Nella stesa di una barriera protettiva in calcestruzzo a Suzhou (Cina) con procedimento offset, la Wirtgen SP 15 ha convinto con l’alta qualità e l’economicità
Suzhou (provincia di Anhui), Cina – Nella stesa delle barriere spartitraffico con procedimento offset lungo il ponte di una strada di grande comunicazione a Suzhou (Cina) è stato necessario rispettare numerosi parametri complessi. Oltre agli alti requisiti di sicurezza, questi prevedevano anche che la barriera di protezione in calcestruzzo avesse una superficie particolarmente liscia. Un progetto perfetto per la compatta finitrice per calcestruzzo Wirtgen SP 15. Questa ha soddisfatto tanto i requisiti relativi alla qualità di stesa quanto quelli relativi all’economicità del processo.
La SP 15 stende il calcestruzzo sull’armatura precedentemente montata. La struttura di acciaio conferisce alla barriera una particolare resistenza al vento.
Intervento nella città di 5,7 milioni di abitanti di Suzhou, nella provincia cinese di Anhui: Lungo una nuova strada di grande comunicazione, l’impresa edile esecutrice Henan Yuyong ha steso su entrambi i lati le barriere spartitraffico su una lunghezza di 2.300 m. La squadra di stesa ha lavorato con il calcestruzzo fresco nel procedimento a casseforme scorrevoli con la Wirtgen SP 15. Con il procedimento manuale sarebbe stato impossibile rispettare le tempistiche previste.
Le barriere spartitraffico sono state prodotte lungo un tratto di strada che procede nell’area urbana e che supera con due ponti la linea ferroviaria Pechino – Shanghai e il fiume Tuohe. Una parte notevole delle barriere protettive in calcestruzzo è stata quindi stesa sui due ponti, che rappresentano 1.450 m del lotto totale.
Risultato di stesa eccellente: la SP 15 non si limita a stendere il calcestruzzo – lo compatta e crea una superficie esteticamente gradevole.
La stesa a macchina delle barriere spartitraffico con la finitrice a casseforme scorrevoli offset Wirtgen ha presentato numerosi vantaggi. Rispetto a quanto avviene con il riempimento manuale di una cassaforma fissa, ma anche rispetto all’uso di componenti prefabbricati in calcestruzzo, il procedimento offset aumenta l’economicità del progetto. Il termine offset indica che la cassaforma per il calcestruzzo può essere montata sul lato destro o sinistro della finitrice a casseforme scorrevoli. In questo modo, le macchine Wirtgen come la SP 15(i) sono in grado di produrre anche dei profili monolitici alti, come le barriere spartitraffico, anche accanto a strade e vie. La grande varietà di diversi profili fa sì che la varietà di applicazioni sia molto vasta e che la macchina possa quindi essere sfruttata al meglio.
La finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 15(i) svolge in modo assolutamente preciso e sicuro anche i lavori più impegnativi. Per non lasciare niente al caso nel cantiere sulla strada di grande comunicazione di Suzhou, la squadra di stesa della Henan Yuyong ha svolto in precedenza alcuni lavori con la finitrice offset, che è stata così messa alla prova. La macchina ha convinto tutti con il suo comando preciso, che garantisce un’alta sicurezza di funzionamento e un controllo preciso, e per l’alta qualità dei risultati di stesa. Il sistema di sterzatura e propulsione elettronico semplifica inoltre il lavoro della squadra di stesa, dato che compensa automaticamente le irregolarità con l’aiuto della regolazione dell’inclinazione trasversale. In via opzionale, l’AutoPilot 2.0, uno dei comandi della macchina sviluppati da Wirtgen, che rende possibile la stesa senza filo di guida, garantisce un’alta precisione e una grande economicità.
Caratteristiche salienti finitrice per il calcestruzzo Wirtgen SP 15(i)
La Wirtgen SP 15(i) è una finitrice a casseforme scorrevoli versatile, adatta perfettamente alla stesa di diverse opere edili di calcestruzzo. La sua cassaforma può essere traslata lateralmente grazie alla sospensione idraulica estensibile a telescopio. In questo modo, la stesa dei profili può avvenire all’interno o all’esterno dei tre cingoli. I carri cingolati azionati idraulicamente, sterzabili e regolabili in altezza separatamente, sono posizionabili praticamente in qualsiasi posizione, proprio come la cassaforma scorrevole e l’alimentazione del calcestruzzo. Una flessibilità ulteriore è offerta dal singolo carro cingolato posteriore, traslabile in modo meccanico o, in via opzionale, idraulico. Nella stesa delle barriere spartitraffico come quelle di Suzhou, questo viene spesso posizionato vicino alla barriera spartitraffico da stendere, migliorando così la stabilità della finitrice per il calcestruzzo.
La gamma d’impiego della finitrice a casseforme scorrevoli compatta è molto ampia. Grazie ai profili di diverse geometrie, la SP 15(i) è in grado di realizzare in modo economico e preciso opere edili come cordoli, cunette, drenaggi e canalette, oltre alle barriere protettive. Un costipamento corretto e omogeneo del calcestruzzo è importante per ottenere una grande solidità e qualità superficiale dei profili monolitici. Nella cassaforma vengono posizionati a tale fine fino a cinque vibratori. È possibile scegliere tra un azionamento dei vibratori idraulico e un azionamento dei vibratori elettrico. Grazie alle dimensioni compatte, l’impiego della finitrice per il calcestruzzo offset è possibile anche in condizioni di spazio limitato, mentre il trasporto è assolutamente semplice.
“La SP 15 si caratterizza per il moderno concetto di macchina, per il design compatto e per la grande potenza. I risultati di stesa sono precisissimi”.
Capo-cantiere del progetto di Suzhou
L’impresa edile esecutrice Henan Yuyong dispone di un’esperienza pluriennale nella lavorazione del calcestruzzo nella costruzione stradale. La squadra si è dimostrata entusiasta della sua finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 15: “La SP 15 si caratterizza per il moderno concetto di macchina, per il design compatto e per la grande potenza. La tecnica di sterzatura e controllo elettronica intelligente è estremamente raffinata e consente di ottenere dei risultati di stesa molto precisi”. Questa considerazione è stata fatta anche dalle autorità di controllo competenti, che hanno collaudato le barriere protettive di calcestruzzo senza riscontrare problemi di alcun genere.