Kailua-Kona Hawaii

Spezzone di video del MC 110i EVO2 in una cava alle Hawaii, circondato da boschi, il mare sullo sfondo

Progetto su “Big Island” - Hawaii

MOBICAT MC 110i EVO2 si fa strada attraverso la pietra blu hawaiana

Sulla “Big Island”, l’isola principale delle Hawaii, Goodfellow Bros. utilizza un frantoio a mascelle MOBICAT MC 110i EVO2 per la produzione di pietrisco utilizzato nella posa di oltre 1,5 km di fognature. La rete fognaria inizia nel centro della città, attraversa l’autostrada ed è collegata in una nuova zona residenziale. La sfida speciale: frantumare la dura roccia vulcanica - l’hawaiana pietra blu.

La rete fognaria sarà collegata a un nuovo cantiere residenziale.

Prestazioni potenti nella dura roccia vulcanica

Big Island è l’isola più grande dell’arcipelago hawaiano e ospita i due vulcani più attivi del mondo: Kilauea e Mauna Loa. Le caratteristiche della roccia lavica delle eruzioni vanno da rocce con inclusioni di bolle di gas e bordi frastagliati a rocce basaltiche estremamente dense e dure che hanno origine dall’interno delle colate laviche. L’hawaiana pietra blu è un basalto duro con un colore bluastro lucido. Grazie alle sue eccezionali caratteristiche di qualità, soddisfa i requisiti più elevati come materiale, ma è estremamente difficile da frantumare. Per questo progetto Goodfellow Bros. aveva bisogno di un frantoio particolarmente resistente, affidabile e potente che potesse soddisfare le esigenze pertinenti. Il frantoio a mascelle mobili Kleemann MOBICAT MC 110i EVO2 è stata la scelta ideale per l’azienda.

Ritratto di Bully Fergerstrom, operatore macchina, Goodfellow Bros.

“Frantumiamo il materiale ogni giorno. E i frantoi che avevamo utilizzato fino a quel momento hanno rapidamente rinunciato rapidamente a questo materiale. Tuttavia, questo non è mai accaduto con il frantoio Kleemann. La macchina affronta le sfide con calma.”

Bully Fergerstrom, operatore di macchina, Goodfellow Bros.

Elevato utilizzo della macchina

Per il lavoro nel progetto di costruzione del canale Goodfellow Bros. frantuma la pietra blu per la produzione di pietrisco in due granulometrie:3/4” meno per la fondazione della tubazione e 4” meno per il riempimento. Grazie alla sua elevata produzione oraria, il frantoio a mascelle mobili EVO2 di ultima generazione di Kleemann è particolarmente economico e progettato per un flusso di materiale ottimale. Il suo sistema di sovraccarico a più stadi rileva selettivamente le situazioni di sovraccarico causate da materiale estremamente duro e le regola automaticamente. Ciò aumenta i tassi di utilizzo della macchina.

Ritratto di Chris Pulgados, operatore macchina, Goodfellow Bros.

“Normalmente lo senti quando la macchina non frantuma più a causa della mancanza di potenza. Ma con la macchina di Kleemann tutto scivola via.”

Chris Pulgados, caposquadra, Goodfellow Bros.

Il team di frantumazione apprezza particolarmente la facilità d'uso

La qualità, la robustezza e l’affidabilità della macchina hanno impressionato il team di Goodfellow Bros. L’operatore della macchina Bully Fergerstrom sottolinea soprattutto le funzioni di facile utilizzo, come Continuous Feed System (CFS) e il sistema di comando intuitivo che guida l’operatore della macchina attraverso il flusso di processo presso il sito del progetto. “Mi piacciono le funzionalità. Garantiscono che possiamo lavorare bene. Il display di facile utilizzo mi guida attraverso il processo e mi mostra quali passaggi seguire per mantenere la macchina in funzione. Il funzionamento della macchina è piuttosto semplice.”

Controllo intuitivo dei processi in loco: l’ideale per gli operatori delle macchine

Il principio “Vicino ai nostri clienti” garantisce un servizio eccezionale

Goodfellow Bros. opera come appaltatore generale nei mercati nordamericano e hawaiano da oltre 50 anni. L'azienda utilizza macchine e attrezzature di Wirtgen Group che sono state acquistate per il progetto dal rivenditore autorizzato Papé Machinery Agriculture & Turf, compreso il frantoio a mascelle di Kleemann. Chris Pulgados apprezza soprattutto l’elevato standard qualitativo delle macchine e l’eccellente servizio offerto dalla collaborazione con Papé: “Il servizio non potrebbe essere migliore. Ci consideriamo fortunati che si trovino nei paraggi. Quando li chiamiamo, di solito ci vogliono solo cinque minuti perché arrivino.”

“Se me lo chiedi, questo è probabilmente uno dei migliori frantoi a mascelle che abbiamo mai avuto. Tutto sommato, è una macchina molto robusta e affidabile.”

Bully Fergerstrom, operatore di macchina, Goodfellow Bros.

Dati e cifre del progetto:
Produzione di materiale per la posa di una rete fognaria
Luogo del progetto, Hawaii:
Big Island
Appaltatore generale:
Goodfellow Bros.
Gestore:
Papé Machinery Agriculture & Turf
Macchina utilizzata:
Frantoio a mascelle mobile
Modello:
MOBICAT MC 110i EVO2
Materiale da frantumare:
pietra vulcanica
Strato di base granulometrico:
3/4” meno
Riempimento in grani:
4” meno

Vista laterale del MC 110i EVO2, un escavatore scarica la roccia nell’alimentatore.

Per maggiori dettagli e informazioni, visitare le nostre pagine dei prodotti.