- Progetto:
- risanamento della Fuyun Road
- Ubicazione
- Suzhou, provincia di Jiangsu
- Larghezza della strada:
- 4,5 m
- Lunghezza del tratto:
- 100 m
- Durata del progetto:
- 1 giorno
Cinque macchine del Wirtgen Group hanno risanato una circonvallazione a Suzhou
Nella cittadina cinese di Suzhou, due frese, una finitrice stradale e due rulli hanno risanato nel giro di un giorno un tratto di carreggiata danneggiato della Fuyun Road. Sono state impiegate la fresa compatta Wirtgen W 155 CFi e la fresa a freddo da mezzo metro altamente performante W 50 HRi, oltre a una finitrice stradale Vögele SUPER 1680-3 Li e a due rulli tandem Hamm della serie HD. Le macchine, perfettamente coordinate nella loro interazione, hanno offerto un alto potenziale di risparmio ecologico ed economico al committente comunale.
Suzhou | Cina:
la città sull’acqua di Suzhou si trova a circa 100 chilometri a ovest di Shanghai. Con una storia di oltre 2.500 anni, attraversata da innumerevoli canali, ponti e giardini, la città è ancora oggi leader nella produzione della seta ed è un centro industriale ad alta tecnologia. Nel marzo 2023 è stato necessario risanare un tratto della Fuyun Road, fortemente danneggiato da crepe e buche. L’autorità comunale per la costruzione stradale ha optato per le macchine del Wirtgen Group, che sono concepite appositamente per le esigenze del mercato cinese e che convincono per la loro alta efficienza, per la lunga durata di servizio e per il comando semplice.
L’intervento di risanamento è iniziato con la fresatura della carreggiata danneggiata. La fresa compatta Wirtgen W 155 CFi con una larghezza di fresatura di 1,5 m ha conquistato la squadra di stesa grazie all’alta precisione nell’esecuzione e alla sua enorme maneggevolezza, anche nelle situazioni con meno spazio a disposizione in cantiere.
Per il committente comunale, anche i costi hanno avuto tuttavia un ruolo decisivo. In questo ambito, la macchina è stata in grado di farsi apprezzare per il basso consumo di carburante e per la semplice possibilità di trasporto. La W 155 CFi è stata integrata in modo ottimale dalla fresa piccola W 50 HRi. La macchina è estremamente maneggevole e permette di realizzare dei raggi di fresatura molto stretti, con un minimo di 32,5 cm. In questo modo è la specialista per le zone degli angoli, i chiusini o simili, permettendo così di ridurre notevolmente il lavoro manuale. Anche in questo caso è valida la formula seguente: massima produttività con un basso consumo di carburante.
Successivamente, una finitrice Vögele dell’Universal Class ha steso il nuovo manto d’usura largo 4,5 m e spesso 4,8 cm. La SUPER 1680-3 Li era equipaggiata con il banco estensibile AB 600 TV, che garantisce un’alta precompattazione sulle larghezze di stesa fino a 8 m.
La SUPER 1680-3 Li si è distinta per la sua alta produttività fino a 800 t/h e per l’alimentazione del materiale ottimale: la tramoggia è in grado di accogliere fino a 15 t ed è costruita in modo tale da rendere possibile l’alimentazione di conglomerato attraverso tutti i più comuni tipi di camion. Per un’alimentazione senza scossoni anche nelle curve, i larghi rulli respingenti a sospensione oscillante elastica possono essere spostati in avanti di 75 mm o di 150 mm.
Con la sua moderna tecnica di azionamento, la finitrice ha inoltre contribuito a ridurre al minimo le emissioni: l’efficace post-trattamento dei gas di scarico con un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore ossidante per diesel (DOC), oltre alla regolazione elettronica intelligente del motore, hanno ridotto in modo significativo gli inquinanti. Inoltre, la finitrice Tratto 3 è equipaggiata con il pacchetto per la riduzione delle emissioni Vögele EcoPlus, che riduce ulteriormente le emissioni e abbatte il consumo di carburante fino al 25%.
Nell’ultimo passaggio di lavoro sono stati impiegati due rulli tandem della serie HD. Con una velocità di compattazione da 5,5 a 6 km/h, il HD 138i VV è stato in grado di sfruttare al meglio il breve tempo a disposizione. I puntini sulle “i” sono stati messi dal piccolo HD 50 VT con tamburo vibrante e set di ruote: grazie alle sue ruote in gomma, la superficie dell’asfalto viene ulteriormente compattata – in questo modo si migliora la sigillatura superficiale e si garantisce che la superficie sia piana.