- Città
- Walworth (Stato federato di New York)
- Posizione
- Cava di dolomite
- Cliente
- Cold Spring Construction
Eccellente resa produttiva, flessibilità e grande facilità d'uso
In una cava presso Walworth, nello stato federato degli Stati Uniti d'America di New York, l'impresa americana Cold Spring per la frantumazione di calcare dolomitico punta su frantoi a ganasce, frantoi a cono e impianti di frantumazione di Kleemann. Quanto prodotto serve a coprire il grande fabbisogno di materiale per la costruzione di strade nell'area di Rochester e viene fornito in due pezzature per gli impieghi successivi.
Cold Spring Construction conosce Kleemann da tempo. Tutto è iniziato tre anni fa, con l'acquisto di un MR 130 Zi EVO2. Già allora era chiaro che il fabbisogno di materie prime per la produzione dell'asfalto sarebbe aumentato e era necessario agire di conseguenza. "Abbiamo iniziato con un frantoio ad urto MR 130 Zi EVO2 e ne siamo stati subito entusiasti": così descrive la sua prima impressione Chris McMahon, Direttore dei lavori di Cold Spring Construction. Oggi l'impresa possiede in totale 12 macchine Kleemann delle serie più diverse, tra le quali frantoi ad urto, frantoi a cono e impianti di vagliatura.
Nella cava di Walworth lavorano un frantoio a mascelle MOBICAT MC 110i EVO2, un impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 15 Z, un frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 e un impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 953i EVO.
La pietra calcarea da frantumare ha una dimensione in entrata di 0-600 mm. La sua alta resa produttiva fa del frantoio a mascelle MOBICAT MC 110i EVO2 la scelta ideale per la pre-frantumazione. Successivamente il materiale viene separato nell'impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MS 15 Z. Il sopravaglio viene lavorato con il frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 in un circuito chiuso. Per la separazione della pezzatura finale desiderata viene nuovamente utilizzato un impianto di vagliatura mobile: il MOBISCREEN MS 953i EVO, che conquista per flessibilità e precisione. Con il treno di macchine – composto da frantoio a ganasce, frantoio a cono e due impianti di vagliatura e che consuma in totale circa 100 litri di gasolio all'ora – si ottengono cinque prodotti finali.
Gli impianti di frantumazione si manovrano con l'intuitivo sistema di comando SPECTIVE. Inoltre le macchine sono collegate tra loro da un accoppiamento linee, che assicura un perfetto coordinamento del processo. "Con le macchine Kleemann è tutto più semplice", dichiara Alexis Wieldy, operatrice di Cold Spring Construction. "Va tutto liscio e non ci sono problemi."
"Con le macchine Kleemann è tutto più semplice."
Alexis Wieldy, operatrice macchine di Cold Spring Construction
La squadra di Cold Spring Construction apprezza in particolare l'eccellente supporto offerto da Kleemann e dal Wirtgen Group. Dubito dopo l'acquisto delle macchine, gli operatori e le operatrici hanno avuto modo di acquisire familiarità con il loro funzionamento e sono stati istruiti sulle procedure di lavoro. Eric Harvey, Product Specialist per macchine Wirtgen Group in Monroe Tractor, sottolinea: "Dopo l'acquisto, la squadra di Cold Spring Construction è stata ottimamente supportata dal personale Wirtgen Group di Nashville e di tutto il mondo, che l'ha introdotta al funzionamento degli impianti."
"Da nessun altro marchio ho ricevuto un'assistenza così completa."
Chris McMahon, Direttore lavori Cold Spring Construction
Gli impianti di frantumazione che Cold Spring utilizza a Walworth rappresentano lo "state of the art": Sia il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110i EVO2 che il frantoio a cono MOBICONE MCO 90i EVO2 sono dotati dell'intuitivo sistema di comando SPECTIVE e della sua integrazione SPECTIVE CONNECT. SPECTIVE CONNECT trasmette mediante app tutte le principali informazioni di processo del frantoio direttamente sullo smartphone dell'operatore; questo facilita enormemente il lavoro e permette di manovrare gli impianti di frantumazione in modo semplice e sicuro.
Per Chris McMahon, Direttore lavori di Cold Spring Construction, l'espansione costituisce un indubbio vantaggio: "Con SPECTIVE CONNECT gli operatori hanno maggiori informazioni a disposizione sul funzionamento della macchina, senza bisogno di uscire dalla cabina."
L'app permette di controllare con facilità i messaggi di errore: anche in questo caso, non c'è bisogno di lasciare la cabina né di arrampicarsi sul materiale da frantumare. Inoltre indicazioni dettagliate, come ad es. il consumo di carburante, il livello di riempimento del frantoio o la regolazione della fessura di frantumazione, aiutano a tenere d'occhio il rapporto costi-benefici e a ottimizzare costantemente la macchina.
"SPECTIVE CONNECT è molto semplice e intuitivo da usare."
Tom Rizzo, Product Specialist Wirtgen, Monroe Tractor
Seamus Loftus, Kleemann Technical Sales Manager di Wirtgen America, pensa già oltre: "Con SPECTIVE e SPECTIVE CONNECT la prossima generazione di operatori potrà acquisire familiarità con le macchine senza grandi sforzi e manovrarle in tutta comodità. Aprono la strada al lavoro di domani."
Maggiori informazioni su SPECTIVE CONNECT sono disponibili qui.