Situazione di vantaggio per i contribuenti e per l’ambiente
“Il procedimento consente di risparmiare molto tempo, denaro ed energia. Non abbiamo dovuto trasportare via l’asfalto e abbiamo potuto riutilizzare gli inerti minerali disponibili. In questo modo, non abbiamo dovuto sostenere costi per lo smaltimento”, ha spiegato il committente Rick Scott. “Anche per la popolazione ci sono solo vantaggi, dato che la strada torna a essere disponibile entro brevissimo tempo”.
John Moffat, vicepresidente della MCK Services, è entusiasta del procedimento: “Il riciclaggio a freddo con le macchine moderne come la W 380 CRi fa risparmiare molti soldi dei contribuenti. Negli ultimi 10 anni, la MCK ha riciclato quasi 2,3 milioni di metri quadrati di piani viabili. Il risparmio di costi, rispetto ai risanamenti convenzionali, è circa del 40%. Solo in questo progetto abbiamo riciclato quasi 205.000 metri quadrati e abbiamo riutilizzato il 100% del piano viabile disponibile”.
Moffat ritiene che il procedimento dominerà il futuro, dato che anche la logistica dei materiali viene fortemente semplificata grazie al riciclaggio a freddo in sito: a San José sono stati impiegati solo 5 mezzi pesanti anziché 30, con una notevole riduzione dell’impronta di CO₂.