La Cina punta sulla tecnologia ecologica
Il riciclaggio a freddo in sito offre molti vantaggi rispetto ai metodi di riparazione tradizionali: oltre al riutilizzo completo del materiale del piano viabile preesistente, a convincere è soprattutto l’alta qualità del nuovo conglomerato. I costi per il trasporto del materiale e le emissioni di CO₂ correlate sono eliminati quasi completamente. Nel complesso, rispetto a una riparazione tradizionale, è possibile risparmiare fino al 60% delle emissioni di CO₂.
I resistenti strati di base prodotti con il riciclaggio a freddo rappresentano il sottofondo ideale per il successivo strato d’usura di asfalto. Oltre a questi effetti sulla sostenibilità, il processo di riciclaggio a freddo si dimostra valido anche rispetto ai costi e ai tempi dei lavori. Il tempo di costruzione totale viene diminuito notevolmente in caso di procedimento su due turni, mentre i costi dei lavori si sono ridotti del 30% grazie al riutilizzo del vecchio materiale e ai minori trasporti di materiale.
Nell’ottica dello sviluppo di un’economia a basse emissioni di CO₂ e rispettosa delle risorse, questi aspetti ambientali sono di importanza decisiva per il crescente fabbisogno di costruzione e manutenzione della rete stradale cinese.