Indonesia: Impiego in roccia andesite

MC 120 PRO e MSS 802 EVO nella cava di andesite/Indonesia

Frantoio a mascelle Kleemann e impianto di vagliatura grossolana in uso

Produzione efficiente e flessibile in una cava di andesite in Indonesia

A Tanjung Enim, Indonesia, l’azienda utilizza PT. Bukit Asam Tbk. sulle prestazioni degli impianti Kleemann MOBICAT MC 120 PRO e MOBISCREEN MSS 802 EVO. Una delle più grandi aziende estrattive statali dell’Indonesia vuole contribuire a una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente con una tecnologia orientata al futuro, tra le altre cose.

PT. Bukit Asam Tbk. gestisce una miniera di lignite gestita dallo stato in cui il treno di macchineKleemann composto da un frantoio a mascelle e da un impianto di vagliatura grossolana non rompe il carbone, ma l’andesite. Il materiale frantumato viene utilizzato principalmente per riabilitare le strade fatiscenti della miniera e per creare nuove strade all’interno della miniera. Una delle principali sfide per l’estrazione mineraria è la posizione del materiale in più punti all’interno della miniera e le frequenti esplosioni. Entrambi rendono necessario che gli impianti possano essere spostati in modo flessibile. Le macchine mobili Kleemann offrono la flessibilità necessaria per soddisfare questi requisiti. “La capacità di spostare facilmente le macchine era un criterio molto importante per noi”, spiega Aditya Maulana Bainal di PT.

Andesite

L’andesite è una roccia vulcanica molto dura e resistente che viene utilizzata come ghiaia o trucioli nella costruzione di strade e piste e come aggregato per la produzione di calcestruzzo e asfalto.

Un team ben preparato: Treno di macchine composto da MOBICAT MC 120 PRO e MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleemann.

“La capacità di spostare facilmente le macchine è stato un criterio molto importante per noi.”

Aditya Maulana Bainal, PT. Bukit Asam Tbk.

Ottimizzare la produzione con impianti mobili

Una squadra del frantoio a mascelle mobile MOBICAT MC 120 PRO in combinazione con l’impianto mobile di vagliatura di vagliatura grossolana MSS 802 EVO ha lo scopo di ottimizzare la produzione in cava. Il primo viene utilizzato come frantoio primario, mentre l’impianto mobile di vagliatura grossolana si trova a valle e garantisce la vagliatura del materiale. “Le macchine sono ideali per le nostre esigenze e ci permettono di adattare la produzione alle mutevoli condizioni e requisiti”, afferma l’ingegnere di vendita di PT. Bukit Asam Tbk.

Lavorazione ottimale dei materiali, buon flusso di lavoro

I primi risultati in loco mostrano che gli impianti flessibili Kleemann consentono una lavorazione fluida ed efficiente della roccia di andesite. Le macchine si adattano bene anche ai requisiti speciali del materiale.

Uno sguardo al futuro:

Entrambe le macchine sono equipaggiate in modo da essere azionate tramite un alimentatore esterno. L’infrastruttura per questo sarà implementata nel prossimo futuro. Fino ad allora, l’azienda beneficerà del minor consumo di carburante dell’impianto. “La possibilità di far funzionare le macchine con l’elettricità ci sta aiutando ad andare avanti in termini di sostenibilità. Ma se facciamo funzionare le macchine a diesel, il consumo è davvero molto basso”, sottolinea Aditya Maulana Bainal.

Molti extra rendono l’impianto estremamente efficiente

I numerosi dettagli ben congegnati di MC 120 PRO aumentano ulteriormente l’efficienza. L’estensione della tramoggia, ad esempio, consente di assorbire quantità maggiori e aumenta il volume della tramoggia da 10 a 13 metri cubi. La tramoggia può essere comodamente ripiegata da terra tramite telecomando. Grazie al prevaglio a due piani a vibrazione indipendente, il materiale di alimentazione può essere vagliato in modo efficace. In questo modo, il materiale fine viene guidato oltre la camera di frantumazione e scaricato attraverso il nastro di scarico laterale. Questo è anche ripiegabile idraulicamente e può rimanere sulla macchina durante il trasporto. Lo scalpello da roccia, un’altra opzione di cui è dotato il frantoio a mascelle, può frantumare pezzi molto grandi di materiale di alimentazione direttamente sulla macchina prima che entrino nel frantoio. Il ponte di materiale nel passaggio dal prevaglio al frantoio può essere facilmente staccato. Un altro vantaggio: lo scalpello da roccia può rimanere sulla macchina anche durante il trasporto.

Buon servizio intorno all’introduzione

Le prestazioni, la flessibilità e la sostenibilità degli impianti Kleemann sono una cosa sola. L’altro fattore decisivo per il successo, tuttavia, è stato l’intenso supporto fornito dal team di assistenza Kleemann. Il tecnico dell’assistenza Kleemann Alfred Hinterhofer ha trascorso due settimane in cantiere per istruire le persone coinvolte. Si sono svolti corsi di formazione teorica, applicazioni pratiche e test. Circa 40 rappresentanti governativi erano sul posto per l’accettazione e hanno controllato il rispetto delle condizioni contrattuali con un occhio rigoroso. Alfred Hinterhofer è rimasto impressionato dalla miniera di carbone e dai numerosi partecipanti alla formazione. “È stata un’operazione di successo e siamo molto lieti che i nostri impianti Kleemann possano supportare un altro cliente nel suo lavoro.”

Istruzioni pratiche e prove direttamente in cava.

“Siamo molto lieti che i nostri impianti Kleemann possano supportare un altro cliente nel suo lavoro.”

Alfred Hinterhofer, tecnico dell’assistenza presso Kleemann

Fatti e cifre:
Materiale e dimensioni
Materiale di alimentazione:
Andesite
Dimensioni del materiale di alimentazione:
600–700 mm
Grane finali
Granulometrie:
0–20 mm,
20–80 mm,
80–200 mm
Dati sulle prestazioni
Potenza oraria:
330 t/h
Consumo
MC 120 PRO:
ca. 25 l/h
MSS 802 EVO:
ca. 15 l/h



I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download