Ciò significa che in futuro punterete sempre più su azionamenti elettrici, anche per quanto riguarda altri impianti e macchine?
Haßdenteufel: Sul mercato esistono sempre più impianti, veicoli e macchine che utilizzano motori elettrici. In futuro per i nuovi acquisti si porrà la domanda: "Motore elettrico o a combustione?". In questa prospettiva, qui nel sito vogliamo produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico. Anche dal punto di vista economico, la combinazione ideale è questa: motori elettrici più energia elettrica autoprodotta. Qui, vicino alla cava di sabbia di quarzo, attualmente è in costruzione a scopo di ricerca un impianto pilota Forst PV. Collaboriamo con l'Istituto di ricerca forestale del Baden-Württemberg e l'Ufficio regionale di Sigmaringen, Sezione foreste. Il nostro amministratore Hans Steidle ha avuto l'idea dell'impianto sperimentale, che abbiamo presentato all'Ufficio regionale, dove è stata accolta favorevolmente e supportata. Se l'impianto Forst PV darà buoni risultati, ne installeremo diversi, per produrre autonomamente una gran parte dell'energia necessaria. Qui abbiamo spazio a sufficienza.
Per il nuovo Kleemann impianto di vagliatura MOBISCREEN MSC 702i EVO con Dual Power, però, dovete ancora ricorrere ad energia elettrica acquistata; qual è l'infrastruttura necessaria?
Haßdenteufel: Per l'alimentazione elettrica è stato necessario sviluppare un progetto complessivo; per la sua pianificazione e l'attuazione abbiamo collaborato con un fornitore di servizi esterno. Se avessimo alimentato la macchina per via diretta con una linea da 400 Volt, per il lungo tratto necessario avremmo avuto bisogno di cavi con una sezione troppo grande. Sarebbe stato poco pratico e per niente maneggevole; inoltre un cavo di questa sezione sarebbe troppo costoso. Perciò adesso lavoriamo con due trasformatori. Nel primo la corrente viene trasformata da 400 a 990 Volt. Ciò consente di avere un cavo con una sezione più piccola, il cavo quindi è più maneggevole e più economico.