- Finitrici stradali
-
4 x
SUPER 2100-3 L
La combinazione di Vögele finitrici e Hamm rulli compressori assicura la massima efficienza
Per i lavori di rimodernamento e ampliamento del tratto di Jinhua della superstrada G60 Shanghai-Kunming, l'azienda che si è occupata dei lavori di costruzione, ovvero Zhejiang Jiaogong Hongtu Traffic Construction Co., Ltd., ha puntato allo stesso tempo su qualità e velocità. Con 4 Vögele finitrici stradali e 11 Hamm rulli compressori è stato possibile terminare con successo i necessari lavori per la realizzazione dello strato superficiale di asfalto in appena 5 giorni a novembre 2021.
Con una lunghezza di 2,360 km, la superstrada G60 Shanghai-Kunming (Hangjinqu) Expressway è una delle strade più importanti che collega Shanghai a sei province, tra cui Zhejiang e Yunnan. Per effetto dello sviluppo economico e sociale degli ultimi 20 anni, la strada nel tratto di Jinhua (originariamente a quattro corsie) ha raggiunto i propri limiti e così non è più adatta all'attuale flusso di traffico. L'ampliamento per arrivare a 8 corsie, per una larghezza totale di 19 metri, sarà un valido aiuto in questo senso.
Dopo più di un anno di intensi lavori di costruzione, il progetto è ora approdato nelle ultime fasi. Per il rimodernamento dello strato superficiale di asfalto sono stati impiegati quattro Vögele SUPER 2100-3 L, dieci Hamm rulli tandem HD 128 e HD 138, nonché un rullo tandem compatto Hamm HD 35 VV. La combinazione di Vögele finitrici e Hamm rulli compressori ha già dato ottimi risultati in molti progetti importanti nel campo della costruzione di strade. Tra questi, il rimodernamento della G60 Shanghai-Kunming Expressway. Anche in questo caso, la combinazione ha colpito per l'incredibile qualità, l'affidabilità e l'efficienza.
Gli strati superficiali in asfalto di mastice a graniglia vantano un'aderenza e una resistenza alla rottura particolarmente elevate. Tutte caratteristiche che garantiscono tempi di utilizzo della strada significativamente più lunghi. Allo stesso tempo, le esigenze legate alla temperatura di miscelazione, pavimentazione e compressione tramite rulli sono maggiori rispetto ai materiali tradizionali. Poiché non bisogna scendere sotto una temperatura di 160 gradi, per una pavimentazione senza interruzioni e di qualità occorre garantire un flusso continuo di materiali. L'affidabilità e l'efficienza delle macchine impiegate riveste un'importanza fondamentale in questo contesto.
Appositamente per il mercato cinese, SUPER 2100-3 L è stata dotata di una cisterna modificata. Grazie a una lunghezza di 2,42 m e a un'altezza di rifornimento ridotta (appena 55 cm), è possibile utilizzare senza problemi autocarri per il trasporto di conglomerati. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che la cisterna ha una capacità fino a 15 tonnellate. In altre parole, è disponibile molto spazio per il deposito temporaneo del materiale. Questi adeguamenti garantiscono un'alimentazione ininterrotta di materiale e un processo di pavimentazione efficiente e agevole.
Processo di pavimentazione preciso
Tutto questo SUPER 2100-3 L è garantito dalle elevate capacità e prestazioni di pavimentazione. L'assoluta precisione e le superfici straordinariamente lisce sono garantite da una serie di dotazioni funzionali, tra cui
Gli asfalti di mastice a graniglia devono soddisfare elevate esigenze in fatto di temperatura non solo durante la pavimentazione, ma anche nel corso della pre- e postcompattazione. Tutto questo influisce sull'efficienza e sul rendimento dei rulli compressori. I rulli tandem della Hamm serie HD, del peso di 12 e 13 t, hanno svolto egregiamente i loro compiti, rendendo possibile una qualità di compattazione straordinaria.
La flotta di rulli compressori di Hamm, che comprende undici esemplari, segue immediatamente le finitrici e dà un'eccezionale impressione complessiva. L'utilizzo dei rulli compressori subito dietro la finitrice è ben giustificato. L'obiettivo è infatti quello di ridurre al minimo il tempo di precompattazione per raggiungere una temperatura quanto più alta possibile per la successiva compattazione. Grazie alla combinazione di finitrice e rullo compressore è stata possibile una compattazione ottimale e veloce della superficie in appena 5 giorni.
Per compattare la superficie quanto più velocemente possibile e utilizzare l'elevata temperatura nella precompattazione, il rullo compressore segue immediatamente la finitrice.
Per la compattazione di superfici più piccole e zone marginali è stato utilizzato un rullo tandem compatto HD 35 VV. Un vantaggio di HD 35 VV in questa applicazione: lo sfalsamento della carreggiata è pari a 50 mm (a destra) ed è particolarmente vantaggioso per la compattazione in corrispondenza dei cordoli, perché il conducente deve concentrarsi solo sul tamburo, mentre l'altro tamburo scorre alla distanza selezionata dal cordolo senza toccarlo.
Immagine a destra: Il HD 35 VV viene utilizzato per la compattazione di superfici più piccole e zone marginali.
"La Vögele finitrice e i rulli compressori Hamm sono stati combinati secondo il principio «1+1>2» e hanno colpito ancora una volta per l'incredibile qualità, l'affidabilità e l'efficienza".
L'intero processo di costruzione ha convinto per l'intelligente interazione, l'elevata economicità e la straordinaria qualità del risultato finale. In questo modo è stato possibile non solo raggiungere velocemente e con la massima efficienza lo spessore desiderato dello strato superficiale di asfalto (4 cm), ma anche soddisfare tutti i requisiti per quanto riguarda grado di compattazione e piattezza in senso longitudinale della superficie stradale. Sulla Shanghai-Kunming Expressway sarà in futuro garantito il massimo comfort di guida.
In quanto motore dell'innovazione, Wirtgen Group punta a offrire al cliente risultati ottimizzati dal punto di vista del risultato attraverso il costante perfezionamento di macchine e impianti, aumentando al contempo l'efficienza e riducendo i costi. L'interazione dei marchi Wirtgen Group e l'utilizzo di sinergie nella pianificazione, nella costruzione e nell'applicazione sono utili in cantiere e rendono il processo particolarmente economico.