Nel riciclaggio stazionario spesso le condizioni per l'impiego di un azionamento E-DRIVE sono ottimali. Frequentemente è presente un'alimentazione elettrica adeguata, talvolta anche fornita da un impianto fotovoltaico proprio.
Tre soluzioni e le loro possibilità d'impiego
E-DRIVE, D-DRIVE e H-DRIVE: sono tre sistemi di azionamento che soddisfano requisiti differenti e si prestano a varie possibilità d'uso. Scegliere la variante, stabilire dove, quando e per quali compiti rappresenti la soluzione migliore, significa sempre soppesare fattori diversi, quali efficienza, rispetto dell'ambiente e caratteristiche locali. Kleemann lo dimostra: l'impronta ecologica di un sistema di azionamento, alla fine, è sempre anche una questione di approccio complessivo.
E-DRIVE, D-DRIVE e H-DRIVE sono le sigle delle varianti diesel elettrico, diesel diretto e diesel idraulico. Il bilancio di CO₂ degli azionamenti elettrici è ottimo, tuttavia in alcune situazioni un azionamento diretto, con un basso consumo di carburante, è la scelta migliore. Per stabilire quale azionamento rappresenti la soluzione più efficiente, quindi, è sempre necessario considerare la situazione nel suo complesso. Ad esempio occorre tener presente se in loco è possibile collegarsi alla rete elettrica, se i macchinari vengono utilizzati in un contesto urbano o quali siano le disposizioni locali vigenti in materia di tutela ambientale.
Tre sistemi di azionamento:
E-DRIVE, D-DRIVE, H-DRIVE – Impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann e i loro sistemi di azionamento in sintesi.
Il sistema di azionamento E-DRIVE è disponibile in due versioni: con gasolio o completamente elettrico. L'azionamento completamente elettrico è rispettoso dell'ambiente e non emette CO₂ in loco, ma richiede un'alimentazione elettrica. Se questa non è disponibile in misura sufficiente o manca del tutto, si può ricorrere al motore diesel a bassi consumi. Il frantoio e tutti i convogliatori a nastro continuano a essere azionati elettricamente tramite un generatore.
La macchina può funzionare in modo completamente elettrico o in alternativa con un motore diesel. Il frantoio e tutti i convogliatori a nastro continuano allora a essere azionati elettricamente tramite un generatore.
A = Azionamento tramite motore diesel
B = Azionamento tramite fonte di energia elettrica esterna
L'impiego di E-DRIVE dipende in gran parte dalla situazione in loco. Cave e centri di riciclaggio di grandi dimensioni hanno spesso una buona infrastruttura per l'alimentazione di corrente: in questo caso il frantoio può funzionare in modo completamente elettrico e quindi produrre in modo rispettoso dell'ambiente e con zero emissioni di CO₂ in loco. Negli impianti di riciclaggio, inoltre, è sempre più frequente l'impiego di energia 'verde' grazie agli impianti fotovoltaici: se l'azionamento viene alimentato in questo modo, l'intero sistema diventa particolarmente sostenibile.
Nonostante ciò, sono sempre più frequenti le situazioni in cui l'opzione dell'alimentazione elettrica non è disponibile, ad esempio quando nella cava l'intero impianto viene spostato lungo la parete e la posa dei cavi risulta complessa e onerosa. In questo caso interviene il motore diesel a bassi consumi, che permette di evitare inutili tempi di inattività della macchina.
Nel riciclaggio stazionario spesso le condizioni per l'impiego di un azionamento E-DRIVE sono ottimali. Frequentemente è presente un'alimentazione elettrica adeguata, talvolta anche fornita da un impianto fotovoltaico proprio.
Se non è possibile utilizzare in permanenza l'azionamento completamente elettrico, l'efficiente motore diesel diretto D-DRIVE è la soluzione migliore e anche più sostenibile. Grazie all'ottimizzazione dei consumi negli ultimi anni – ad esempio l'azionamento ventola in funzione del carico di nuova generazione EVO2 – il sistema D-DRIVE oggi assicura un ridotto consumo di carburante con una potenza di frantumazione elevata. In termini di rendimento ed efficienza, il motore diesel diretto offre un vantaggio energetico, il consumo di carburante è inferiore fino al 20%.
Azionamento diretto del frantoio D-DRIVE: il giunto idraulico garantisce un'elevata sicurezza di esercizio per operatori e macchina. Tutti gli azionamenti ausiliari, come il prevaglio, le canaline o i nastri trasportatori, sono azionati elettricamente.
La flessibilità è richiesta in molti casi e per molte applicazioni. Ad esempio per lavori di demolizione e trattamento di detriti in ambiente urbano, ma anche nelle cave, quando si tratta di far fronte a picchi temporanei o frantumare quantità minori di materiale. In questi casi le macchine con motore diesel diretto sono rapidamente operative e possono essere posizionate nel punto desiderato del cantiere, grazie alle dimensioni compatte e a opzioni di trasporto ben studiate. Questo è un vantaggio anche nella costruzione di strade, in quanto i cantieri non sono fissi, ma devono spostarsi man mano che avanzano i lavori. Poiché qui di solito non è possibile ricorrere all'alimentazione elettrica, il D-DRIVE offre una soluzione efficiente, con bassi consumi e un buon bilancio ecologico.
I lavori di demolizione nei centri urbani sono sempre una sfida. In questi casi spesso non è disponibile una infrastruttura adeguata per l'alimentazione elettrica.
Negli impianti di frantumazione di Kleemann pompe idrauliche controllano tutte le parti della macchina, come vaglio, nastri e gruppo di trazione. Poiché la vagliatura richiede una potenza nettamente inferiore alla frantumazione, il consumo di carburante è limitato e può essere ulteriormente ridotto mediante il sistema start-stop (disponibile come equipaggiamento a richiesta): in assenza di materiale in entrata, la macchina riduce il regime del motore e quindi la velocità degli azionamenti idraulici. Se l'autopala deve essere utilizzata per altri compiti per un periodo di tempo prolungato, ad esempio per caricare un autocarro, l'impianto si spegne automaticamente.
L'equipaggiamento con Dual Power permette un'alimentazione completamente elettrica dell'impianto di vagliatura, sempre che sia disponibile un allacciamento alla rete. In questo caso l'impianto funziona completamente a emissioni zero: un'opzione particolarmente interessante in ambienti ecologicamente sensibili, dove si devono rispettare requisiti severi.
Gli impianti di vagliatura Kleemann utilizzano un efficiente motore diesel idraulico. Inoltre, grazie all'equipaggiamento con Dual Power, esiste anche la possibilità di un'alimentazione totalmente elettrica. Se è disponibile un allacciamento alla rete, l'impianto funziona localmente a emissioni zero.
A = Azionamento tramite motore diesel
B = Azionamento tramite fonte di energia elettrica esterna
Un sistema di azionamento sostenibile è sempre anche una questione di approccio complessivo
Sull'impronta ecologica di una produzione influiscono numerosi fattori, tra cui anche l'energia utilizzata per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la vendita e lo smaltimento. Un impianto alimentato in modo puramente elettrico ha l'evidente vantaggio di produrre in loco a emissioni zero, ma non deve necessariamente essere la prima scelta. Se l'alimentazione mediante un cavo elettrico esterno comporta notevoli costi per attrezzature e materiali, una tecnologia a basso consumo di carburante può essere più opportuna. Sostenibilità significa anche puntare su un minor consumo di materiali e sulla lunga durata.
Quale sia la soluzione più efficiente e più sostenibile, però, va deciso caso per caso, considerando la situazione concreta. Una cosa è certa: che la scelta cada su E-DRIVE, H-DRIVE o D-DRIVE, tutti questi tre sistemi di azionamento Kleemann permettono all'impianto di lavorare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.