Tutte le luci puntate sulla MINI 500

La MINI 500 ristruttura la banchina

Restaurazione della banchina con la più piccola finitrice di casa Vögele

Sulla strada cantonale T9 in Svizzera all’altezza di Raron una MINI 500 ha ristrutturato ed allargato la banchina. La finitrice più piccola di Vögele è stata progettata per i seguenti compiti: Costruisce al lato della carreggiata una zona larga da 0,9 m fino a 1,35 m senza interruzioni e di grande qualità.

Raron si trova nel pittoresco Canton Vallese tra le montagne, nel sud della Svizzera. La strada cantonale T9 collega il luogo con l’autostrada A9 e quindi con i centri abitati più grandi della regione. Dato che la banchina stradale era contaminata dal mercurio, era necessario restaurare la zona al lato della carreggiata su una lunghezza di 2,3 km. Una volta completato ciò, la banchina verrà inoltre allungata per poter integrare i guard-rail nell’asfalto.

MINI 500 per l’installazione di strade comunali

La ditta incaricata dei lavori è la Pius Schmid AG da Visp. “Investiamo costantemente nell’ampliamente e nell’ammodernamento della nostra attrezzatura. Per le finitrici stradali ci affidiamo unicamente a Vögele. La MINI 500 completa le nostre possibilità nella costruzione delle strade comunali. In questo modo possiamo offrire persino delle larghezze di installazioni di soli 0,25 m senza manodopera”, riporta Michael Schmid, membro del consiglio di amministrazione della Pius Schmid AG.

Ritratto di Michael Schmid

“Quando si tratta di costruire strade ci affidiamo unicamente a Vögele. La MINI 500 completa le nostre possibilità nella costruzione delle strade comunali. In questo modo possiamo offrire persino delle larghezze di installazioni di soli 0,25 m senza manodopera”

Michael Schmid, membro del consiglio di amministrazione della Pius Schmid AG

Lavori meccanici in spazi ristretti

Con la MINI 500, le imprese edili possono realizzare a macchina gli interventi sulle superfici particolarmente ridotte - dai marciapiedi alle canalizzazioni. La finitrice stradale è estremamente compatta e manovrabile, con una larghezza di base di 0,9 m e larghezze di lavoro dai soli 0,25m agli 1,8 m. Il suo telaio cingolato garantisce un’ottima trazione su terreni sdrucciolevoli e garantisce una buona manovra anche negli spazi più stressi.

Ininterrotto nonostante le diverse larghezze minime

Per l’installazione dello strato portante e lo strato coprente ai lati della T9, la Pius Schmid AG ha utilizzato la MINI 500 oltre ad un’altra finitrice Mini Class di Vögele, la SUPER 800i. Lungo un tratto di circa 500 m si trovavano numerosi restringimenti, così da rendere necessario un lavoro con una larghezza variabile da 0,9 m fino a 1,35 m. Normalmente la squadra di installazione avrebbe dovuto svolgere i lavori in spazi ristretti in maniera del tutto manale con conseguente dispendio di tempo e personale. Grazie alla MINI 500 e il banco estensibile AB 135 può procedere all’installazione in maniera automatizzata e quindi veloce, garantendo un lavoro ininterrotto e di qualità lungo tutto il tratto.

Sistema di livellamento automatico coordinato

Durante l’installazione della banchina è stata richiesta la creazione di una trasversale di 2 %, per garantire un miglior scolo dell’acqua. La squadra si è avvalsa di un sistema di livellamento automatico, adattato specificamente alla MINI 500 per poter controllare l’altezza della posizione di installazione. Confronta i valori target e quelli effettivi, corregge nel caso in cui sia necessario ed è particolarmente facile dall’utilizzo intuitivo. “Con la MINI 500 possiamo espletare i nostri compiti in maniera significamente più efficente e confortevole”. Siamo in grado di presentare un risultato molto preciso e di alta qualità", afferma Schmid.

Contenitore di materiale della MINI 500

Anche il grande contenitore di materiale della MINI 500 contribuisce all’efficienza sul cantiere grazie alla sua capacità fino a 1,5 t.

Contenitore di materiale della MINI 500 viene spedito con pala gommata

Grazie alla grande forma ad imbuto la MINI 500 può essere facilmente caricata su una pala gommata.

Contenitore di materiale della MINI 500 viene spedito con pala gommata, vista da dietro destra

La compatta e leggera MINI 500 non solo può essere caricata sulla pala gommata, bensì può anche essere sollevata su una superficie rialzata nel caso in cui, sia ad esempio, necessario.

Spedizione e trasporto semplice

Anche il grande contenitore di materiale contribuisce all’efficienza sul cantiere grazie alla sua capacità fino a 1,5 t. Grazie alla grande forma ad imbuto la MINI 500 può essere facilmente caricata su una pala gommata. La macchina compatta ha inoltre un altro vantaggio: Pesa solo 1,6 t e quindi il trasporto è facile. “Possiamo portare la MINI 500 senza problemi e particolare impegno logistico al luogo di impiego, oppure, nel caso sia necessario, sollevarlo su una superficie rialzata, in modo rapido e semplice con una pala gommata, che è comunque disponibile nella maggior parte dei cantieri per il carico”, spiega Schmid.

Intuitivo anche senza training

Ai suoi più piccoli “collaboratori” Michael Schmid non vuole mancare: “Siamo spesso coinvolti nelle installazione stradali in territorio comunale. Soprattutto in spazi piccoli e ristretti e con larghezza di stesa ridotte, ad esempio lungo i sentieri, la MINI 500 risulta essere più veloce e migliore della tradizionale stesa manuale con carriola, pala e piastra vibrante. E la gestione è così semplice che i nostri dipendenti non hanno bisogno di lunghe sessioni di formazione".

Nell’immagine: La MINI 500 può essere operata da una sola persona avendo una visuale completa dal posto dell’operatore.

Tolles Produkt

Dettagli del progetto

  • Progetto: Restauro ed allargamento di banchina stradale
  • Collocazione: Strada cantonale T9 altezza Raron, Cantone Vallese, Svizzera
  • Larghezza di stesa: 0,9 m – 1,35 m
  • Lunghezza di stesa: 2,3 km
  • Spessore di stesa:
    • 8 cm Strato portante
    • 4 cm Strato di copertura

Macchinari utilizzati

  • Vögele Finitrice: MINI 500 con AB 135 V e SUPER 800i
  • Hamm Rullo: HD 10

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download

I dettagli e altre informazioni sono reperibili sulle nostre pagine dedicate ai prodotti.