La moderna tecnica delle frese grandi Wirtgen per la classe da un metro
Delle tecnologie più moderne del settore delle frese compatte della serie F Wirtgen W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) fanno parte tra le altre cose i sistemi di assistenza digitali MILL ASSIST, Wirtgen Performance Tracker (WPT) e il sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE.
L’innovativo comando della macchina MILL ASSIST garantisce un impiego efficiente e sostenibile della macchina con una produttività maggiore. L’informativo Wirtgen Performance Tracker (WPT) consente di disporre di una documentazione esatta e chiara del cantiere e permette quindi di effettuare anche dei conteggi rapidi e precisi dopo la conclusione del lavoro. Il moderno sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE, in combinazione con l’intuitivo concetto di comando, permette a un solo operatore di comandare la macchina in modo efficiente e consente di ottenere risultati di fresatura costanti e precisi.
Fresatura automaticamente efficiente e di qualità grazie al MILL ASSIST
Più di tutte le altre tecnologie, la tecnologia del MILL ASSIST è sinonimo di semplificazione del lavoro per l’operatore. In modalità automatica, l’innovativo comando della macchina consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. In questo modo, la resa di fresatura aumenta, mentre contestualmente si riducono il consumo di gasolio e di denti per fresatura, oltre alle emissioni di CO₂.
Il MILL ASSIST controlla la velocità del motore automaticamente sulla base di diversi parametri di processo e della strategia di lavoro preselezionata. Una vasta gamma di numeri di giri sfruttabili permette di godere di un’enorme gamma di prestazioni. Il consumo di carburante e l’usura degli utensili da taglio possono essere significativamente ridotti nella gamma delle basse velocità. Nella gamma di velocità superiore, si ottiene un’ottimale struttura fresata anche con rese superficiali più elevate. L’operatore può inoltre preselezionare una delle tre strategie operative. È possibile scegliere tra “ECO”, “Ottimizzata sulle prestazioni” o “Ottimizzata sulla qualità del modello di fresatura”. Così è possibile ad esempio definire la necessaria qualità del modello di fresatura, da grossolana a molto fine, con la pressione di un pulsante.
Grazie alla rapida sostituzione dei tamburi di fresatura FCS con diverse interlinee e larghezze operative, le frese compatte Wirtgen W 100 F(i), W 120 F(i) e W 130 F(i) possono essere sostituite in pochissimo tempo in cantiere per le applicazioni più diverse.