10 pre-dosatori e quattro serbatoi di bitume per numerose ricette
COLAS ha prestato la massima attenzione ad una vasta selezione di possibili ricette per asfalto. "I nostri committenti richiedono alti requisiti per il conglomerato. A seconda della destinazione d'uso dell'asfalto è consentita l'aggiunta di quote diverse di materiale di riciclo. Anche nel caso del bitume si richiedono diversi tipi a seconda della ricetta", dice Cameron Nisbett, amministratore delegato di COLAS Queensland. Il TBA 4000 COLAS a Yatala soddisfa questi requisiti attraverso diverse opzioni presenti nell'impianto. Infatti, l'impianto dispone di otto pre-dosatori per minerale bianco con diverse dimensioni del granulato. Il materiale di riciclo è predisposto in altri due pre-dosatori, altresì con diverse dimensioni del granulato. Per quanto riguarda il bitume, COLAS ha a disposizione quattro tipi e può, quindi, produrre anche ricette speciali. I serbatoi di bitume necessari si distinguono per una grande efficienza in termini di energia, che Benninghoven ottiene attraverso un riscaldamento elettrico in combinazione con un isolamento dello spessore di 300 mm.
"Con questo equipaggiamento e in combinazione con il generatore di ricette possiamo soddisfare ogni richiesta dei nostri committenti", ha dichiarato Thierry Dulac, responsabile dell'impianto e del parco macchine del COLAS Australia Group. Il generatore di ricette è uno dei tanti punti di forza del sistema di trasporto BLS 3000 di Benninghoven. Il responsabile delle miscelazioni può ivi eseguire una selezione tra le ricette salvate, in base alle quali l'intero impianto imposta automaticamente tutti i parametri in base al conglomerato da produrre.
Il generatore di ricette di Benninghoven è di grande supporto per l'aggiunta di materiale riciclato. Questa opzione software del sistema di comando Benninghoven BLS 3000 consente di modificare la quota di riciclo in modo dinamico. Ciò significa che i responsabili della miscelazione possono aggiungere ad un ordine già in corso, ad esempio con il 100 % di minerale bianco, dell'asfalto vecchio tramite il regolatore scorrevole in ogni momento. La quota di minerale bianco, nonché tutti gli altri componenti della relativa ricetta, come bitume, filler ecc. si adeguano automaticamente e la curva granulometrica del conglomerato rimane identica - senza interruzione della produzione o cambio di ricetta, con una temperatura e una qualità costante.
Complessivamente dieci pre-dosatori (in basso nella figura) e quattro serbatoi di bitume: Il TBA 4000 di COLAS consente di riprodurre un'ampia gamma di ricette di asfalto.