Technology Days Wirtgen Group 2024

Technology Days Wirtgen Group 2024

Incontro internazionale del settore ospitato da Kleemann:

digitalizzazione e sostenibilità al centro dell’attenzione dei Technology Days del Wirtgen Group

2.700 ospiti da oltre 100 Paesi hanno accolto l’invito a recarsi a Göppingen in occasione delle giornate della tecnologia 2024 del Wirtgen Group. L’evento di due giorni si è svolto all’insegna della digitalizzazione e della sostenibilità presso la fabbrica centrale della Kleemann GmbH. All’insegna del motto “Smarter. Safer. More Sustainable.”, il gruppo di imprese ha presentato i prodotti e le tecnologie con le quali i progetti di costruzione possono essere realizzati con successo.

Numerosi sistemi e soluzioni innovative, tra cui undici novità mondiali, e una visione chiara della costruzione stradale del futuro: in questo modo il Wirtgen Group ha conquistato il mondo specializzato in occasione dell’incontro internazionale del settore e ha dimostrato che i nuovi sviluppi sono adeguati alle sfide del nostro tempo. “L’innovazione è parte del nostro DNA. Dal riscontro dei nostri clienti sappiamo che i mercati hanno bisogno di soluzioni sempre più intelligenti, sicure e sostenibili. Per questo motivo ci siamo concentrati e presentiamo le tecnologie più moderne per le macchine e le soluzioni digitali, con le quali possiamo supportare i nostri clienti nella trasformazione digitale. In questo contesto diamo valore alle soluzioni globali per i relativi progetti edili - dalla progettazione alla documentazione e all’analisi”, ha dichiarato il dr. Volker Knickel, AD del Wirtgen Group. Il motto Smarter. Safer. More Sustainable. descrive questo approccio in poche parole.

Ritratto

"Vengo qui perché posso incontrare tutti i produttori in un unico posto, ma anche perché qui imparo molte cose nuove e incontro molte persone che lavorano nei Paesi che mi interessano. Si tratta di un vero e proprio incontro di settore".

Benjamin Knell, Director of Supply Chain di IZNAG GmbH

Il Wirtgen Group ha presentato non meno di undici novità mondiali, tra cui l’aggiornamento Tratto 5 per la finitrice stradale più vincente, la Vögele SUPER 1800-5i.

Esposizione di macchine con 11 anteprime mondiali

Sulla base di poco meno di 70 pezzi in esposizione per i più svariati scenari applicativi, Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann, Benninghoven, Ciber e John Deere hanno dimostrato con quali soluzioni concrete accompagneranno il settore verso la costruzione stradale digitalizzata e sostenibile, trattamento dei materiali incluso.

Ritratto

"Per la nostra azienda a conduzione familiare, che conta circa 250 dipendenti, abbiamo acquistato un nuovo impianto di miscelazione Ciber. L'impianto che avevamo in precedenza non era molto ecologico. Il sistema 150 di Ciber lo è".

Nicholas e Andre Gordon, Director di Asphaltic Concrete (Giamaica)

Ritratto

"Siamo venuti appositamente per dare un'occhiata al nuovo stabilizzatore con Rock Crusher. È qualcosa che cercavamo da tempo, ed eccolo qui, finalmente".

Javier Perales Cervera, proprietario, e Carlos Perez, responsabile della stabilizzazione di Empiesa (Spagna)

Ritratto

"Abbiamo già tre HD 10e e di recente abbiamo ordinato altri tre rulli elettrici. Perché? Perché la sostenibilità è una tematica di grande importanza nei Paesi Bassi. Quando si tratta di macchine con emissioni ridotte o nulle, siamo molto avanti rispetto a molti altri Paesi".

Iwan Trompert, Manager Operating di BAM Infra B.V. (Paesi Bassi)

Scorci sulle tecnologie del futuro

Gli specialisti del Wirtgen Group e gli esperti di livello internazionale hanno fornito degli spunti sulle tecnologie del futuro. Nel blocco di relazioni dedicate al tema della sostenibilità hanno condiviso le proprie esperienze e competenze, tra l’altro, sul percorso verso un cantiere sostenibile, sui potenziali di risparmio della CO₂ nel riciclaggio a freddo e nel riciclaggio del conglomerato bituminoso caldo, sull’uso del conglomerato bituminoso a freddo e sulle sfide infrastrutturali per il funzionamento stabile degli impianti di frantumazione e vagliatura azionati elettricamente.

Relatore
Digitalizzazione

Le otto relazioni tecniche degli esperti internazionali sono state seguite da numerosi spettatori. Michael Klein, Product Manager dei prodotti digitali, ha parlato ad esempio di come gli utilizzatori possono approfittare nel lavoro quotidiano dell’Operations Center.

All’Operations Center

Nel gruppo di temi della digitalizzazione, sono stati messi in luce i diversi potenziali della trasformazione tecnologica. Al centro dell’attenzione si sono trovati il John Deere Operations Center per le macchine edili - la piattaforma digitale per le soluzioni dedicate all’ottimizzazione di processi, macchine e servizi - e i modi in cui gli utilizzatori possono approfittarne nell’impiego pratico quotidiano.

La vasta gamma e l’approfondimento delle relazioni sottolineano che il Wirtgen Group ha una tabella di marcia per sostenere i propri clienti con delle soluzioni digitali affidabili per i prodotti, i sistemi e i servizi e che traina in modo decisivo la trasformazione digitale del settore.

Ritratto

"In quanto azienda che si occupa di fresatura, ad esempio, conosciamo Mill Assist. Questo strumento aiuta i conducenti a lavorare più comodamente, a fresare meglio, a ridurre l'usura degli utensili e a risparmiare carburante. In questo modo si risparmia anche sui costi complessivi. Ci piace parlare di "nuova concezione di fresatura", perché ora la qualità è completamente diversa".

Henk Vreeswijk (Amministratore Delegato) e Gert-Jan Prins (responsabile di settore) di Freesmij (Paesi Bassi)

Do More with Less

In diverse applicazioni in tempo reale, il Wirtgen Group ha presentato le soluzioni per i Production Systems dei propri clienti e ha dimostrato come l’impiego mirato delle tecnologie porti a risultati prevedibili, maggiore precisione, maggiore qualità dei risultati e minori consumi di materiale.

Tolles Produkt

Riciclaggio a freddo in sito

Riciclaggio a freddo in sito

Il procedimento di costruzione spiccatamente sostenibile del “riciclaggio a freddo in sito” è stato al centro dell’attenzione nella prima dimostrazione in tempo reale.

Macchine impiegate: fresa a freddo Wirtgen W 150 Fi e riciclatrice a freddo W 240 CRi, finitrice stradale Vögele SUPER 2100-5i, due rulli tandem HD+ 140i VV e un rullo per ruota in gomma HP 280i-20 di Hamm.

"Qui ai TechDays vedo molte applicazioni e soluzioni nuove e utili. Il riciclaggio a freddo è più economico, più efficiente e ci permette di potenziare più rapidamente la mobilità nel nostro Paese", afferma Krishna Naidoo, Project Manager di SANRAL (Sudafrica).

Frantoi Kleemann

I versatili frantoi Kleemann

Un’altra dimostrazione in tempo reale ha illustrato la grande varietà di frantoi Kleemann: con i frantoi ad urto MR 130 PRO e il nuovissimo MR 100 NEO sono stati frantumati asfalto e cemento.

Macchine compatte

Macchine compatte in uso

Nei piccoli interventi di riparazione sono impiegate soprattutto le macchine compatte del Wirtgen Group. Dove la fresa Wirtgen W 50 Ri ha scarificato la pavimentazione è stato steso il nuovo conglomerato dalle finitrici Vögele Mini 502e e Mini 500e con propulsione elettrica. Il costipamento è stato realizzato dai rulli elettrici Hamm, HD 10e VV e HD 12e VO.

Production Systems in uso in tempo reale

Il più grande potenziale ecologico ed economico si trova all’interno del processo completo di costruzione stradale. Il fatto che le macchine e i sistemi ottengano dei risultati di alta qualità nei processi interconnessi operando come un cosiddetto Production System è stato evidenziato da diverse applicazioni in tempo reale - tra l’altro nell’uso di asfalto semicaldo, nel riciclaggio di cemento e asfalto o nella stabilizzazione del terreno. L’impiego mirato delle tecnologie porta a risultati prevedibili, a una maggiore precisione, a una migliore qualità dei risultati e ad un minore consumo di materiale.

“I nostri clienti possono così portare a termine più progetti con un basso impiego di risorse, costruire e manutenere più infrastrutture e contare contestualmente su una maggiore redditività”, ha spiegato Knickel. Allo stesso tempo, l’esperto ha sottolineato che i sistemi di assistenza alla guida digitali e l’automazione dei processi contribuiscono anche a contrastare la carenza di personale specializzato nel settore: “In questo modo, anche gli operatori meno esperti vengono messi in grado di ottenere dei risultati della stessa qualità degli esperti più competenti”. Inoltre, le soluzioni telematiche creano una maggiore trasparenza per i clienti in merito alle condizioni delle relative flotte, per poter organizzare la manutenzione delle macchine in modo proattivo e quindi ancora più mirato.

Ritratto

“I nostri clienti possono così portare a termine più progetti con un basso impiego di risorse, costruire e manutenere più infrastrutture e contare contestualmente su una maggiore redditività”.

Dr. Volker Knickel, AD del Wirtgen Group

Uno sguardo dietro le quinte

Il pubblico specializzato ha potuto trovare degli spunti interessanti anche in occasione della visita ai capannoni di produzione della padrona di casa Kleemann. La fabbrica altamente specializzata è stata successivamente ampliata dopo la nuova costruzione nel 2009 e orientata continuamente all’esercizio sostenibile nel rispetto della strategia di sostenibilità del Wirtgen Group, così come tutte le fabbriche del gruppo di imprese. Oggi la fabbrica Kleemann rientra tra gli stabilimenti di produzione più moderni per la fabbricazione di impianti di frantumazione e vagliatura. Molti visitatori si sono quindi dimostrati entusiasti non da ultimo dei complessi centri di lavorazione, nei quali i componenti chiave degli impianti Kleemann vengono fabbricati con la massima precisione.

“Negli ultimi anni abbiamo ampliato in modo mirato il nostro assortimento di prodotti - e oggi offriamo le soluzioni adeguate a ogni applicazione, nel riciclaggio o nel trattamento della pietra naturale. A tale fine abbiamo tra l’altro investito nell’ampliamento delle capacità di produzione e nell’ottimizzazione dei nostri processi di montaggio e logistici”, ha spiegato Alexander Knam, amministratore di Kleemann, parlando dello sviluppo della sede di Göppingen. Il dirigente ritiene che gli specialisti del trattamento dei materiali siano attrezzati al meglio per il futuro: “In questo modo abbiamo creato le condizioni per produrre i nostri prodotti e le nostre tecnologie nelle condizioni ideali, vale a dire in modo sostenibile ed efficiente”, ha proseguito Knam.

"La fabbrica è davvero impressionante, soprattutto per le macchine di lavorazione ad alta tecnologia. Ritengo inoltre notevole la buona formazione dei dipendenti e i numerosi corsi di formazione sulla sicurezza".

Anthony Farhat, Operations Manager di Gravel Ivoire (Porteo Group BTP), Costa d’Avorio

Tolles Produkt