Pezzatura finale:
0–2 mm | 0–4 mm | 0–16 mm | 0–32 mm | 2–8 mm | 4–16 mm
Resa:
media di circa 450 t/h
Gli impianti di vagliatura mobili MOBISCREEN MS EVO stupiscono per ottime proprietà di trasporto, elevate prestazioni, opzioni di applicazione flessibili e basso consumo di carburante. Questi sono motivi importanti per cui i vagli separatori di Kleemann sono distribuiti con successo in molti mercati. Ed è esattamente il caso della Lituania, testimoniato da quattro progetti nelle cave.
La serie di prodotti MOBISCREEN MS EVO comprende i vagli separatori mobili a due piani MS 702 EVO e MS 952 EVO nonché i vagli separatori a tre piani MS 703 EVO e MS 953 EVO. Gli impianti più piccoli, vale a dire MS 702 EVO e MS 703 EVO, hanno un rivestimento del vaglio nel piano superiore di 7 m². I vagli di maggiori dimensioni hanno un'area di 9,5 m².
Unitamente alla loro elevata capacità e gestione efficiente dell'energia utilizzata, le macchine soddisfano i diversi requisiti delle imprese contraenti, degli operatori delle cave e altri utenti in egual misura. Quattro progetti in Lituania dimostrano questi e molti altre vantaggi dei vagli separatori MOBISCREEN MS EVO di Kleemann. Gli impianti vengono utilizzati principalmente per la separazione della sabbia e della ghiaia. Il prodotto finale viene utilizzato nella costruzione di strade e ferrovie e nella produzione di asfalto e calcestruzzo.
JSC Žvyro karjerai lavora in diverse cave, tra cui una delle maggiori del Paese. Diverse frazioni di pietra vengono prodotte qui: dalla sabbia fine al pietrisco frantumato grossolanamente. In una cava del distretto di Trakai, la società ha deciso di affidarsi a un impianto di vagliatura a due piani MOBISCREEN MS 952 EVO, che viene usato unitamente a un MOBISCREEN MS 19 D più vecchio.
Il motivo principale per cui abbiamo scelto Kleemann è la qualità e l'efficacia della produzione, nonché per lo storico dei nostri 12 anni di uso effettivo di MOBISCREEN MS 19.“
Valdemar Suščinskij, direttore di produzione di JSC Žvyro karjerai
MS 952 EVO dispone dell'opzione Dual Power. Un piccolo dettaglio che fa una grande differenza: con Dual Power, gli impianti di vagliatura di Kleemann, oltre al loro concept ad azionamento diesel-idraulico, può essere inoltre azionato elettricamente tramite una fonte di alimentazione esterna. Le società operative possono selezionare liberamente la modalità operativa a seconda dei costi e della disponibilità del diesel e dell'elettricità. Inoltre, il funzionamento elettrico dei vagli separatori li rende più o meno esenti da emissioni in loco. Soprattutto, tuttavia, "con l'alimentazione esterna doppia, possiamo avviare la produzione anche prima dell'alimentazione elettrica in una cavità. I motori diesel richiedono meno manutenzione: è un effetto positivo, ma con l'installazione dell'elettricità possiamo risparmiare denaro nei costi di fornitura dell'energia e ridurre le emissioni di CO₂. Ed è questo che rende noi e il nostro pianeta più felici. La nostra società è la prima azienda di produzione di aggregati nei Paesi baltici che dichiara pubblicamente la certificazione DAP su Environdec e Kleemann Dual Power è il nostro amichevole assistente nell'amore per il nostro pianeta“, riferisce Valdemar Suščinskij. "Inoltre, stiamo facendo un favore ai nostri dipendenti e ai nostri vicini perché i nostri impianti sono molto più silenziosi quando lavorano a elettricità."
Dual Power per funzionamento elettrico
Pezzatura finale:
0–2 mm | 0–4 mm | 0–16 mm | 0–32 mm | 2–8 mm | 4–16 mm
Resa:
media di circa 450 t/h
"Con Dual Power, stiamo facendo un favore ai nostri dipendenti perché i nostri impianti sono molto più silenziosi quando lavorano a elettricità", afferma Valdemar Suščinskij, direttore di produzione di JSC Žvyro karjerai.
L'azienda Metasta lavora anch'essa in una cava nel distretto di Trakai su un'area poco superiore ai 100 acri. È inoltre nei piani un'estensione fino a 370 acri. In base alla resa sul minerale separato, anche oggi la cava è già la più produttiva del Paese. La sabbia fine, la ghiaia e la roccia frantumata prodotte sono usate per produrre asfalto e calcestruzzo per un'ampia varietà di progetti di costruzione di strade e ferrovie.
Quattro impianti di vagliatura MOBISCREEN MS 702 EVO aiutano a conseguire queste prestazioni stupefacenti. Sono già stati separati un totale di 750.000 m³ di materiale, precisamente in diverse frazioni di pietra.
Metasta ha utilizzato un gran numero di impianti di vagliatura Kleemann per molto tempo. I loro macchinari includono sei impianti "blu" per vagliatura grossolana e impianti di vagliatura di separazione. E per un altro ottimo motivo: "Siamo soddisfattissimi delle prestazioni. In particolare, siamo molto felici dei consumi: mettiamo in funzione il nostro MS 702 EVO con 11–12 litri di diesel all'ora. Si tratta di un valore eccellente, se confrontato ad altri impianti di vagliatura!", spiega Giedrius Komicius. Il direttore di produzione di Metasta apprezza inoltre il servizio di Wirtgen Group in Lituania: "Ogni qualvolta abbiamo bisogno di assistenza, siamo sempre felici della cooperazione. L'assistenza funziona senza intoppi".
"Ogni qualvolta abbiamo bisogno di assistenza, siamo sempre felici della cooperazione. L'assistenza funziona senza intoppi".
Giedrius Komicius, direttore di produzione di Metasta
Soltanto 11–12 l/h di consumo di carburante del MS 702 EVO in Trakai
≥ 350 t/h di capacità di alimentazione è raggiunta dagli impianti di vagliatura MS 702 EVO (a 0–16 mm e 0–32 mm rispettivamente)
Pezzatura finale:
0–4 mm | 0–5 mm | 0–16 mm | 0–32 mm | 0–45 mm | 4–16 mm | 16–100 mm | 32–100 mm
Resa:
350.000 m³ di pietra già classificata da un massimo di quattro macchine MS 702 EVO: il sito di 100 acri in Trakai.
Il paesino di Zujunai si trova alle porte della capitale Vilnius. In una cava che si trova qui, la società UAB Žvyras visiems produce frazioni di pietra che vengono utilizzate in tutte la Lituania nella costruzione di strade e ferrovie. La società utilizza due MOBISCREEN MS 702 EVOs per la separazione. Di tanto in tanto, viene inoltre utilizzato un frantoio a cono MOBICONE MCO 9 EVO per preparare un sopravaglio non utilizzato.
"Siamo soddisfattissimi delle macchine di Kleemann. I vagli MOBISCREEN MS EVO funzionano in modo estremamente affidabile e hanno consumi di carburante veramente ridotti. Fortunatamente noleggiamo un frantoio a cono MOBICONE MCO 9 EVO supplementare una o due volte all'anno per frantumare materiale in entrata con dimensioni di 35-100 mm", afferma Edmund Rodzevic, direttore di UAB Žvyras visiems.
Un aspetto importante per Edmund Rodzevic, oltre alle prestazioni, è l'assistenza e la fornitura di ricambi e parti soggette a usura. "Che si tratti di nuovi rivestimenti dei vagli, di ottimizzare un processo o di un caso di assistenza occasionale, i nostri referenti locali del Wirtgen Group in Lituania sono sempre pronti ad ascoltare e agire molto velocemente." Abbiamo avuto pochissimi guasti nella cava di Zujunai poiché "la manutenzione delle macchine Kleemann è facile da eseguire grazie all'agevole accesso. Se ci prendiamo cura degli impianti come indicato, ci serviranno fedelmente".
"Che si tratti di nuovi rivestimenti dei vagli o di ottimizzare un processo, i nostri referenti del Wirtgen Group sono sempre pronti ad ascoltarci".
Edmund Rodzevic, UAB Žvyras visiems
Pezzatura finale:
0–4 mm | 0–16 mm | 0–32 mm | 4–16 mm | 4–32 mm | 16–32 mm | 0–45 mm
Resa:
media di circa 200 t/h, talvolta leggermente superiore a questo valore
Aggregato separato di prima qualità per l'infrastruttura della Lituania: uno dei due MS 702 EVOs nella cava vicino a Vilnius.
In una cava nei pressi di Vilnius, la filiale lituana della società di edilizia stradale europea Eurovia utilizza due impianti di vagliatura MOBISCREEN MS EVO. I due MS 703 EVOs hanno tre piani di vagliatura. "Possiamo separare e scaricare quattro frazioni di pietra contemporaneamente, nonché garantire la massima qualità", afferma Virginijus Kurpius, responsabile di produzione della cava di AB Eurovia Lietuva.
"Per preparare la ghiaia, una volta all'anno inoltre noleggiamo un frantoio a cono Kleemann MOBICONE MCO 9 EVO. Siamo molto soddisfatti anche di questo impianto", afferma Virginijus Kurpius. Il minerale è utilizzato da Eurovia principalmente nella costruzione di autostrade, in cui viene lavorato dalle proprie squadre e flotte di lavoro, spesso utilizzando ulteriori tecnologie del Wirtgen Group.
Le macchine Kleemann in Pasiliai nella regione di Vilnius hanno ancora moltissimo lavoro da fare. "Inoltre, in vista del carico di lavoro elevato, con il secondo MOBISCREEN MS EVO abbiamo scelto l'opzione del funzionamento elettrico". Con Dual Power, e pertanto la possibilità di un'alimentazione esterna, "la macchina è ancor più economicamente vantaggiosa rispetto agli altri MOBISCREEN MS EVOs che funzionano a diesel. La nostra squadra nella cava, apprezza anche il lavoro più silenzioso e il fatto che la riduzione dei consumi del diesel significa che stiamo facendo anche qualcosa per l'ambiente", spiega Virginijus Kurpius.
"Con Dual Power e un'alimentazione esterna, MOBISCREEN MS EVO è più economico, più silenzioso ed eco-compatibile rispetto all'azionamento diesel".
Virginijus Kurpius, responsabile di produzione della cava, AB Eurovia Lietuva
Pezzatura finale:
0–4 mm | 0–16 mm | 0–32 mm | 4–16 mm | 4–32 mm | 16–32 mm | 0–45 mm
Resa:
media di circa 300 t/h
Tre piani di vagliatura per quattro pezzature finali in un singolo processo: MOBISCREEN MS 703 EVO a lavoro.