Frese a freddo perfettamente equipaggiate per il lavoro
Tutti i modelli delle macchine coinvolti disponevano di motori ad alte prestazioni e presentavano una grande potenza di fresatura. In questo modo, le frese a freddo sono state impiegate in modo variabile. Equipaggiate con un tamburo di fresatura standard di 2 m, ad esempio, le frese grandi W 195 e W 205 sono state in grado di fresare a una profondità di ben 33 cm.
La velocità di rotazione del tamburo di fresatura di questi modelli è regolabile direttamente dal posto di comando su 104, 116 o 129 giri/min. a seconda delle esigenze. In questo modo è possibile selezionare sempre l’impostazione ottimale per le diverse profondità di fresatura e i diversi avanzamenti. Questo riduce il consumo carburante e l’usura dei denti o permette di scegliere la massima potenza. Tutto questo si è rivelato prezioso in Malesia alla luce delle diverse profondità di fresatura. Inoltre, le macchine hanno dovuto asportare un materiale estremamente resistente, composto da Porous Mastic Asphalt (PMA). Nel taglio di questi strati duri entrano in gioco delle forze enormi. La scelta dei denti a codolo rotondo esatti per ottenere una buona resa di fresatura e una lunga durata è stata quindi assolutamente fondamentale. In questo caso, la Nippon Road e la società di distribuzione e assistenza del Wirtgen Group in Malesia hanno puntato sull’impiego dei denti a codolo rotondo Original del Wirtgen Group con punte in metallo duro particolarmente taglienti.
“Grazie alla nostra esperienza pluriennale sappiamo che le frese a freddo Wirtgen sono macchine estremamente produttive e versatili. In particolare, le nostre nuove W 195 e W 205 convincono grazie all’enorme potenza del motore con un’alta velocità di avanzamento e con una grande potenza di fresatura”, racconta Ir Wan Zainuddin. “Inoltre, la W 195 è adatta a tutte le applicazioni di fresatura tipiche nella classe da due metri ed è particolarmente economica grazie ai suoi bassi consumi di gasolio e di denti.