La serie HD+ con tamburo VIO offre alta flessibilità ed è ben equipaggiata per le nuove miscele di asfalto
I rulli tandem della serie HD+ da molti anni ormai sono parte integrante della gamma di prodotti di Hamm. Ora Hamm presenta con la serie HD+ un modello ulteriore in grado di compattare a scelta tramite vibrazione o oscillazione. Il nuovo HD+ 120i V-VIO convince per flessibilità, la consueta elevata potenza di compattazione e un ampio ventaglio di opzioni disponibili. È disponibile a partire da inizio 2024 con la norma sulle emissioni inquinanti EU Stage V / EPA Tier 4f.
Il nuovo rullo tandem HD+ 120i V-VIO, del peso di 12 t, è equipaggiato con un tamburo a vibrazione nella parte anteriore e un tamburo VIO in quella posteriore ed è azionato da un motore diesel Deutz con 115 kW di potenza. In termini di forza di compattazione, il nuovo modello offre come di consueto una potenza elevata.
Elevata flessibilità, rapido aumento della compattazione
Oltre alla nuova combinazione di tamburi, con HD+ 120i V-VIO il conducente usufruisce dei vantaggi e dei punti di forza già conosciuti ecco alcuni esempi: la cabina intuitiva e dalle dimensioni generose, il concetto di comando Easy Drive già conosciuto dai conducenti oltre alle diverse interfacce per il collegamento di sistemi di gestione telematica e delle flotte e di applicazioni digitali per il controllo della compattazione e la relativa documentazione.
Già nel corso dell’estate 2023 sono stati presentati nuovi modelli per tutte le classi di peso dotati di corrispondenti interfacce per le applicazioni digitali. Il concetto di comando Easy Drive, inoltre, è stato introdotto anche nelle macchine con peso di esercizio max. di 7 t e 8 t.
I conducenti possono inoltre approfittare dei comprovati vantaggi dell’oscillazione e implementarli durante la compattazione di cordoni o in aree sensibili alle vibrazioni. È possibile impiegare la macchina mediante oscillazione anche in caso di temperature esterne rigide, grazie al maggiore intervallo di temperatura sfruttabile. Inoltre, il sistema previene con efficacia la frantumazione delle particelle e la sovracompattazione. Non si dimentichino i benefici dell’oscillazione in caso di compattazione di materiali sensibili allo spostamento. Tra i punti a favore dell’oscillazione vi sono anche minori emissioni acustiche e vibrazioni generate nell’ambiente del cantiere.
Un ulteriore vantaggio: come i tamburi di oscillazione di Hamm, i nuovi tamburi VIO sono esenti da manutenzione grazie ad acciaio resistente all’usura e cinghie speciali resistenti alla temperatura.