Gli inizi
I primi progetti del frantoio sono nati sulla base di un disegno, successivamente digitalizzato con un programma CAD, al fine di dare una colorazione uniforme all'impianto.
Determinante è stato il divertimento provato con i prodotti Kleemann: Tim Schwarz, apprendista meccanico industriale, e Tim Grabe, apprendista meccanico progettista, hanno costruito il modellino di un frantoio a urto, con grande amore per i dettagli e completo di programmazione.
2.700 mattoncini e componenti di plastica, montati uno per uno dai due apprendisti... e ne è valsa la pena. Il modellino di frantoio ad urto non è solo ispirato all'originale fin nell'ultimo particolare: anche internamente si possono scoprire numerosi dettagli, riprodotti con molta cura, tra cui il rotore che ruota o le tramogge che si aprono con l'aiuto di una ruota dentata. Fino a che punto i due Tim siano creativi e versatili lo dimostra la riproduzione del processo di frantumazione: poiché ovviamente nel modellino non si possono frantumare pietre vere, sono stati utilizzati smarties al cioccolato!
"L'idea di realizzare un modellino della gamma Kleemann è nata dopo aver assemblato un escavatore con ruota di tazze sfruttando un sistema modulare."
Tim Schwarz, apprendista meccanico industriale, e Tim Grabe, apprendista meccanico costruttore al 4° anno di apprendistato in Kleemann
I primi progetti del frantoio sono nati sulla base di un disegno, successivamente digitalizzato con un programma CAD, al fine di dare una colorazione uniforme all'impianto.
La programmazione del modellino di frantoio ad urto si è servita della piattaforma di Physical Computing "Arduino".
Arduino permette di controllare in modo autonomo e interattivo gli oggetti e viene utilizzata anche nelle accademie d'arte, per esempio, per creare installazioni interattive.
I due apprendisti hanno investito molto tempo nel loro progetto. Per numerose settimane si sono trovati nell'officina didattica di Kleemann per progettare e lavorare insieme. Ci è voluta anche molta pazienza, ovviamente.
Ma ne è valsa la pena. Il modellino funziona e ha bisogno solo più dell'ultimo tocco: Tim Schwarz e Tim Grabe pensano di realizzare il rivestimento del modellino con una stampa in 3D, così che anche esternamente sia proprio uguale a un frantoio ad urto Kleemann.
Congratulazioni per questo splendido lavoro!