Gli esperti di applicazioni convincono grazie alla loro elevata competenza e utilizzano un moderno software di pianificazione come AggFlow
Qual è il risultato finale di un impianto? Quanta produzione ci si può aspettare? I singoli elementi di un tratto d'impianto sono perfettamente coordinati tra loro? Un nuovo impianto deve essere ben pianificato, questa è la base per un lavoro produttivo. Trovare le risposte giuste: questa è la competenza principale delle tecnologie di applicazione e processo di Kleemann.
Da molti anni il team Kleemann viene richiesto negli "interventi sul campo" e ha potuto così acquisire esperienza in un'ampia varietà di progetti dei clienti. Un know-how che oggi è utile ai nostri tecnici per la progettazione di tratti di impianti mobili: "In Kleemann disponiamo del know-how di base sulle tecnologie di processo e di applicazione. Se qualcuno vuole sapere se un determinato prodotto può essere fabbricato con una determinata macchina, deve chiederlo a noi".
"In Kleemann disponiamo del know-how di base sulle tecnologie di processo e di applicazione".
Team dedicato alla tecnologia di processo e di applicazione, Kleemann
"Da un lato, abbiamo bisogno di informazioni sul prodotto finale desiderato. Quali sono le quantità e le specifiche richieste? Dall'altro, ci servono informazioni sulla materia prima. Che tipo di roccia è, qual è il grado di contaminazione, sono già disponibili le caratteristiche del materiale?".
Materiale di partenza e prodotto finale - pianificare il processo tra questi due parametri nel modo più preciso possibile è il compito degli ingegneri applicativi di Kleemann. "In pratica, i clienti spesso non sanno esattamente quali parametri del materiale siano rilevanti per la frantumazione della loro roccia. Per questo motivo, ci offriamo di analizzare i campioni di roccia nel nostro laboratorio", spiega Frank Lebender.
Nel laboratorio Kleeman la roccia viene posizionata sul banco di prova. Per sapere quali sono le procedure di prova utilizzate dalle tecnologie di applicazione e processo di Kleemann per esaminare le proprietà del materiale, consultate l'articolo della rivista "Servizio assistenza per i clienti Kleemann".
Un fattore determinante per lo sviluppo di nuovi impianti è un diagramma di flusso solidamente elaborato, il cosiddetto "AggFlow". Un AggFlow simula chiaramente la performance finale dell'impianto. Si tratta di un ampio processo, soprattutto per i tratti d'impianto più grandi. Perché per ottenere una lavorazione di successo dal punto di vista economico, è necessaria l'interazione di molti componenti: la scelta dei frantoi è fondamentale, gli impianti di vagliatura devono essere dimensionati e configurati correttamente e i nastri ad accumulo devono fornire prestazioni adeguate all'impianto complessivo.
Modernissimo software di pianificazione: l'AggFlow simula la performance finale dell'impianto.
L'elaborazione precisa di un tratto di impianti richiede un buon software di pianificazione, ma anche molta esperienza e sensibilità. Perché anche se il software supporta gli ingegneri applicativi e il laboratorio Kleemann fornisce valori affidabili sulle proprietà della materia prima, alla fine c'è anche molto lavoro manuale". Fondamentalmente, devo impostare ogni unità separatamente, tenendo conto dell'impianto complessivo", dicono gli esperti. "Quale utensile di frantumazione fornisce il rendimento richiesto con la minore usura possibile? Quale frantoio si adatta a quale impianto di vagliatura? Ci vuole una buona dose di esperienza per essere sicuri che alla fine tutto funzioni davvero".
"Fondamentalmente, devo impostare ogni unità separatamente, tenendo conto dell'impianto complessivo".
Frank Lebender, membro del team tecnologie di applicazione e processo
Per garantire un processo ottimale, gli ingegneri applicativi sono anche presenti in loco, se necessario, per dare una mano sugli impianti concatenati. "Abbiamo già avuto delle vere e proprie sorprese", racconta il tecnico. "Il mio collega Jens Behn, ad esempio, è stato in una cava di basalto in Cambogia che ha mostrato un comportamento chiaramente diverso da quello a cui eravamo abituati. Il frantoio a cono ha prodotto un'usura incredibilmente elevata, mentre il frantoio ad urto ha avuto una durata insolitamente lunga. Di conseguenza, Jens ha cambiato completamente la configurazione dell'impianto, ha procurato nuovi pezzi e ha lavorato sulle impostazioni. Oggi l'impianto funziona in modo ottimale".
Kleemann intende la buona messa a punto dell'impianto come un servizio scontato. Anche le macchine esistenti possono essere incluse nella pianificazione. "Naturalmente, il cliente deve poter contare sul fatto che l'impianto funzioni come concordato. Ecco perché testiamo e ottimizziamo finché tutto funziona esattamente come dovrebbe", spiega Frank Lebender.
Frank Lebender (a sinistra) e Anatolij Schlegel (a destra) mentre esaminano diversi campioni di roccia.
Nel nuovo e ulteriore sviluppo delle macchine
Grazie alla loro competenza e alla vasta esperienza pratica, i tecnici applicativi e di processo sono anche i referenti in azienda per quanto riguarda il nuovo e ulteriore sviluppo delle macchine. Conoscono i punti critici, che spesso risiedono nei dettagli e possono consigliare gli sviluppatori.
Presso i rivenditori e le filiali locali
Il primo punto di contatto per i clienti sono le filiali e i rivenditori locali. Anche in questo caso, possono contare su esperti competenti che forniscono una consulenza completa. In alcune filiali è anche possibile preparare gli AggFlow. Per l'elaborazione dettagliata, la verifica e l'ottimizzazione, i clienti possono contare sulla competenza e sull'impegno dei tecnici applicativi e di processo di Kleemann.