Aeroporto di Lipsia/Halle
Rifinitura del calcestruzzo con frese a freddo all'aeroporto di Lipsia/Halle

Rifinitura del calcestruzzo con frese a freddo Wirtgen all'aeroporto di Lipsia/Halle

Un totale di 15 frese a freddo in funzione su uno dei più grandi progetti di fresatura conosciuti al mondo

Germania | Lipsia - Anche per gli esperti della ditta tedesca Kutter GmbH & Co. KG, un progetto di queste dimensioni è tutt'altro che normale. Nell'ambito della riqualificazione dell'aeroporto di Lipsia/Halle, la pista nord dell'aeroporto e le relative vie di rullaggio dovevano essere completamente rimosse entro 30 giorni. Successivamente, è stato possibile avviare la ricostruzione. 350,000 tonnellate di calcestruzzo molto duro rinforzato con rete d'acciaio (CRCP) sono state rimosse con il metodo del taglio - una battaglia di materiali.

La fresatura del calcestruzzo - un processo già ampiamente utilizzato

La fresatura del calcestruzzo è una tecnologia consolidata in tutto il mondo. Grazie agli sviluppi tecnici, oggi è possibile rimuovere in modo economico pavimentazioni in calcestruzzo di pressoché tutte le durezze e qualità con il metodo della fresatura a freddo. Lo dimostrano gli innumerevoli progetti di fresatura del calcestruzzo portati a termine con successo. Gli utensili da usura, ulteriormente sviluppati nel corso degli anni, e le frese a freddo appositamente modificate garantiscono risultati di fresatura potenti ed efficienti nelle applicazioni più gravose del calcestruzzo. È possibile anche la reinstallazione di pavimentazioni in cemento armato con barre di legatura, barre di trasferimento e rivestimenti d'acciaio. La rimozione selettiva consente inoltre di separare i diversi strati di calcestruzzo e quindi di ridurre il materiale inquinato. Infine, il processo offre altri vantaggi in termini di tutela ambientale: di norma, il calcestruzzo fresato può essere riciclato senza ulteriori trattamenti. Il funzionamento privo di vibrazioni è silenzioso e a bassa emissione di polvere, in conformità a tutte le specifiche delle autorità edilizie, economiche e di altro tipo.

Ripristino estensivo delle vie di rullaggio danneggiate

La ricostruzione completa della pista nord dell'aeroporto di Lipsia/Halle nella primavera del 2021 è uno dei più grandi progetti di fresatura del calcestruzzo conosciuti al mondo. Il motivo della riabilitazione della pista lunga 3.600 m e delle relative vie di rullaggio era il cosiddetto "cancro del cemento": Una reazione alcali-silice, come quella che si verifica anche sulle autostrade più vecchie, che distrugge progressivamente il calcestruzzo dall'interno, in modo irreparabile. La reazione si verifica quando per produrre il calcestruzzo sono state utilizzate miscele di rocce che rilasciano troppa silice quando viene aggiunta acqua. La silice reagisce con il cemento contenuto nel calcestruzzo e forma una massa gelatinosa. La reazione aumenta il volume della massa, esercitando una pressione sul calcestruzzo. Infine, il calcestruzzo viene fatto saltare dall'interno in alcuni punti.

Rimozione di una pavimentazione in calcestruzzo irrimediabilmente danneggiata dal "cancro del calcestruzzo" con una Wirtgen W 250 Fi.

Rimozione economica di superfici in calcestruzzo con Wirtgenfresatrici a freddo

Per un progetto di questa portata sono necessarie macchine potenti e una configurazione ottimale dei denti del rullo fresante. La classe Wirtgen W 250 Fi offre riserve di potenza sufficienti con oltre 1.000 CV in ogni momento. Per poter utilizzare la potenza in modo ottimale per il processo di taglio, le frese grandi sono state dotate di pesi aggiuntivi. Il peso operativo più elevato si traduce in una maggiore trazione sui carri cingolati e quindi in un'ottima resa di taglio del rullo di fresatura. Per il progetto di costruzione dell'aeroporto di Lipsia, le frese grandi sono state equipaggiate anche con rulli di fresatura ECO e denti speciali. I rulli di fresatura ECO sono dotati fino al 50 percento di un numero inferiore di denti con interlinee maggiori (LA) rispetto ai rulli di fresatura standard. Il numero ridotto di denti riduce la resistenza al taglio, rendendo possibile la fresatura di superfici in calcestruzzo duro.

Alte prestazioni di uomo e macchina

In 30 giorni, la potente flotta di fresatura ha rimosso 350.000 t di calcestruzzo. Ciò significa che in media ogni macchina ha dovuto fresare oltre 1.100 t di calcestruzzo al giorno. A questo scopo, la pavimentazione in calcestruzzo è stata prima rimossa a strati il più rapidamente possibile. Le macchine con un livellamento 3D estremamente preciso sono state poi utilizzate per fresare la posizione finale al fine di garantire una base ottimale per la ricostruzione. Ma oltre a un parco macchine adeguato e alla logistica associata, è necessario un team ben coordinato ed efficiente. Su due turni, un totale di circa 60 dipendenti di Kutter hanno dato del loro meglio sul posto per condurre la "battaglia materiale" per un risultato di successo.

"Per completare questo progetto impegnativo rispettando i tempi stretti, abbiamo avuto dieci (a volte 14) frese grandi della classe W 250 Fi in funzione su due turni. Inoltre, cinque macchine di ricambio identiche erano sempre disponibili in loco come riserva".

Bernhard Fischer, Project Manager e Branch Manager di Kutter

Utilizzo completo anche in caso di pioggia e oscurità.

Pianificazione lungimirante del progetto quale chiave del successo

Per garantire uno svolgimento senza intoppi, la pianificazione del progetto è stata avviata in anticipo. Già ad agosto 2020, ossia otto mesi prima dell'inizio dei lavori di costruzione, gli esperti di Wirtgen e Kutter hanno iniziato i test pratici di installazione. Per ottenere prestazioni di fresatura ottimali e una lunga durata dei denti a codolo rotondo, gli esperti hanno concordato la scelta giusta. In questo modo è stato possibile fare previsioni precise sui consumi di denti e di altre parti soggette a usura per il progetto, nonché approvvigionare e stoccare quantità sufficienti direttamente in loco. I tempi di inattività dovuti al cambio denti e alla manutenzione hanno potuto essere ridotti al minimo, massimizzando la produttività.

"Il comprovato servizio clienti di Wirtgen è stato convincente. Siamo stati consigliati in modo completo fin dall'inizio e la soluzione perfetta è stata creata insieme a noi."

Bernhard Fischer, Project Manager e Branch Manager di Kutter

Bilancio favorevole delle emissioni di CO₂

Il calcestruzzo granulare è un prezioso materiale da costruzione riciclato e può essere riciclato al 100%. Nel progetto dell'aeroporto di Lipsia, le 350 t di calcestruzzo rimosso sono state temporaneamente stoccate nelle immediate vicinanze del cantiere e completamente riutilizzate nelle sezioni successive del progetto per la sottostruttura della nuova pista. Le brevi distanze di trasporto su camion, combinate con la bassa domanda di nuovo materiale, hanno consentito un basso consumo specifico di gasolio e quindi un bilancio delle emissioni di CO₂ estremamente favorevole.

Inoltre, le stesse fresatrici a freddo Wirtgen offrono un'ampia gamma di tecnologie ecologiche. Fasce di regimi ottimizzate in termini di consumi durante la fresatura, controllati da Wirtgen Mill Assist e da velocità delle ventole controllate dalla temperatura del motore, ad esempio, tutelano l'ambiente e conservano le risorse. L'accensione e lo spegnimento automatico del sistema di iniezione dell'acqua e il dosaggio dell'acqua in funzione della potenza di macinazione riducono notevolmente il consumo specifico di acqua.

Il materiale fresato stoccato temporaneamente è stato riutilizzato al 100% per la sottostruttura della nuova via di rullaggio.

Completamento puntuale e successo del progetto

Il grande progetto che gravita intorno alla pista dell'aeroporto di Lipsia/Halle è stato completato nei tempi previsti e con un risultato ottimale. Le basi sono state gettate con il completamento puntuale della finitura del calcestruzzo e con un risultato ottimale della fresatura.

Il project manager Bernhard Fischer si è detto soddisfatto del successo dell'implementazione del progetto: "L'enorme durezza del calcestruzzo comporta velocità di fresatura leggermente inferiori rispetto alla fresatura dell'asfalto. Inoltre, l'usura degli utensili di fresatura è notevolmente superiore. Tuttavia, grazie alla nostra esperienza in progetti di questo tipo, siamo stati in grado di ottimizzare costantemente il processo. E grazie all'elevata uniformità, la superficie fresata è immediatamente pronta per la ricostruzione. I costi aggiuntivi dovuti alla maggiore usura del materiale sono più che compensati dalla rapidità di costruzione e dalla precisione. La rimozione mediante fresatura a freddo si è rivelata essere il metodo ideale per questo progetto".

Più informazioni sulle fresatrici a freddo Wirtgen sono disponibili sulle nostre pagine dei prodotti.

Scopri di più

Fatti e cifre sull'impresa di costruzioni dell'aeroporto di Lipsia/Halle

Impresa esecutrice
Impresa edile
GmbH & Co. KG
Macchine impiegate
In totale
15 macchine
Parametri di cantiere
Area fresata
300.000 m²
Volume fresato
130.000 m³
Massa complessiva di fresato
350.000 t – ca. 12.500 carichi di camion
Durata cantiere
30 giorni (rimozione del calcestruzzo)
Periodo di costruzione
Da aprile a settembre 2021
(completa
ristrutturazione)

Il servizio Wirtgen in breve:

Assistenza tecnica

  • Service in officina
  • Servizio in cantiere

Know- how

  • Training
  • Consulenza sull’utilizzo
  • Sistema informativo WIDOS

Ricambi

Contratti di assistenza

  • SmartService
  • Soluzione telematica WITOS® FleetView

Scopri di più

I dettagli e altre informazioni sono reperibili sulle nostre pagine dedicate ai prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download