L’interesse nei confronti delle soluzioni sostenibili per la costruzione stradale è in costante aumento. Costruire?Sì – ma come? Una risposta a questa domanda è offerta dal Wirtgen Group con le sue diverse marche, che dispongono di un assortimento che comprende le macchine e gli impianti per ogni fase della costruzione.
Nel circondario di Neuwied, alla luce della grande domanda, è stata organizzata una presentazione di prodotti selezionati, che vengono impiegati nei processi di stabilizzazione dei sentieri di campagna, dei sentieri nei boschi e delle strade rurali.
Ai rappresentanti delle misure edili dei comuni circostanti presenti all’evento sono stati illustrati i principi di base di un risanamento futuribile delle aree e dei sentieri e di un trattamento dei materiali nel quadro di una dimostrazione sul posto. È stato presentato l’intero processo di produzione, in modo che fosse possibile avere un’idea della situazione prima e dopo l’intervento. Il risultato finale è stato talmente convincente che al termine della dimostrazione è stato sottoscritto un contratto di compravendita per la Wirtgen WS 250 e per il John Deere trattore 8 R.
La Werwie GmbH ha messo a disposizione le sue macchine a noleggio per la dimostrazione.
Il procedimento illustrato utilizza il materiale edile presente sul posto. In questo caso, per ottenere un risultato ottimale è necessario fornire in proporzione poco materiale o non è addirittura necessario nessun materiale. Si tratta di un’alternativa conveniente ed ecologica alla sostituzione completa del terreno. Inoltre, il procedimento rapido e salva-spazio riduce al minimo le inquinanti interruzioni del traffico.
I vantaggi del procedimento in sito a colpo d’occhio
Le aree di prova sul posto sono usate principalmente dalle macchine agricole, in parte pesanti, per l’accesso ai campi. I lavori si sono svolti su un totale di quattro lotti a St. Katharinen e Vettelschoß, su una lunghezza da 120 a 500 m con una larghezza da 2,5 a 3 m.
In un lotto a Vettelschoß, la squadra ha fresato il manto di asfalto danneggiato spesso 10 cm presente in sito e lo ha integrato nel sottofondo. Per la stabilizzazione è stata inoltre incorporata una miscela del 2,5% di calce e cemento. Le macchine Wirtgen Group, nel quadro della dimostrazione, hanno lavorato una superficie complessiva di 1.500 m².