Finitrice Vögele SUPER 2180-3 Li e rullo tandem Hamm HD 148i VO

Grande lavoro di squadra

In occasione di un grande progetto autostradale in Cina, una finitrice Vögele SUPER 2180-3 Li e un rullo tandem Hamm HD 148i VO hanno convinto per la loro performance e per la qualità.

Grande progetto nella provincia cinese di Shanxi: l’autostrada Jincheng-Yangcheng verrà allargata da due a quattro corsie per senso di marcia su un totale di 42,6 km di lunghezza. Una parte del progetto è rappresentata dalla nuova costruzione di una strada di raccordo lunga 3 km e larga fino a 12,5 m. Durante l’intervento di costruzione, la nuova strada rimpiazzerà l’autostrada chiusa. Al termine dei lavori, permetterà inoltre ai mezzi di soccorso di raggiungere il punto di eventuali incidenti anche in presenza di incolonnamenti. Inoltre, in caso di chiusure delle gallerie per motivi di emergenza, il traffico potrà essere deviato sulla nuova strada.

Autostrada Jincheng-Yangcheng | Provincia di Shanxi

L’ampliamento dell’autostrada Jincheng-Yangcheng è un grande progetto di costruzione stradale nella provincia cinese di Shanxi. La lunghezza totale dell’intervento di costruzione è di 42,6 km. L’intervento si è svolto nei pressi della città di Jincheng.

Grande larghezza, alta compattazione

Sul tracciato lungo 3 km, una finitrice Vögele e un rullo Hamm hanno realizzato e compattato uno strato superficiale di asfalto spesso 6 cm. La finitrice Highway Class SUPER 2180-3 Li e il nuovo rullo tandem del peso di 14 t HD 148i VO hanno ottenuto una grande qualità superficiale. In combinazione con il banco rigido SB 300 TV la finitrice ha steso lo strato superficiale di asfalto senza giunti su una larghezza da 11 a 12,5 m. La compattazione di alta qualità è stata garantita dal rullo tandem HD 148i VO in sole quattro passate, cosa resa possibile grazie all’impiego dell’oscillazione Hamm. Questi valori evidenziano la grande performance delle macchine Vögele e Hamm.

Stesa su una grande larghezza: le grandi performance delle macchine Vögele e Hamm sono state decisive per il successo del grande progetto.

Grandi performance quale criterio decisivo

La stesa sulla grande larghezza e la compattazione efficiente e di alta qualità rappresentano una sfida a livello tecnico e logistico. L’impresa edile Jincheng Luchuang Asphalt Application Co., Ltd. non ha pertanto lasciato nulla al caso nella progettazione. Per quanto riguarda la tecnologia delle macchine, dopo un’analisi accurata la scelta è caduta sulle due macchine del Wirtgen Group. Al di là di tutti gli altri criteri, la scelta è stata influenzata soprattutto dalla loro enorme performance: la SUPER 2180-3 Li ad esempio è stata concepita appositamente per le grandi rese di stesa. Queste sono garantite tra le altre cose dall’efficiente gestione del materiale e dalla tramoggia di trasferimento di grandi dimensioni. Questa ha una capacità di 15 t e garantisce quindi un rapido trasferimento dei conglomerati tramite i camion e contribuisce a una stesa senza interruzioni.

Finitrice con banco rigido per le grandi larghezze di stesa

Nella stesa sulle grandi larghezze emergono le qualità della finitrice Highway Class SUPER 2180-3 Li e del banco rigido SB 300 TV. Anche nel cantiere autostradale di Shanxi: la finitrice Vögele ha steso lo strato superficiale di asfalto spesso 6 cm in conglomerato bituminoso con una velocità di stesa da 2 a 4 m/min - un valore notevole, alla luce della grande larghezza di stesa da 11 a 12,5 m. Con il banco rigido la squadra di stesa ha ottenuto un risultato pregiato, livellato e senza giunti sull’intera larghezza. La SB 300 non offre tuttavia solo una grande performance, ma anche la massima flessibilità ed efficienza: grazie alle estensioni idrauliche extra-larghe, il banco può essere spostato idraulicamente fino a 2,5 m. Alla luce delle larghezze di stesa variabili a Shanxi, questa caratteristica si è rivelata particolarmente pratica e ha permesso di risparmiare tempo, in quanto non è stato necessario montare e smontare gli elementi di allargamento del banco fissi. Gli operatori hanno potuto variare semplicemente la larghezza attraverso SmartWheel sul pannello di comando del banco.

Stesa di conglomerati bituminosi, vista dal lato posteriore

Strato superficiale di asfalto senza giunti: con il banco rigido SB 300 la finitrice Vögele ha lavorato con una larghezza di stesa fino a 12,5 m.

Stesa di conglomerati bituminosi, vista dal lato posteriore a destra

Con le estensioni idrauliche extra-larghe, la larghezza di stesa della SB 300 può essere ampliata idraulicamente fino a 2,5 m.

La tramoggia della finitrice viene riempita dal camion

Progettata per le grandi rese di stesa: la tramoggia di trasferimento della SUPER 2180-3 Li ha una capacità di 15 t.

Il rullo tandem ha realizzato la compattazione finale in quattro passate grazie all’oscillazione

Anche il rullo tandem Hamm HD 148i VO è sinonimo di grandi performance. Con una larghezza del tamburo di 2.140 mm e un peso operativo di 14 t ottiene una grande resa superficiale, che a sua volta era richiesta nel cantiere di Shanxi. L’impiego dei gruppi di compattazione dinamici Vibrazione e Oscillazione - contrassegnati dall’aggiunta della sigla VO nel nome del prodotto - è sinonimo di alta efficienza, in quanto la compattazione procede più rapidamente.

Nel cantiere di Shanxi il rullo tandem ha compattato con una velocità da 5 a 5,7 km/h e con l’oscillazione attiva. Grazie alla tecnica, il grado di compattazione richiesto è stato ottenuto in poche passate. L’oscillazione fornisce in questo modo i propri vantaggi anche con le basse temperature del conglomerato bituminoso e dell’ambiente. La tecnologia sviluppata da Hamm ottiene dei risultati di compattazione omogenei e pregiati, come dimostrato scientificamente. Questo è stato dimostrato anche dall’HD 148i VO, la cui oscillazione è stata impostata su di una frequenza di 60 Hz. In questo modo, il conducente è stato in grado di raggiungere il grado di compattazione finale richiesto del 99% già dopo quattro passate.

Un contributo alla qualità e all’efficienza dell’intervento di costruzione è stato fornito anche da HAMMTRONIC. La gestione della macchina elettronica HAMMTRONIC monitora tutte le funzioni di marcia e del motore e adatta automaticamente la trazione, l’azionamento di vibrazione e/o oscillazione e il numero di giri del motore alle condizioni di impiego attuali. In questo modo si abbattono il consumo di carburante e anche le emissioni acustiche e di gas di scarico. Pertanto, HAMMTRONIC contribuisce a un rapporto rispettoso con le risorse.

Il motore dell’HD 148i VO - in combinazione con il post-trattamento dei gas di scarico del rullo tandem Hamm HD 148i VO - soddisfa la norma sulle emissioni inquinanti MEE4 in vigore in Cina.

Larghezza del tamburo di 2.140 mm e peso operativo di 14 t: l’HD 148i VO ottiene una grande resa superficiale e fornisce un’alta qualità di compattazione.

Immagine di anteprima del video

La tecnologia di oscillazione Hamm

Oltre quarant’anni fa Hamm ha sviluppato la tecnologia di compattazione con oscillazione e l’ha lanciata sul mercato. Oggi Hamm offre con successo oltre 40 modelli di macchine con tamburi di oscillazione in tutte le classi di peso - tanto per i rulli compressori per il movimento terra (VIO) quanto per i rulli tandem per l’asfaltatura (VO, VIO).

Guarda subito il video.

I sistemi di comando intuitivi supportano il lavoro privo di errori

Oltre che per la loro efficienza e le loro performance, la finitrice Vögele e il rullo Hamm si sono caratterizzati anche per la loro semplicità d’uso. Il sistema di comando ErgoPlus 3 di Vögele ha quindi reso particolarmente comodo il comando della SUPER 2180-3 Li e ha contribuito a un lavoro efficiente e privo di errori.

Di ErgoPlus 3, oltre alla chiara consolle di comando per il conducente e al pannello di comando del banco, fa parte anche la postazione di comando con sedile di guida orientabile e visibilità perfetta su tutti i punti rilevanti del processo di stesa.

Foto
Strutturato chiaramente e retroilluminato antiriflesso: ErgoPlus 3 di Vögele - qui si vede il pannello di comando del conducente - rende i processi in cantiere controllabili in modo sicuro e intuitivo.

Tolles Produkt

Rullo Hamm con panoramica perfetta del cantiere e comando intuitivo

Il rullo tandem Hamm è sinonimo a sua volta di lavoro ergonomico ed efficiente. Nel quadro strumenti strutturato in modo chiaro, tutte le visualizzazioni e gli elementi di comando sono organizzati in modo logico e sono comprensibili anche senza conoscenze linguistiche grazie ai simboli univoci. Il comando di marcia avviene tramite un joystick sul sedile del conducente. In via opzionale è possibile adattare individualmente l’angolo di inclinazione del quadro strumenti e del piantone dello sterzo.

Il posto conducente o, a scelta, la cabina panoramica dei rulli tandem della serie HD dispone di un posto conducente spazioso e confortevole e di un sedile di guida ergonomico molleggiato, che si può orientare verso sinistra e destra e che può essere spostato avanti e indietro. In questo modo viene garantito che ogni conducente possa trovare la posizione perfetta per lavorare in modo efficiente. Se lo desiderano, i clienti possono equipaggiare i rulli HD nella versione con cabina con un riscaldamento e un impianto di climatizzazione.

In combinazione con la visibilità libera sull’area di lavoro, i conducenti hanno sempre sotto controlla la propria macchina e possono concentrarsi in tutto e per tutto sulla compattazione.

La cabina organizzata in modo chiaro e un sistema di comando intuitivo rendono comodo il lavoro con l’HD 148i VO.

Rullo tandem, vista laterale

Caratteristiche salienti dell’Hamm HD 148i VO

  • Giunto articolato a pendolo in 3 punti per una distribuzione del peso uniforme ed eccellente stabilità direzionale nella marcia in rettilineo
  • Posto conducente ergonomico con unità di comando del sedile girevole con strumentazione integrata; sedile di guida regolabile
  • Lo sfalsamento della carreggiata amplia la larghezza operativa, garantendo una maggiore resa superficiale
  • Comando facile, intuitivo e linguisticamente neutro
  • Visuale eccellente sulla macchina e sul cantiere

Finitrice Vögele impiegata anche su di un tratto di autostrada

Gli interventi di costruzione per la strada di raccordo lunga 3 km sono stati conclusi dopo solo quattro turni di lavoro. La finitrice Vögele SUPER 2180-3 Li è stata successivamente determinante anche per la stesa di un altro tratto lungo 16 km dell’autostrada Jincheng-Yangcheng. Nell’ampliamento a quattro corsie per direzione di marcia, la finitrice Highway Class ha operato in combinazione con una finitrice Universal Class del tipo SUPER 1880-3 Li. Nelle aree di larghezza superiore alla larghezza di stesa massima della SUPER 2180-3 Li di 13 m, le due macchine hanno steso lo strato di legante e lo strato superficiale di asfalto caldo a caldo senza giunti.

Stesa “caldo a caldo”: la SUPER 2180-3 Li è stata impiegata unitamente a una SUPER 1880-3 Li anche su un tratto dell’autostrada Jincheng-Yangcheng.

Stesa di conglomerati bituminosi, vista dalla parte anteriore a sinistra

SUPER 2180-3 Li: finitrice della Highway Class “designed for China”

La SUPER 2180-3 Li è una finitrice grande, che Vögele ha concepito appositamente per i requisiti dei clienti e degli utilizzatori in Cina. La finitrice Highway Class è pensata per le grandi rese giornaliere - a partire dal motore. Questo eroga una potenza di 191 kW e crea quindi i presupposti per l’alta produttività fino a 1.100 t/h.

Il motore diesel funziona con un’alta efficienza e soddisfa l’attuale norma sulle emissioni inquinanti NR4. Come tutte le finitrici Tratto 3, la SUPER 2180-3 Li è inoltre dotata del pacchetto per la riduzione delle emissioni Vögele EcoPlus, che riduce ulteriormente le emissioni e riduce il consumo di carburante fino al 25%.