Grafico di un vagliatore ad aria su cui vengono utilizzate frecce per mostrare la corrente d'aria che seleziona le sostanze leggere indesiderate.

Aumento della qualità dei prodotti nelle applicazioni di riciclaggio

Vagliatura ad aria negli impianti mobili di frantumazione

Nella lavorazione di materiali da costruzione riciclati, la purezza del grano del prodotto minerale è decisiva per l'accettazione da parte del cliente e le opportunità di marketing. La qualità del prodotto può essere aumentata separando i materiali leggeri mediante vagliatura ad aria. Tutti i frantoi a urto Kleemann possono essere equipaggiati in modo ottimale con vagliatori ad aria per la lavorazione mobile nel riciclaggio.

A differenza della lavorazione della pietra naturale pura, la lavorazione di materiale riciclato si trova spesso di fronte alla sfida di produrre un prodotto finale commerciabile da una miscela colorata di materiali. Oltre ai componenti minerali di cemento, mattoni, asfalto e gesso, i rifiuti di demolizione edile contengono tipicamente altre sostanze come tessuti, legno o plastica. Per trasformare questa miscela di materiali in un aggregato riciclato certificato, di solito è assolutamente necessaria la separazione dei materiali leggeri. Da una parte, devono essere soddisfatte le esigenze soggettive dei clienti di materiali da costruzione in termini di purezza del prodotto. Dall'altra, le norme e gli standard tecnici definiscono anche le proporzioni massime delle impurità non minerali.

In Germania, ad esempio, le miscele di pezzature per le sottostrutture stradali possono contenere soltanto lo 0,2 % della frazione di massa di materiali leggeri galleggianti. Valori limite così bassi dimostrano che è necessario prestare la massima attenzione quando si tratta di separare materiali leggeri. Se i requisiti di qualità non sono soddisfatti, il prodotto può essere venduto solo a un prezzo inferiore o deve essere utilizzato per uno scopo di qualità inferiore. Al fine di garantire una sufficiente purezza del prodotto attraverso una leggera separazione dei materiali, nella pratica vengono utilizzati vari processi.

Nel video: La funzionalità e l’utilizzo dei vagliatori ad aria Kleemann sono presenti sul vaglio secondario a due piani del frantoio a urto MOBIREX MR 130i PRO.



Diverse soluzioni e processi

Il modo più semplice per separare i materiali leggeri è quello di separarli manualmente, ad esempio in una corsia di smistamento. Gli esseri umani riconoscono la diversa forma e colore del materiale leggero rispetto alla roccia e lo rimuovono a mano. Sebbene ciò possa raggiungere un alto livello di purezza del prodotto, l’efficienza di separazione è limitata a un'elevata produttività del materiale e le condizioni per il lavoratore di solito non sono attraenti.

Come ulteriore processo, i separatori a svasatura galleggianti vengono utilizzati di solito nell’industria del riciclaggio. In questo processo, la miscela di materiale viene scaricata in una vasca d'acqua e le particelle leggere galleggianti vengono scremate in superficie. Gli svantaggi di tali sistemi sono la mobilità limitata dell’intero sistema e la necessità di acqua per la separazione dei materiali.

I vagliatori ad aria, d’altra parte, non richiedono un mezzo aggiuntivo. Questi sfruttano la diversa forma e densità del materiale leggero e del componente minerale. Un ventilatore applica un flusso d’aria alla miscela di materiale in movimento e la devia in varia misura nella sua direzione di movimento. In particolare, i materiali con un basso peso proprio e un’ampia superficie di afflusso possono essere soffiati in modo efficiente. Tali sistemi si possono integrare in modo compatto in sistemi mobili.

Una buona pianificazione è importante

A causa della diversità dei materiali per il riciclaggio, ci sono condizioni quadro molto diverse per la vagliatura ad aria. Il vagliatore d'aria non è un componente che fornisce un prodotto finale pulito con la semplice pressione di un pulsante. Deve essere meticolosamente adattato all’applicazione.

Vagliatore ad aria per frantoio a urto Kleemann

Per garantire che non vengano espulse particelle minerali oltre al materiale leggero, devono essere setacciate prima della vagliatura ad aria. Per questo motivo, gli impianti mobili di frantumazione a urto sono dotati in genere di un vaglio secondario e la tracimazione del vaglio può essere trattata direttamente con vagliatori ad aria.

I frantoi a urto Kleemann con vaglio secondario a un piano si possono ampliare di conseguenza con un vagliatore ad aria sopravaglio. In questo modo i materiali leggeri vengono separati dal flusso di materiale di ritorno nel frantoio, evitando così ulteriori schiacciamenti e contaminazioni del prodotto finale.

Se sul frantoio a urto è installata un vaglio secondario a due piani, oltre al vagliatore ad aria sopravaglio è possibile utilizzare un vagliatore ad aria di pezzatura media. Questo pressurizza il trabocco del piano inferiore del vaglio con un flusso d'aria e garantisce direttamente la sufficiente purezza del prodotto della pezzatura media.

Oltre alla qualità del prodotto, anche la vagliatura ad aria contribuisce al buon funzionamento del processo di lavorazione. Se i materiali leggeri vengono separati in una fase precoce, il rischio di intasamento delle coperture degli schermi o di intasamento dei materiali sui sistemi a valle è ridotto.

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.