Il sistema REVOC conferma la sua validità nell'uso

Vista dal drone dell'impianto Benninghoven di Nentershausen con il nuovo sistema REVOC

Aspettative superate

Grazie al nuovo sistema REVOC, WWA Westerwald Asphalt ha ridotto oltre il 50 % delle emissioni di COV

Nell'impianto di miscelazione dell'asfalto già esistente dell'azienda WWA Westerwald Asphalt GmbH & Co. KG di Nentershausen è stato installato, nell'ambito di un progetto pilota, l'innovativo sistema REVOC di Benninghoven. Oggi, dopo l'anteprima mondiale ufficiale alla fiera bauma 2022, il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione dell'asfalto” si è dimostrato efficace anche nella pratica, superando le aspettative dei clienti.

Conglomerato pregiato per la costruzione di strade e sentieri

L'impianto Benninghoven di tipo TBA, anno di costruzione 2007, è situato sul terreno di una cava di basalto e produce ogni anno dalle 80.000 alle 100.000 t di pregiato conglomerato per la costruzione di strade e sentieri. La collaborazione tra Benninghoven e WWA Westerwald Asphalt è consolidata e caratterizzata da fiducia. Proprio per questo, nel 2021, WWA Westerwald Asphalt ha accolto volentieri la proposta di assumere un ruolo pionieristico con l'introduzione del nuovo sistema REVOC.

Tolles Produkt
Peter Bach, Direttore generale di WWA Westerwald Asphalt

“Abbiamo scelto il sistema REVOC perché ci permette di rispettare in modo affidabile le emissioni di COV anche con un elevato tasso di aggiunta di materiale riciclato”.

Peter Bach, Direttore generale di WWA Westerwald Asphalt

Rispetto dell'ambiente e tutela delle risorse

Grazie alla tecnologia brevettata e orientata al futuro, Westerwald Asphalt è ora in grado di aumentare il tasso massimo di aggiunta di materiale riciclato dal 30-40 % al50 %, con una contemporanea riduzione delle emissioni delle emissioni di carbonio totale (COV) per oltre il 50%. Nell'intervista, il Direttore generale Peter Bach ci racconta le prime esperienze pratiche con il nuovo sistema, spiegando quale significato abbia la sua installazione per la messa in sicurezza del sito del suo impianto.

Un elevato tasso di riciclato con bassi valori di emissioni: è possibile!

La produzione sostenibile dell'asfalto dipende da due fattori: da un lato, è necessario aumentare i tassi di aggiunta di materiale riciclato per tutelare le risorse e riutilizzare il vecchio materiale in modo adeguato. Infatti, più il tasso di aggiunta di materiale riciclabile è elevato, minore sarà il bitume fresco necessario, e minore sarà di conseguenza l'impronta di CO₂; dall'altro lato, per agire nel rispetto dell'ambiente, occorre rispettare obbligatoriamente i rigidi valori limite di COV, pari a <50 mg/m³, previsti dal Regolamento “TA-Luft” vigente in Germania.

Fino a poco tempo fa l'asfalto vecchio poteva essere aggiunto in modo sicuro al processo di produzione attraverso tecnologie di riciclaggio a freddo o a caldo. Questo processo prevede però maggiori emissioni di carbonio totale (COV, Componenti Organici Volatili, VOC in inglese, che sta per "Volatile Organic Compounds"). In questo modo durante il riscaldamento dell'asfalto vecchio si volatilizza una parte delle concentrazioni di COV dal bitume contenuto nel materiale riciclato. I componenti organici volatili presentano un maggiore potenziale di riscaldamento globale rispetto al CO₂ e in concentrazioni elevate sono nocivi per la salute.

Risolvere queste "conflitto di interessi", che prevede di raggiungere percentuali elevati di asfalto vecchio riciclato e tutelare allo stesso tempo il clima, era in passato qualcosa di praticamente impossibile. Grazie al potente sistema REVOC si riescono a integrare entrambi gli aspetti: ridurre le emissioni di carbonio totale, ovvero di COV, del 50 % e ottenere percentuali di materiale riciclato superiori, fino al 60%.

REVOC – sostenibile ed economico

Il sistema funziona come un catalizzatore. I vapori prodotti nel miscelatore dell'impianto di asfalto vengono estratti direttamente nel punto di origine e immessi nel sistema REVOC per il post-trattamento termico. In questo modo, le emissioni di COV vengono ridotte fino al 50 %. Ciò consente agli operatori dell'impianto di aumentare i tassi di aggiunta di materiali riciclati senza correre il rischio di superare i valori limite. Allo stesso tempo, l'uso ridotto di materie prime primarie consente di risparmiare risorse e costi. Oltre a questi aspetti di natura economica ed ecologica, va tenuto presente che l'impiego del sistema REVOC rappresenta un investimento per garantire la sicurezza del sito dell'impianto, anche in vista di ulteriori possibili normative legate alle emissioni.

Le misurazioni confermano i risultati

Un anno dopo i colloqui iniziali, il sistema REVOC è stato installato nello stabilimento WWA e adattato in base alle esigenze specifiche. Sin dall'inizio è stata garantito un supporto capillare – sul posto, telefonicamente o da remoto, che comprendeva misurazioni regolari dei valori di emissione con la relativa messa a punto dell'impianto. Il risultato ha superato nettamente la riduzione delle emissioni prevista del 50 % ed è stato confermato più volte mediante misurazioni esterne. “Anche dovessero ridurre ulteriormente i limiti massimi per le emissioni, ci sentiamo al sicuro”, spiega Peter Bach, Direttore generale di WWA Westerwald Asphalt.

“Siamo molto soddisfatti”.

Peter Bach, Direttore generale di WWA Westerwald Asphalt

Sistema REVOC
Buone prospettive per i gestori di vecchi impianti

Aumento delle prestazioni dell'impianto, elevate percentuali di materiale riciclato e riduzione delle emissioni: anche gli impianti già esistenti che sono stati equipaggiati a posteriori con il sistema REVOC come soluzione Retrofit sono attrezzati al meglio per le sfide del futuro.

Vai al sistema REVOC

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download