Il John Deere Operations Center™

Cellulare con app aperta

Fresatura più efficiente grazie al John Deere Operations Center™

Il John Deere Operations Center™ è la piattaforma digitale per le soluzioni di ottimizzazione dei processi, delle macchine e dell’assistenza. Già oggi molte imprese di costruzioni si affidano alle soluzioni telematiche e ai processi per il monitoraggio dei cantieri, per poter affrontare le numerose sfide in fatto di produttività, efficienza e documentazione dei processi - questo vale anche per l’azienda belga Topoff. In un cantiere perfettamente sincronizzato a Lovanio, l’azienda a conduzione familiare dimostra i vantaggi offerti dal John Deere Operations Center™.

Il John Deere Operations Center™ supporta l’impiego preciso e impeccabile in loco.

Topoff punta sul John Deere Operations Center™

Affinché i clienti possano affrontare le sfide crescenti nell’ottica della gestione della flotta e della logistica dei lavori di fresatura, il Wirtgen Group supporta le aziende come Topoff con il John Deere Operations Center™. Stef Vastmans, responsabile in loco dell’attuazione del progetto di ripristino delle infrastrutture stradali nella città belga di Lovanio, spiega:

“Qui a Lovanio utilizziamo l’Operations Center con le nostre frese per tracciare i dati e monitorare i nostri cantieri in maniera più precisa. Mentre fresiamo questa strada, la macchina raccoglie i dati su quanto carburante viene consumato, su quanta acqua viene consumata e su quanti metri vengono fresati. Tutti questi dati vengono inviati a me, in maniera tale che io possa comprendere quale distanza abbiamo percorso e qual è la prossima operazione che possiamo compiere”.

Schermo di un computer con schermata della mappa aperta

Osservazione in tempo reale dello stato di avanzamento dei lavori

In giro, ovunque ci si trovi, oppure dal desktop in ufficio: un intuitivo pannello di controllo offre in qualsiasi momento una panoramica sui cantieri e sui progressi del lavoro. L’utilizzo delle macchine e il consumo di materiali vengono visualizzati assieme, il che consente una pianificazione e un calcolo precisi.

La soluzione digitale del Wirtgen Group

Il John Deere Operations Center™ è il polo centrale per tutte le soluzioni digitali attuali e future del Wirtgen Group. Gli utenti dispongono così di un sistema orientato al futuro, sempre all’avanguardia della tecnica, che fruisce di sviluppi continui e assicura la competitività a lungo termine.

Tolles Produkt
Strada fresata con fresa

Registrazione e utilizzo di dati

Grazie al Performance Monitoring è possibile monitorare in qualsiasi momento i progressi del cantiere e prevedere in anticipo il consumo di materiale. I dati registrati aiutano a ottimizzare l’impiego delle macchine e la produttività e offrono valori comparativi per la pianificazione di progetti futuri.

Aumento dell’efficienza prima, durante e dopo l’impiego

Il John Deere Operations Center™ mostra la posizione attuale nonché lo storico complessivo delle posizioni di ogni macchina e guida gli utenti alla macchina anche quando sono in giro, il che è particolarmente utile quando si verificano delle anomalie. La documentazione continua della posizione e dello stato della macchina consente inoltre un’analisi completa dei singoli interventi e di interi progetti, che semplifica a sua volta la pianificazione di progetti futuri. Per Stef Vastmans, tuttavia, sono soprattutto i vantaggi che si manifestano immediatamente in loco a facilitare il suo lavoro.

“Da quando usiamo l’Operations Center possiamo sbrigare molte cose in modo più efficiente e rapido. Normalmente concluderemmo il cantiere per poi pianificare il trasporto e il nuovo carburante, ecc. Con l’Operations Center possiamo pianificare direttamente in cantiere, mentre stiamo ancora lavorando. In questo modo perdiamo meno tempo”.

Tutto sempre sotto controllo

Tom, il CEO John e Stef Vastmans durante il monitoraggio degli interventi presso la sede centrale della Topoff nella cittadina belga di Houthalen.

Topoff apprezza la semplicità di integrazione

Topoff, azienda fondata nel 2011, è specializzata in lavori di fresatura nell’infrastruttura della regione del Benelux. Con due sedi, una nella cittadina fiamminga di Houthalen-Helchteren e una in Vallonia, l’azienda è oggi ben posizionata sul mercato. Grazie a una gamma di circa 25 frese stradali di ogni dimensione, l’azienda riesce a soddisfare tutte le richieste della propria clientela. Ma con così tanti interventi, è importante mantenere una visione d’insieme.

“Utilizziamo l’Operations Center dagli inizi del 2023 e attualmente abbiamo integrato 22 delle nostre macchine”, così ha affermato Tom Vastmans, tra le altre cose responsabile della pianificazione degli interventi alla Topoff. “Il sistema ci aiuta a rilevare la posizione delle nostre macchine, lo stato del carburante e il modo di lavoro. Nel tempo relativamente breve in cui abbiamo utilizzato il sistema, abbiamo già potuto rilevare degli sviluppi positivi nella nostra efficienza e produttività. Un altro aspetto positivo da menzionare è senz’altro il supporto che abbiamo ricevuto dal Wirtgen Group nel momento in cui abbiamo integrato l’Operations Center nei nostri processi. Ciò ci ha facilitato la transizione dai sistemi vecchi e i primi passi.

Aumento dell’efficienza grazie a piani di manutenzione ottimizzati.

Piena attenzione al tempo di attività della macchina

Il John Deere Operations Center™ informa costantemente sullo stato di ogni macchina. I piani di manutenzione integrati agevolano la pianificazione degli intervalli di assistenza, migliorano l’operatività delle macchine e ne mantengono il valore. Anche Tom Vastmans apprezza questo aspetto:

“Gli impatti positivi sui tempi di attività della flotta sono rappresentati dal fatto che possiamo pianificare meglio la manutenzione, perché abbiamo sempre sott’occhio i tempi di attività. E, quando c’è un problema, possiamo fare intervenire subito un tecnico. È molto facile localizzare la macchina e indirizzare i colleghi direttamente alla posizione corretta. Quando vediamo che il carburante sta per finire, possiamo definire quando e dove è necessario fare rifornimento. In questo senso, l’Operations Center ci semplifica la vita e ci permette quindi di lavorare in maniera più efficiente”.

Sistema collaudato

Con l’introduzione del John Deere Operations Center™ il Wirtgen Group punta su una base solida che si è affermata già da un decennio nel settore agricolo mediante l’utilizzo presso la società madre John Deere. Il sistema si basa su vaste esperienze pluriennali nonché su tecnologie testate nella prassi, che vengono ottimizzate e ulteriormente sviluppate di continuo. Queste tecnologie sono risultate estremamente affidabili ed efficaci, essendosi già affermate nell’uso in più di 100.000 macchine agricole e macchine edili John Deere.

Soluzioni future

In futuro verranno continuamente introdotte nuove funzioni appositamente messe a punto per i settori del movimento terra e della costruzione stradale. Gli utenti di WITOS FleetView e JDLink™ potranno comodamente usufruire di queste nuove funzioni nel John Deere Operations Center™.

Anche voi siete interessati all’Operations Center? Allora contattateci: vi supporteremo nell’integrazione del sistema.

Al John Deere Operations Center™

Al servizio clienti - John Deere Operations Center™