Ottimizzazione dei costi grazie alla modalità ECO
I sistemi di assistenza intelligenti che supportano e facilitano l'operatore nel suo lavoro sono il futuro delle opere stradali e sono già una realtà in Wirtgen. Il computer della macchina Mill Assist consente all'operatore di preselezionare tre strategie di lavoro in modalità automatica, compresa la modalità ECO, per ottimizzare le prestazioni della macchina.
Viene sempre impostato il rapporto di lavoro più favorevole tra servizi di fresatura e costi operativi. Ciò si traduce in un miglioramento delle prestazioni della macchina e in una significativa riduzione del consumo di gasolio, acqua e utensili da taglio, nonché delle emissioni di CO₂. Mill Assist offre quindi un contributo concreto alla costruzione stradale sostenibile.
Le esigenze delle odierne frese a freddo sono elevate: Oltre alle prestazioni e alla qualità, fattori come il consumo di carburante e di denti, le emissioni acustiche e la riduzione delle emissioni di CO₂ in cantiere giocano un ruolo decisivo. Per impostare l’area di lavoro ottimale, l'operatore deve controllare e regolare ripetutamente i singoli parametri della macchina. Ciò richiede molta esperienza e la massima concentrazione. Preselezionando la strategia di lavoro in modalità ECO, il Mill Assist alleggerisce notevole il carico di lavoro.
Mill Assist offre tre strategie di lavoro:
In base alla strategia di lavoro selezionata, la macchina regola automaticamente i parametri di impostazione essenziali.
La modalità ECO è sempre la scelta giusta quando si vogliono contenere al massimo i costi di consumo. Nei cantieri di calcestruzzo, ad esempio, la durezza del materiale da fresare porta inevitabilmente a una maggiore usura dei denti.
In modalità Eco, il sistema adatta continuamente il funzionamento della macchina alle condizioni della superficie stradale da fresare. Le impostazioni ottimizzate riducono l'usura dei denti e i conseguenti tempi di fermo macchina per la loro sostituzione. Allo stesso tempo, si riduce il consumo di carburante. Da un lato, ciò porta a una modalità operativa che soddisfa le crescenti esigenze di sostenibilità e, dall'altro, a costi di esercizio significativamente inferiori per l'intera durata di vita di una scarificatrice a freddo.
Il video mostra: Basta premere un pulsante per attivare la modalità ECO. A questo punto il sistema determina l'impostazione più conveniente, facilmente riconoscibile dal display dell’efficienza sul pannello di comando. È evidente che nella fascia di velocità bassa (verde) il consumo di carburante (bianco) e l'usura dei denti (rosso) sono notevolmente ridotti.
Le caratteristiche della modalità ECO in sintesi:
Nelle frese grandi e compatte della nuova serie F, il Mill Assist è già installato di serie ed è uno dei componenti centrali per un processo di lavoro economico, efficiente e sostenibile. In modalità automatica, il sistema di assistenza consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. Anche il numero di giri del motore diesel e del tamburo di fresatura, il sistema di trazione, l’impianto idrico e l’alimentazione della macchina vengono regolati automaticamente. Il conducente è costantemente informato sullo stato di lavoro e sull'efficienza attuale della macchina. Ulteriori possibili ottimizzazioni nell'impostazione dei parametri di fresatura vengono visualizzate sul pannello di controllo e possono essere confermate se lo si desidera.