Compattazione intelligente
“Grazie alla compattazione intelligente, tutti i nostri rulli tandem visualizzano il nostro schema di compattazione per l’intera giornata”, ha sottolineato Hughes. “In questo modo abbiamo a disposizione una documentazione in tempo reale delle superfici da noi lavorate e sappiamo se lavoriamo più aree del necessario. In questo modo possiamo anche determinare se è necessaria una vibrazione maggiore o minore”.
L’Intelligent Compaction System di Hamm mette l’operatore in condizione di impostare in anticipo un numero definito di passate, mentre il sistema visualizza sul monitor quante passate sono già state effettuate. Questa caratteristica è straordinariamente vantaggiosa nei progetti di stesa sostenibili, in quanto le superfici già compattate e quelle che necessitano di un’ulteriore lavorazione sono difficili da distinguere.
Sunland spiega che il sistema di compattazione intelligente non è usato solo per motivi di qualità, ma anche come strumento formativo. “Lo usiamo in ufficio per capire come essere ancora più efficienti”, spiega Hughes. “Ci confrontiamo con gli operatori dei nostri rulli e mostriamo loro dove possiamo migliorarci ulteriormente nelle commesse future”.