Il rullo tandem ha realizzato la compattazione finale in quattro passate grazie all’oscillazione
Anche il rullo tandem Hamm HD 148i VO è sinonimo di grandi performance. Con una larghezza del tamburo di 2.140 mm e un peso operativo di 14 t ottiene una grande resa superficiale, che a sua volta era richiesta nel cantiere di Shanxi. L’impiego dei gruppi di compattazione dinamici Vibrazione e Oscillazione - contrassegnati dall’aggiunta della sigla VO nel nome del prodotto - è sinonimo di alta efficienza, in quanto la compattazione procede più rapidamente.
Nel cantiere di Shanxi il rullo tandem ha compattato con una velocità da 5 a 5,7 km/h e con l’oscillazione attiva. Grazie alla tecnica, il grado di compattazione richiesto è stato ottenuto in poche passate. L’oscillazione fornisce in questo modo i propri vantaggi anche con le basse temperature del conglomerato bituminoso e dell’ambiente. La tecnologia sviluppata da Hamm ottiene dei risultati di compattazione omogenei e pregiati, come dimostrato scientificamente. Ciò è stato dimostrato anche dall'HD 148i VO, la cui oscillazione è stata impostata a una frequenza di 35 Hz e la frequenza di vibrazione a 60 Hz. In questo modo, il conducente è stato in grado di raggiungere il grado di compattazione finale richiesto del 99% già dopo quattro passate.
Un contributo alla qualità e all’efficienza dell’intervento di costruzione è stato fornito anche da HAMMTRONIC. La gestione della macchina elettronica HAMMTRONIC monitora tutte le funzioni di marcia e del motore e adatta automaticamente la trazione, l’azionamento di vibrazione e/o oscillazione e il numero di giri del motore alle condizioni di impiego attuali. In questo modo si abbattono il consumo di carburante e anche le emissioni acustiche e di gas di scarico. Pertanto, HAMMTRONIC contribuisce a un rapporto rispettoso con le risorse.
Il motore dell’HD 148i VO - in combinazione con il post-trattamento dei gas di scarico del rullo tandem Hamm HD 148i VO - soddisfa la norma sulle emissioni inquinanti MEE4 in vigore in Cina.