Una combinazione di MC 120 PRO, MCO 110 PRO ed MSS 802 EVO supporta la Schärdinger Granit Industrie GmbH nell'estrazione di pietra granitica
Finora in Schärding, a St. Florian (Austria), la produzione di pietrisco da binari e materiale per sottofondi di strade era affidata a un impianto stazionario. Per far fronte alla grande domanda del mercato, la Schärdinger Granit Industrie GmbH ha deciso di potenziare il suo parco macchine. Dal dicembre 2021 l'estrazione di pietra granitica è compito di un treno di macchine mobili, composto da due impianti di frantumazione Kleemann e un impianto di vagliatura. L'efficienza e la potenza di frantumazione del treno e la logistica intelligente dell'azienda procedono di pari passo e assicurano una produzione considerevole.
La Schärdinger Granit Industrie GmbH gestisce tre cave. Nella cava Schotterwerk Allerding di St. Florian, vicino al confine tedesco, viene estratto pietrisco ferroviario, ma anche prodotti di pietrisco per la costruzione di strade di dimensioni 0-32 e 0-63 millimetri. Per poter rispondere alla grande richiesta del mercato, gli operatori ora hanno acquistato un treno di macchine mobili: una combinazione comprendente il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120 PRO, il frantoio a cono MOBICONE MCO 110 PRO e l'Impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 802 EVO.
Più prestazioni, soprattutto nel settore dei prodotti finali da 0 a 63 mm: questa la richiesta che l'azienda ha presentato a Martin Friedl, Amministratore delegato di Wirtgen Austria. "Oltre alla facilità di trasporto delle macchine e alla richiesta di avere macchine di un solo produttore, il cliente aveva in mente anche un rendimento orario ambizioso. Due erano le varianti possibili: un treno di macchine con i frantoi PRO di Kleemann o i più piccoli frantoi EVO, integrati da diversi impianti di vagliatura", spiega Martin Friedl. La situazione era perfetta, in quanto questa stessa combinazione di macchine era già attiva, in una forma molto simile, presso altri clienti austriaci. Gerhard Altendorfer, Amministratore delegato della Schärdinger Granit Industrie GmbH, e la sua squadra hanno potuto rendersi conto di persona delle prestazioni e della manovrabilità, e anche avere un scambio di esperienze con i responsabili degli impianti. "Ovviamente questo è stato un vantaggio enorme e un validissimo aiuto per la scelta", hanno affermato Gerhard Altendorfer e Albert Wirkert. Dopo diverse ispezioni in loco, la scelta è caduta sugli impianti Kleemann, e in particolare sul potente treno di macchine PRO, che assicura un rendimento di circa 330 tonnellate all'ora.
Gerhard Altendorfer, Amministratore delegato della Schärdinger Granit Industrie GmbH, e la sua squadra sono contenti dei loro primi impianti Kleemann e si sentono ben equipaggiati per affrontare il futuro.
Maggiori informazioni nel video.
"Oltre alla facilità di trasporto delle macchine e alla richiesta di avere macchine di un solo produttore, il cliente aveva in mente anche un rendimento orario ambizioso
Martin Friedl, Amministratore delegato Wirtgen Austria
Il cliente voleva che la soluzione fosse di rapida attuazione. "Abbiamo potuto consegnare il frantoio a cono MCO 110 PRO praticamente subito, mentre il frantoio a mascelle MC 120 PRO ha richiesto un po' più di tempo", ha raccontato Martin Friedl. "Ma perché fosse possibile mettere in funzione il treno rapidamente, abbiamo messo a disposizione del cliente un frantoio a mascelle mobile più piccolo, in prestito." Questo MC 110i EVO2 è stato una buona soluzione transitoria: anche questa macchina si è fatta apprezzare, e lavora ancora oggi presso la Schärdinger Granit, ma in un altro sito.
Il frantoio a cono MOBICONE MCO 110i PRO è stato consegnato praticamente subito.
Per quanto riguarda l'impianto di vagliatura, Gerhard Altendorfer ha scelto la variante più versatile, l'impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802 EVO. "In fondo, qui anche un vaglio separatore sarebbe servito allo scopo. Ma con l'impianto il cliente voleva produrre in futuro anche pietrame per scogliere da 0 a 300 mm", dichiara Martin Friedl. Quindi la scelta è caduta sul modello più flessibile e potente, capace di affrontare materiale in entrata fino a 500 mm.
L'impresa ha sviluppato una buona logistica e una procedura efficientissima per il posizionamento del treno di macchine: le macchine mobili lavorano direttamente lungo la parete della cava. In questo modo i percorsi dei materiali sono molto brevi: in pratica dall'estrazione arriva direttamente sugli autocarri dei clienti.
Sempre lungo la parete della cava: Schärdinger Granit ha posizionato il treno mobile in modo ottimale, dal punto di vista logistico.
Già poche ore dopo l'allestimento, l'impianto forniva i primi prodotti finali. Il responsabile Michael Gschaider è entusiasta dell'intuitivo sistema di comando SPECTIVE, in dotazione agli impianti di frantumazione: "Tutto il sistema è incredibilmente semplice da usare. Praticamente è la macchina a dirmi cosa fare. Quindi è veramente facile da manovrare."
Anche la dotazione opzionale dell'accoppiamento linee lo ha pienamente convinto: "Funziona in modo eccellente." Ogni macchina invia segnali in caso di guasto o sovraccarico ai dispositivi a monte e a valle. Questa sorveglianza e regolazione automatica stabilizzano l'intero processo. La regolazione dell’alimentazione Continuous Feed System (CFS) assicura che i frantoi siano sfruttati al meglio.
"Il sistema di comando SPECTIVE è incredibilmente semplice da usare. Praticamente è la macchina a dirmi cosa fare. Quindi è veramente facile da manovrare."
Michael Gschaider, Amministratore delegato della Schärdinger Granit Industrie GmbH
Per quanto riguarda il sistema di azionamento, gli impianti PRO sono dotati di azionamenti diesel-elettrici potenti. Il consumo di carburante è piacevolmente contenuto e la dotazione opzionale per l'alimentazione esterna rende le macchine pronte per le sfide del futuro. Anche in altri settori si è pensato a un esercizio di lungo periodo e senza problemi: pertanto l'azienda oltre all'impianto ha acquistato anche un ampio assortimento di parti soggette a usura. "Data l'attuale situazione di mercato e il continuo aumento dei prezzi, Schärdinger Granit si è ben preparata per i prossimi anni", di questo Martin Friedl, esperto Kleemann, è sicuro.
L'equipaggiamento degli impianti di frantumazione e vagliatura è stato predisposto da Schärdinger per la massima disponibilità operativa e sostenibilità. Le tramogge, ad esempio, sono realizzate con elementi resistenti all'usura, fatto che ne aumenta la durata utile. Anche per l'unità di frantumazione del frantoio a mascelle si è puntato sull'equipaggiamento supplementare: l'impianto dispone di un sistema di sbloccaggio frantoio con convertitore di frequenze. In questo modo il materiale incastrato può essere sbloccato senza problemi, senza che qualcuno debba salire nella camera di frantumazione. "È veramente impressionante vedere l'impianto avviarsi anche quando i frantoi sono pieni, e non importa in quale direzione. Con regimi differenti possiamo adattare al meglio il frantoio all'applicazione", si rallegra Thomas Stöckl, operatore della cava. I singoli impianti sono dotati di illuminazione supplementare (a richiesta) per una maggiore sicurezza dell'operatore, che permette di lavorare anche nelle ore serali o al mattino presto.
"È veramente impressionante vedere l'impianto avviarsi anche quando i frantoi sono pieni, e non importa in quale direzione. Con regimi differenti possiamo adattare al meglio il frantoio all'applicazione"
Thomas Stöckl, operatore della cava
Per la Schärdinger Granit Industrie GmbH si tratta dei primi impianti Kleemann acquistati. Le ottime referenze di altre aziende hanno convinto l'amministratore delegato Gerhard Altendorfer a puntare su Kleemann con un nuovo, grande investimento. In questa decisione non hanno contato soltanto le ottime prestazioni e l'efficienza energetica degli impianti. Altrettanto importante è stata la fiducia nella collaborazione con la filiale del Wirtgen Group, il sapere di poter contare su un supporto rapido e senza complicazioni quando necessario.