approfittano dei nuovi denti per fresatura. La minore necessità di cambio dei denti equivale anche a un minore impegno fisico, cosa sicuramente molto apprezzata.

Durata utile maggiore del 100%

La promessa Wirtgen vale anche in questo caso: “Do more with less”. In una giornata di lavoro è possibile asportare decisamente più materiale e la fresa è impiegabile più velocemente nel cantiere successivo. Il nuovo dente a codolo cilindrico garantisce una durata utile maggiore fino al 100%.

Il nuovo dente a codolo cilindrico garantisce una durata utile maggiore fino al 100%.