Frantoio ad urto Kleemann: Il cambio dei martelli e dei corpi d’urto è pratico e sicuro
La sostituzione dei martelli e dei corpi d’urto è pratica e sicura nei frantoi ad urto delle serie MOBIREX EVO2 e PRO. La semplicità del funzionamento consente di diminuire i tempi di fermo macchina, riducendo i costi di produzione e migliorando notevolmente la sicurezza degli utilizzatori.
I martelli e i corpi d’urto sono parti soggette a usura. Devono essere sostituiti a intervalli regolari, a seconda del materiale in entrata e della durata di utilizzo della macchina. Lavorare con i componenti massicci può richiedere molto tempo, essere fisicamente impegnativo e piuttosto pericoloso. Per rendere questa manutenzione regolare più efficace e sicura, negli ultimi anni Kleemann ha investito molto lavoro di sviluppo nella semplificazione del cambio utensili. Oggi la serie MOBIREX è caratterizzata da intelligenti funzioni di sicurezza e da una buona e sicura accessibilità a tutti i componenti. Per l’accesso alla camera di frantumazione è presente un supporto digitale che solleva il robusto coperchio con semplicità e sicurezza.
I frantoi a urto Kleemann svolgono un lavoro complesso nella roccia dura, perciò le parti soggette a usura, come i martelli e i corpi d’urto, devono essere sostituite regolarmente. La serie MOBIREX fa centro grazie alle intelligenti funzioni di sicurezza.
Nel nostro speciale web sono disponibili istruzioni video dettagliate per il cambio utensili dell’MR EVO2.
Vai allo speciale webUtilizzare la pala gommata per tirare lateralmente il martello fissato fino a quando non si stacca o i martelli non si “consumano”; un tempo era un’operazione comune, ma pericolosa e soggetta a danni. Grazie ad un apposito sistema di serraggio, il cambio dei martelli negli impianti MOBIREX è notevolmente più semplice e rapido: staccare i cunei e rimuovere i martelli verso l’alto tramite la traversa del rimorchio utilizzando la potenza dell’escavatore o di una pala gommata. Gli utenti stanno in piedi in sicurezza su larghe piattaforme. Un altro grande vantaggio in termini di sicurezza: il sistema Lock &Turn blocca saldamente il rotore in posizione; i gravi incidenti causati dal movimento involontario del rotore rimarranno solo un ricordo del passato.
A seconda del tipo di impianto, si possono utilizzare rotori con tre o quattro martelli. I rotori dotati di quattro martelli funzionano prevalentemente con due martelli alti e due bassi. Nella maggior parte dei casi, è necessario sostituire solo i due martelli alti. Quello basso viene quindi sostituito poco prima che raggiunga l’altezza del rotore. Negli impianti MOBIREX questa operazione richiede solo un’ora e mezza/due ore: un vero vantaggio in termini di costi e di tempo.