Novità nelle applicazioni di movimento terra
Compattazione automatica
Una delle innovazioni è stata l'introduzione di Smart Compact per il movimento terra. Ora Smart Compact è disponibile anche per applicazioni di movimento terra, consentendo la compattazione automatica al valore obiettivo per i rulli compattatori. Alla base di questa innovazione ci sono lo Smart Compaction Value (SCV) indipendente da parametri e il tamburo VA (Variable Amplitude) di nuova progettazione che consente una regolazione continua dell'ampiezza delle vibrazioni in base alle condizioni del terreno e al carico della macchina.
Il risultato:
• compattazione automatizzata e precisa
• elevata sicurezza di processo
• riduzione del carico dell'operatore
• maggiore qualità e redditività.
Frantumazione e compattazione di roccia
È stato presentato anche il nuovo tamburo frantumatore VC (Vibration Crusher) con il sistema di portautensili ottimizzato per i rulli compattatori della serie HC. Le macchine da 25 t consentono la frantumazione e la compattazione di pietre e roccia in un'unica passata. In base all'applicazione, l'impiego di rulli compattatori VC consente una riduzione della preparazione dei materiali e dei costi di trasporto, con un notevole risparmio dei costi generali.
Entrambe le novità (Smart Compact per il movimento terra e i nuovi rulli compattatori VC) sono inizialmente disponibili per i mercati dei Paesi con la norma sulle emissioni inquinanti EU Stage V/EPA Tier 4f, ai quali si aggiungeranno in seguito ulteriori Paesi.