Riciclatrici-stabilizzatrici

Con le riciclatrici a freddo è possibile trattare le pavimentazioni bituminose in sito. Il rivestimento viene ridotto in granuli con il rotore di fresatura e miscelazione e trattato con l’aggiunta di leganti bituminosi, cemento e acqua. Il risultato è un materiale edile più omogeneo, che può essere steso direttamente. Con il rotore di fresatura e miscelazione, le stabilizzatrici mescolano i leganti previamente sparsi – come calce o cemento – nel suolo a portanza inferiore esistente, trasformandolo direttamente in sito in un materiale da costruzione di alta qualità.
Con pochi gesti gli attrezzi della serie WS vengono agganciati a un trattore (potenza > 220 kW). La paratia del tamburo (di fresatura) regolabile garantisce una qualità di miscelazione omogenea. Le paratie laterali scivolanti, la trasmissione meccanica a cinghia su ambo i lati e l’efficace rotore di fresatura e miscelazione contribuiscono alla performance. La stabilizzatrice semiportata è utilizzata nella stabilizzazione, ad esempio nella stabilizzazione dei terreni o nel consolidamento nella costruzione di vie di circolazione.
Stabilizzatrici semiportate
Larghezza operativa max. | 2.500 mm |
Profondità di lavoro | 500 mm |
Le riciclatrici a freddo e stabilizzatrici della serie WR si caratterizzano per un vano di miscelazione variabile e per gli impianti di spruzzatura opzionali controllati da microprocessori per l’aggiunta di acqua ed emulsione bituminosa o bitume schiumato. La trazione integrale, grazie all’efficiente divisore di flusso, rende possibile la massima prestazione di avanzamento, mentre la sospensione oscillante a 4 punti offre la migliore luce da terra possibile proprio sui terreni impegnativi. In questo modo, le macchine della serie WR coprono diversi campi di applicazione: dal riciclaggio a freddo – la riparazione strutturale delle strade – alla stabilizzazione di diversi materiali da costruzione, come ad esempio la stabilizzazione dei terreni o il consolidamento nella costruzione di strade.
Le riciclatrici a freddo e stabilizzatrici della serie WRS si caratterizzano per un vano di miscelazione variabile e per un impianto di spruzzatura opzionale controllato da microprocessore per l’aggiunta di acqua. Inoltre, sono dotate di un dispositivo di spandimento integrato di serie con serbatoio del legante per lo spargimento con poca polvere del legante davanti al rotore di fresatura e miscelazione. La trazione integrale, grazie all’efficiente divisore di flusso, rende possibile la massima prestazione di avanzamento, mentre la sospensione oscillante a 4 punti offre la migliore luce da terra possibile proprio sui terreni impegnativi. In questo modo, le macchine della serie WRS coprono diversi campi di applicazione: dal riciclaggio a freddo con cemento – la riparazione strutturale delle strade – alla stabilizzazione di diversi materiali da costruzione, come ad esempio la stabilizzazione dei terreni o il consolidamento nella costruzione di strade.
La serie WRC dispone di una potente unità di frantumazione e miscelazione con utensili di frantumazione HT18 sviluppati appositamente e permette la frantumazione e l’omogeneizzazione di roccia, strati di riempimento, frammenti di calcestruzzo o ciottoli. Inoltre, queste macchine sono dotate di un vano di miscelazione variabile e di un impianto di spruzzatura opzionale controllato da microprocessore per l’aggiunta di acqua. In questo modo, durante la frantumazione e l’omogeneizzazione è possibile incorporare contemporaneamente legante e acqua. La trazione integrale, grazie all’efficiente divisore di flusso, rende possibile la massima prestazione di avanzamento, mentre la sospensione oscillante a 4 punti offre la migliore luce da terra possibile proprio sui terreni impegnativi. La serie WRC è stata progettata per la lavorazione – frantumazione e omogeneizzazione – di materiali non legati e di suoli meno coesivi, inframmezzati da pietre grossolane. Coltivazione (miglioramento del terreno/agricoltura), costruzione stradale (frantumazione di frammenti di cemento e strati di riempimento), trattamento del suolo/stabilizzazione dei terreni, manutenzione delle strade minerarie, ecc.
Le riciclatrici a freddo della serie CR sono impiegate economicamente per il riciclaggio a freddo delle carreggiate. L’aggiunta esatta di acqua ed emulsione bituminosa o bitume schiumato avviene attraverso gli impianti di spruzzatura opzionali controllati da microprocessori. Queste riciclatrici a freddo, grazie al concetto della macchina, consentono una granulazione selettiva e un’omogeneizzazione della sovrastruttura su tutta la larghezza della carreggiata. Con l’aiuto del procedimento Downcut viene ottenuta una distribuzione granulometrica ottimale. Dopo la granulazione e l’incorporazione omogenea del legante, la riciclatrice a freddo convoglia il materiale edile trattato nella tramoggia materiale della finitrice per asfalto seguente attraverso il nastro di scarico integrato. Le riciclatrici a freddo della serie CR possono inoltre essere impiegate anche come frese ad alte prestazioni.
Gli impianti mobili di miscelazione a freddo della serie KMA sono trasportabili facilmente e montabili rapidamente nelle immediate vicinanze del luogo d’impiego. Il robusto mescolatore a regime forzato bialbero ottiene prestazioni di miscelazione elevate. La miscelazione come da ricetta viene ottenuta attraverso gli impianti di spruzzatura controllati da microprocessori per l’aggiunta dei più svariati leganti. Grazie al nastro di scarico ad ampio raggio, il conglomerato a freddo trattato viene accumulato o caricato sui veicoli di trasporto in continuo.
I progetti di riciclaggio a freddo sono complessi e spesso impegnativi. Gli apparecchi da laboratorio aiutano nella realizzazione di campioni per il test dei materiali edili prodotti tramite il riciclaggio a freddo. WIRTGEN offre diversi apparecchi in questo campo: il WLB 10 S per il controllo delle caratteristiche del bitume schiumato prodotto con l’aggiunta di acqua, il WLM 30, un mescolatore da laboratorio con una capacità di 30 kg, e il WLV 1, il compattatore da laboratorio per la produzione di campioni in materiale stabilizzato a bitume.
Attrezzature da laboratorio innovative
Temperatura del bitume | 140 - 200°C |
Peso proprio | 270 kg |
Attrezzature da laboratorio innovative
Capacità di miscelazione | 30 kg |
Peso proprio | 220 kg |
Attrezzature da laboratorio innovative
Energia di impatto, max. | 23 J |
Peso proprio | 170 kg |
Tutti i dettagli, le illustrazioni e testi non sono vincolanti e possono include dotazioni aggiuntive opzionali. Con riserva di modifiche tecniche senza preavviso. I dati sulle prestazioni dipendono dalle condizioni d’impiego.