Il Grader profila lo strato di base

Un intervento per la transizione energetica

Creiamo le vie che portano alla sostenibilità

Nel quadro del potenziamento delle energie rinnovabili in Germania, sulle Alpi Sveve sono stati costruiti dei nuovi impianti eolici. Allo stesso tempo è stata anche ampliata l’infrastruttura viaria disponibile. È stato impiegato un Production System del Wirtgen Group, composto da due rulli Hamm, da una motolivellatrice John Deere 622 GP, da una riciclatrice a freddo WR 240i e da una Streumaster SW 112 TC.

Obersontheim | Alpi Sveve: la Gebrüder Eichele GmbH si è occupata del rifacimento della strada che porta a un impianto eolico nella Germania meridionale. Su una lunghezza di 1.100 m la carreggiata esistente è stata allargata da 4,5 m a 7 m. Una riciclatrice Wirtgen WR 240i ha trattato sul posto la strada esistente al 100%. Il rotore di fresatura e miscelazione ha omogeneizzato il manto stradale esistente con lo strato di base fino a una profondità di 35 cm. Contestualmente ha miscelato il cemento sparso con precisione in precedenza, con una quantità di 49 kg per metro quadrato. In questo modo è stato realizzato un nuovo strato di base stabilizzato con cemento con una larghezza di 7 m. Nonostante il tempo incerto autunnale e le tempistiche strette, è stato possibile completare il lotto come previsto entro 2 giorni. Successivamente è stato steso lo strato d’usura in asfalto.

Tolles Produkt

Lavori esatti con la pressione di un pulsante

L’esclusiva funzione Auto-Pass di John Deere semplifica notevolmente la profilatura delle superfici. Con la semplice pressione di un pulsante il vomere viene posizionato sul terreno e il sistema Grade Pro viene attivato. Alla fine di una corsia, il vomere viene nuovamente sollevato e ruotato, in modo che la profilatura desiderata sia rispecchiata automaticamente. In questo modo il Grader non deve essere riportato all’inizio del tracciato per ricominciare il lavoro dal punto iniziale.

Tolles Produkt
Ritratto di un giovane

“Siamo molto soddisfatti della motolivellatrice John Deere. Proprio qui la funzione automatica Auto-Pass è stata molto utile. Quando la macchina viene girata, l’inclinazione trasversale viene impostata adeguatamente con la pressione di un pulsante.”

Heinrich Eichele jun., amministratore

Un’infrastruttura viaria adeguata assicura il potenziamento delle energie rinnovabili

In tutto il mondo si punta in misura sempre maggiore sulle energie sostenibili e rinnovabili. A questo scopo, nelle zone più svariate vengono ricercate e selezionate sedi per impianti solari, impianti eolici, ecc. Per poter raggiungere queste sedi e iniziare con la costruzione di un nuovo impianto, è necessaria una rete stradale ben sviluppata. Per rendere la costruzione stradale il più possibile ecologica e sostenibile, il Wirtgen Group punta sulle ultime tecnologie, che aiutano a minimizzare le emissioni totali di un processo di costruzione.

Potete trovare maggiori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità del Wirtgen Group qui.

Controllo superato: grazie all’automatismo di livellazione Grade Pro, la John Deere 622 GP ha profilato il profilo trasversale della carreggiata progettata esattamente al 3%.

Macchine impiegate del Wirtgen Group:
Streumaster
SW 112 TC
Wirtgen
WR 240i
John Deere
622 GP
Hamm
H 7i
HC 130i
Parametri di cantiere:
Lunghezza:
1.100 m
Larghezza:
da 4,50 a 7,00 m
Aggiunta di cemento:
49 kg/m²
Profondità di lavoro:
35 cm
Pendenza trasversale su un lato:
3%

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download