Una strada di campagna che passa da un campo viene riasfaltata su tutta la sua larghezza con una finitrice. Grazie all’illuminazione LED, il team addetto alla stesa non ha difficoltà a lavorare nonostante il maltempo.

La nuova finitrice Tratto 5 si afferma con il vento e tutte le condizioni meteorologiche

Risanamento di strade di campagna con il SUPER 1800-5i

Per ripristinare i L 106 tra Wagenstadt e Bleichheim, l’impresa edile esecutrice ha utilizzato la versatilissima Vögele finitrice di nuova generazione. Con il SUPER 1800-5i il team ha potuto lavorare in modo efficiente, sicuro e preciso, nonostante le condizioni meteorologiche pessime e il poco tempo a disposizione.

Circa 30 km a nord di Friburgo, bisognava risanare un tratto di 1,3 km della strada di campagna 106. Tra Wagenstadt e Bleichheim la strada presentava danni rilevanti. In questa zona attraversa inoltre un importante percorso escursionistico di Lurchen. Per questo motivo bisognava prima installare il dispositivo di protezione per anfibi, poi risanare la corsia. Per il risanamento è stata incaricata la Johann Joos Tief- und Straßenbau GmbH di Hartheim am Rhein. Siccome la tratta è stata bloccata completamente per lo svolgimento dei lavori, il team addetto alla posa ha dovuto ultimare entrambe le corsi in brevissimo tempo.

Con la nuova finitrice Vögele SUPER 1800-5i la Johann Joos Tief- und Straßenbau GmbH ha risanato un tratto di 1,3 km della strada di campagna 106 tra Wagenstadt e Bleichheim.

Primo lavoro con il SUPER 1800-5i

Per applicare velocemente uno strato legante e di copertura di elevata qualità tra 5,6 e 8 m l’impresa edile ha optato per una Vögele finitrice della nuova generazione generazione Tratto 5: Il SUPER 1800-5i in combinazione con il banco di stesa AB 500. La finitrice Universal Class è per la sua categoria molto compatta e versatile e con una capacità di stesa di 700 t/h è molto potente. Tenendo conto delle pessime condizioni meteorologiche e degli elevati requisiti di piattezza, nelle misure edili si sono affermate molte nuove tecnologie Tratto 5 e il sistema a sensori Big MultiPlex Ski.

In funzione velocemente e in modo sicuro

Ancora prima della stesa, SUPER 1800-5i ha potuto contraddistinguersi con una caratteristica pratica: La funzione Tratto 5 Paver Access Control (PAC) permette all’operatore di mettere in esercizio la finitrice da terra. Grazie all’unità operativa posizionata sul banco di stesa, iI team ha iniziato tutti i passi iniziali come l’accensione delle luci, l’avvio del motore Diesel, l’avvio del dispositivo di controllo della macchina, il sollevamento e il bloccaggio del tetto e l’abbassamento del banco di stesa comodamente premendo un pulsante. Dopo la fine del lavoro ha riportato la finitrice nello stesso modo in posizione da trasporto. „Questo fa risparmiare tempo, impedisce gli errori e rende ancora più sicura e comoda la messa in funzione e la disattivazione“, dice il caposquadra Josef Gutmann. „Nelle buie ore del mattino è stato utile poter accendere la luce ad esempio prima di salire sulla piattaforma di controllo.“

Un signore di mezza età con indumenti adatti alle condizioni atmosferiche grigi e berretto sulla testa sorride amichevolmente nella fotocamera.

„Con il pacchetto luci Plus potevamo vedere veramente bene tutte le zone di lavoro rilevanti ed evitare di dover trasportare e montare altri ausili luminosi. Questo ha accorciato chiaramente i tempi di preparazione sul cantiere.“

Josef Gutmann, caposquadra di Johann Joos Tief- und Straßenbau GmbH

Con il pacchetto luci Plus per risolvere il problema della cattiva visibilità

In generale, le condizioni meteorologiche non erano ideali: L’intervento era complicato per la pioggia e la neve, oltre che per il buio Gutmann e il suo Team hanno perciò utilizzato il nuovo pacchetto luci Plus, con cui era equipaggiata la finitrice. La luce LED integrata illumina ancora meglio la piattaforma di controllo, i punti di servizio e i cilindri di livellamento. Al posto dei palloni luminosi sono integrate fisse nel tetto prolungato dei potenti fari LED, che rendono più chiara l’intera zona di lavoro fino a una distanza di quattro metri dietro al banco e fino a una larghezza di inserimento di dieci metri. „In questo modo potevamo vedere veramente bene tutte le zone di lavoro rilevanti ed evitare di dover trasportare e montare altri ausili luminosi. „Questo ha accorciato chiaramente i tempi di preparazione sul cantiere.“

Un’alimentazione costante e senza urti aumenta la qualità

Per una posa di elevata qualità il team operativo alla finitrice ha dovuto garantire, tra l’altro, un’alimentazione regolare e un apporto di materiale uniforme. Anche qui Gutmann e il suo team hanno approfittato di alcune innovazioni tecnologiche della finitrice Tratto 5: Il PaveDock Assistant ottimizzato di Vögele ha semplificato la comunicazione nel trasferimento del conglomerato. Con i semafori a destra e sinistra sul tetto della finitrice il conducente ha dato al conducente del camion direttive chiare: Verde per il reset e l’attracco, rosso per l’arresto. Il rullo respingente a molle PaveDock ha assorbito in modo efficiente gli urti di veicoli di mescolazione del materiale, affinché questi urti non vengano trasmessi sulla finitrice e quindi sull’asfalto. Siccome i corrispondenti rulli di respingenti associati alle finitrici Tratto 5 sono montati a pendolo, l'autocarro è stato in grado di attraccare e alimentare senza problemi anche in curva.

Tolles Produkt
Vista laterale di una finitrice Vögele con Big MultiPlex Ski come sistema di livellamento.

Massima planarità con lo Big MultiPlex Ski

Il team attorno a Gutman sul L 106 ha dovuto assicurarsi di ottenere la massima planarità: La vecchia corsia era molto danneggiata, quindi, in alcuni punti, non bastava uno strato di rivestimento di 4 cm ma era necessario applicare anche un nuovo strato legante tra i 4 e i 14 cm. Per compensare i dossi, il team ha utilizzato due Big-MultiPlex Ski. Il sistema a sensori di Vögele è predestinato proprio per questo tipo di lavori, che richiedono un’assoluta planarità in direzione longitudinale: Il team addetto all’alimentazione ha fissato sui supporti lunghi tra 5 e i 13 m dei sensori multipli a ultrasuoni. In questo modo lo Big Multiplex Ski ha potuto scansionare un riferimento su diversi punti distanti tra di loro. Il dispositivo di livellamento automatico ha creato con i valori di misurazione rilevati Niveltronic Plus un valore medio su tutto lo spazio di misurazione compensando così anche dislivelli longitudinali.

Corsa di manomissione ottimale solo premendo un tasto

Oltre a un alimentazione precisa, sul cantiere di Bleichheim era anche necessario un precompattamento ottimale. A questo scopo era assolutamente necessario impostare correttamente la corsa di manomissione. “In precedenza, dovevamo regolare la corsa di manomissione meccanicamente, e qui a Bleichheim questo avrebbe richiesto molto tempo a causa della variazione dello spessore dello strato”, spiega Gutmann. „Con il SUPER 1800-5i abbiamo potuto farlo in tutta semplicità premendo un tasto.“ La configurazione idraulica della corsa di manomissioni è disponibile con i banchi rigidi diVögele e i banchi estensibili AB 500 e AB 600. Funziona molto semplicemente: A seconda del modello, la corsa di manomissione può essere impostata tramite la consolle del conducente o di controllo del banco, a scelta su 4 e 2 mm o su 4-8 mm. „Abbiamo posato lo strato legante con corsa di manomissione di 4 mm lo strato di copertura con 2 mm. Il passaggio al sistema idraulico ci ha permesso di risparmiare molto tempo e lavoro“, dice Gutmann. „Le nuove funzionalità tecniche del SUPER 1800-5i sono davvero adatte alle nostre esigenze: tempi di allestimento brevi, efficienza e qualità durante l'installazione e, naturalmente, sicurezza dell'operatore.“

Tolles Produkt

„Con la configurazione idraulica della corsa di manomissione siamo riusciti a impostare la corsa di manomissione ottimale in tutta semplicità, premendo un tasto. Questo ci ha fatto risparmiare moltissimo tempo e dispendio sulla L 106.“

Josef Gutmann, caposquadra di Johann Joos Tief- und Straßenbau GmbH

Una foto del nuovo rifinitore SUPER 1800-5(i) in atmosfera da studio.
NUOVO

Leggenda a un nuovo livello

Vögele ha integrato nella generazione Tratto 5 il suo modello più richiesto: Come tutte le finitrici stradale dell’ultima generazione, anche il SUPER 1800-5(i) combina semplicità d’uso, automatizzazione, economicità e sostenibilità. Con larghezze di alimentazione tra 2,55 m e 10 m, un’elevata potenza e dimensioni compatte, il rappresentante di Universal Class è inoltre la finitrice Vögele più versatile.

Perché la classe SUPER-1800 si è affermata tra i costruttori di strade? E cosa offre di preciso la nuova generazione?

Ulteriori informazioni sul nuovo SUPER 1800-5(i)

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download