L’estrazione del calcare con i Surface Miner con processo Cut-to-Ground aumenta la sicurezza nell’attività mineraria
Una recente visita al cliente Ciment Calcia presso la miniera vicina a Couvrot, che impiega la tecnologia di Surface Mining rispettosa delle risorse di Wirtgen, ha permesso agli ospiti di osservare da vicino la versatilità della più moderna tecnologia estrattiva. Rinunciando ai convenzionali processi di brillatura e perforazione, Ciment Calcia ha aumentato l’efficienza e la sicurezza e ha ridotto allo stesso tempo l’inquinamento da emissioni.
I vantaggi derivanti dalla rinuncia a perforazioni e brillamenti sono enormi. L’estrazione del materiale può essere effettuata decisamente più vicino all’infrastruttura, cosa che può portare a un maggiore sfruttamento del giacimento; inoltre, la sicurezza dei minatori viene aumentata, non si producono emissioni di polveri e rumore e, infine, l’estrazione selettiva consente di ottenere materiale della massima qualità.
Processo Cut-to-Ground: Fila dopo fila, il 220 SM 3.8 accumula in modo ordinato il calcare e il gesso frantumati.
Un Surface Miner del tipo 220 SMi 3.8 produce in media 1.500 tonnellate di gesso e calcare all’ora con il processo Cut-to-Ground. Il Surface Miner accumula il materiale frantumato dietro di sé in una pezzatura semplice da caricare. Ciment Calcia, per il successivo trasporto della materia prima, impiega delle ruspe, molto adatte al trasporto sul sottofondo piano e stabile.
Durante la visita è stato constatato molto chiaramente quanto la cabina comoda e povera di vibrazioni sia apprezzata dagli operatori. La stretta collaborazione tra la gestione dei prodotti dello stabilimento centrale Wirtgen e i clienti ha portato a un’estrazione semplificata e più efficiente, che non si limita a ridurre i costi, ma tra l’altro minimizza anche l’inquinamento ambientale, in particolare le emissioni di CO₂.
Un gruppo di giovani ingegneri partecipanti alla visita si è mostrato particolarmente entusiasta. I visitatori hanno potuto osservare da vicino i vantaggi economici ed ecologici della tecnologia di Surface Mining rispetto alle normali tecniche di estrazione. La presentazione, abbinata all’osservazione diretta della macchina, è stata guidata da Alexander Ihl e dall’ing. Erik Zimmermann, esperti di prodotti del ramo Surface Miner di Wirtgen. Questa intensa esperienza di apprendimento ha mostrato ai giovani talenti nuove prospettive per la versatilità dell’attività mineraria.
L’impegno e l’entusiasmo di tutti i soggetti coinvolti dimostra chiaramente che Wirtgen non è solo un produttore di macchine - Wirtgen è una forza propulsiva per l’innovazione e il progresso. Nell’attività mineraria, nella quale le macchine devono tra l’altro funzionare senza sosta, i tecnici di servizio Wirtgen sono sempre a disposizione dei clienti. Nel rispetto del nostro motto: Close to our Customers.