Banchi di stesa Vögele

Banchi di stesa – Un’eccellenza di Vögele

Pacchetti bituminosi resistenti e superfici di alta qualità sono le caratteristiche che rendono i banchi di stesa Vögele apprezzati in tutto il mondo

La tecnologia dei banchi di stesa è fondamentale affinché le finitrici stradali di tutto il mondo possano realizzare strati di conglomerato bituminoso di alta qualità. I banchi estensibili e i banchi rigidi delle finitrici SUPER sono un’eccellenza di Vögele. Questi dispositivi permettono agli utilizzatori e ai clienti di ottenere risultati ineccepibili e realizzare pacchetti bituminosi duraturi. In linea con la sua vasta gamma di finitrici stradali, Vögele propone numerose varianti di modello: almeno un banco estensibile compatibile per ciascuna finitrice stradale SUPER e, per le finitrici Vögele più grandi, anche i banchi rigidi.

Il banco giusto per ogni applicazione

I banchi Vögele permettono alla squadra di stesa di effettuare qualsiasi intervento di stesa di conglomerato bituminoso con precisione e alta qualità, che si tratti della costruzione di piste ciclabili o pedonali, del ripristino di una strada in ambito comunale o della gestione di un cantiere autostradale dove è richiesta la massima performance. Questo anche grazie all’enorme varietà di modelli disponibili. I banchi di stesa Vögele sono in grado di realizzare larghezze di stesa comprese tra 0,25 m e 18 m con spessori che vanno da pochi centimetri a mezzo metro.

Per interventi di costruzione che richiedono massima flessibilità a causa del variare delle larghezze di stesa, le finitrici SUPER sono spesso equipaggiate con banchi estensibili ad alta variabilità (AB). Il campo di applicazione principale dei banchi rigidi (SB) è quello della costruzione di strade di grande comunicazione, dove occorre realizzare stese di larghezza importante. Vögele si rivolge anche alle esigenze del mercato regionale con banchi specifici, soprattutto alle esigenze del mercato nordamericano con i banchi VF e VR.

Massima precisione e compattazione resa: i banchi di stesa Vögele sono disponibili in versione estensibile (AB) e rigida (SB).

I banchi Vögele puntano sul riscaldamento elettrico e sulla semplicità d’uso

I banchi Vögele sono muniti di un riscaldamento elettrico già dal 1965. Questo riscaldamento, costantemente perfezionato negli anni, porta i banchi di stesa alla temperatura necessaria in pochissimo tempo e riscalda con estrema uniformità tutti i componenti a contatto con il materiale, come il banco di fondo e i gruppi di compattazione.

Un’altra caratteristica che accomuna tutti i banchi di stesa Vögele sono la loro facilità e intuitività di utilizzo. Sulle finitrici della Classic Line, il controllo avviene tramite i pannelli di comando ErgoBasic, mentre le finitrici della Premium Line sono dotate dei pannelli di comando del banco ErgoPlus. Entrambi i sistemi sono stati costruiti secondo lo stesso principio, agevolano il lavoro dell’operatore e permettono di passare da un banco all’altro senza necessità di conoscenze specifiche.

Tolles Produkt
Banchi di stesa Vögele

Banchi estensibili: Variabile con sistema

I banchi estensibili Vögele si adattano alle esigenze di lavoro con estrema flessibilità, quindi sono in grado di realizzare senza problemi anche larghezze di stesa variabili e andamenti irregolari della carreggiata. Essi coprono un’enorme gamma di larghezze di stesa che va da 0,25 m con le riduzioni fino a 9,5 m con gli elementi di allargamento. Il principio di funzionamento di tutti i banchi estensibili è la guida telescopica monotubo. Trovandosi ancora per metà nelle relative guide persino alla massima estensione, il tubo telescopico a tre sfili di generose dimensioni è quindi perfettamente stabilizzato.

Banchi di stesa Vögele

Banchi rigidi: Ottima produttività a tutta larghezza

Grazie alla loro straordinaria rigidezza, i banchi rigidi consentono di ottenere risultati di stesa di alta qualità e perfettamente planari. Questa loro caratteristica permette di realizzare larghezze di stesa senza giunti fino a 18 m. Montando estensioni idrauliche, anche i banchi rigidi permettono agli utilizzatori di variare la larghezza di stesa fino a 1,25 m su ogni lato.

La tecnica di compattazione Vögele garantisce risultati di stesa di altissima qualità

Pressoché tutti i banchi di stesa Vögele sono disponibili in diverse varianti di compattazione per risultati di precompattazione differenti. Il suffisso V sta per banchi dotati del gruppo di compattazione Vibrazione, TV per un tamper aggiuntivo e TP1 e TP2 per banchi ad alta compattazione con tamper e una o due barre di compattazione.

Per saperne di più sulla nostra innovativa tecnologia di compattazione, visitate il sito qui.

Banchi di stesa Vögele

Banchi con Dual Shift Tamper

Una corretta regolazione del tamper è di fondamentale importanza per il risultato di compattazione e il galleggiamento dei banchi di stesa. La regolazione meccanica della corsa del tamper è un’operazione alquanto complessa, quindi nella prassi si cerca di evitarla il più possibile.

Per venire incontro agli operatori, Vögele ha sviluppato il Dual Shift Tamper, che permette di regolare la corsa del tamper ottimale per quel determinato tipo di intervento con estrema facilità premendo un solo pulsante. Sui banchi di ultima generazione, per regolare la corsa bastano pochi secondi, senza necessità di attrezzi di nessun tipo e premendo un solo pulsante sul pannello di comando. I clienti possono scegliere tra una corsa di 2 e 4 mm oppure una corsa di 4 e 8 mm.

Barre di compattazione per una compattazione resa fino al 98 %

Le barre di compattazione a impulsi idraulici sono il cuore della tecnologia di alta compattazione. Grazie a questa tecnologia, i banchi di stesa delle varianti TP1, TP2 e TP2 Plus raggiungono livelli di compattazione resa imbattibili. I banchi di stesa più performanti sono il AB 500 TP2 Plus e il AB 600 TP2 Plus, sviluppati da Vögele per il treno di stesa InLine Pave. InLine Pave è un sistema di ripristino che prevede la posa in opera immediatamente consecutiva dello strato di collegamento e del manto d’usura. I banchi ad alta compattazione compattano il binder con valori fino al 98 %, senza rullatura.

I banchi di stesa sono il cuore di ogni finitrice stradale. Nella nostra panoramica dei prodotti troverete sicuramente il banco di stesa giusto per la vostra applicazione.

Vai alla panoramica dei prodotti