Risultati eccellenti strato dopo strato con il 280 SMi
La KKT usa il Surface Miner per la frantumazione dello strato di copertura e per l’estrazione selettiva dello scisto bituminoso. È necessario asportare diversi metri di strato di copertura prima di raggiungere lo strato orizzontale di scisto bituminoso. Per questa operazione la KKT usa il procedimento Side Casting; il 280 SMi deposta il materiale in modo preciso con il nastro di carico posteriore potente, sollevabile e abbassabile. Il materiale delle diverse corsie di taglio affiancate viene depositato su un’andana. Il procedimento Side Casting offre il vantaggio che l’estrazione si svolge separatamente dal processo di carico e trasporto; inoltre, il carico è semplificato e decisamente più economico per le pale caricatrici e gli escavatori rispetto a quanto avviene ad esempio nel procedimento Cut to Ground. In questo modo si ottiene uno sfruttamento ottimale del Surface Miner, mentre vengono evitati i tempi di inattività a causa dell’attesa dei mezzi d’opera.
Scisto bituminoso e calcare sono qui presenti in rapporto di 1:3. È quindi fondamentale disporre di una macchina in grado di lavorare con materiali di diverse durezze. Nello scisto bituminoso con una durezza massima di 60 MPa il 280 SMi raggiunge una velocità di avanzamento fino a 15 m/minuto alla profondità di taglio quasi massima ed eroga quindi delle prestazioni di produzione di primissima classe.
Il calcare di Kiviöli ha una durezza tra 60 MPa UCS e 120 MPa UCS ed è quindi in parte molto difficile da tagliare. Tuttavia, il 280 SMi lavora in modo affidabile strato dopo strato e taglia il calcare con le prestazioni di produzione necessarie. Il calcare pre-frantumato semplifica la movimentazione successiva del materiale nella ricoltivazione. Al posto della costosa frantumazione secondaria di blocchi di roccia grandi, necessaria con il procedimento di perforazione e brillamento, il materiale tagliato può essere portato molto facilmente alla morfologia desiderata.